Comodo, sicuro e dal design curato nei minimi dettagli: il montascale a poltroncina è la soluzione ideale per l’ambiente domestico, in grado di coniugare efficienza e stile in un unico impianto. Molte ditte specializzate ne propongono ormai modelli di tutte le fogge e stili, passando da quelli più semplici a quelli dotati di ogni comfort e accessorio.
Il montascale a poltroncina funziona mediante un motore elettrico, posizionato nella parte inferiore del dispositivo, che trasmette la potenza mediante funi, cingoli o cremagliere, le quali scorrono su guide o binari che consentono il movimento della poltroncina. Dotato di cinture di sicurezza, schienale e seduta imbottiti, braccioli, sensori di arresto nel caso vi siano ostacoli sul suo percorso, pulsante di arresto, e comandi posizionabili ai vari livelli della scala, questo meccanismo è particolarmente adatto a persone anziane, che con l’avanzare dell’età trovano sempre più gravoso dover salire e scendere le rampe della propria abitazione o condominio, o comunque a persone autosufficienti ma con patologie che invalidano la mobilità o la funzionalità articolare. Basta infatti sedersi sulla seduta e premere un pulsante, per salire o scendere le scale in tutta serenità e sicurezza. Per la sua morfologia strutturale, il montascale a poltroncina non risponde invece alle esigenze di soggetti su sedia a rotelle, poiché essi necessiterebbero di essere alzati dalla carrozzella, e successivamente ricollocati sulla seduta del montascale; un’operazione che, anche dal punto di vista dell’autonomia del soggetto disabile, si rivela di grande difficoltà.
Dal punto di vista dell’installazione, un montascale a poltroncina può benissimo adattarsi a rampe curvilinee e dritte, di qualunque materiale e larghezza, e permette di agganciare direttamente alla parete le guide o il binario di traino, risparmiando spazio e non urtando particolarmente la sensibilità estetica del cliente. Se le esigenze del cliente richiedessero poi interventi specifici su misura, le ditte specializzate sono in grado di soddisfarle, mediante i preventivi ed i prezzi, le soluzioni che si adattano a qualunque morfologia dell’ambiente.
Come già accennato in precedenza, le finiture di un montascale a poltroncina sono interamente personalizzabili: una vasta gamma di materiali e colori sono infatti disponibili per andare incontro alle caratteristiche dell’arredamento di ciascuna casa. Dalla stoffa alla pelle, dalle imbottiture alla forma della seduta e dello schienale, e infine alla possibilità di chiudere in montascale in un solo gesto: ad ogni cliente corrisponde un montascale creato apposta per lui.
Il montascale a poltroncina, oltre che essere un valido aiuto nell’ambiente domestico, costituisce un valido aiuto anche in contesti esterni quali rampe e scalinate d’ingresso, grazie a materiali che sopportano benissimo tutte le condizioni climatiche e gli sbalzi di temperatura; inoltre, grazie alla normativa vigente (Legge numero 13 del 1989), può essere installato anche in contesti condominiali senza dover per forza disporre del consenso unanime di tutti gli inquilini, in quanto è possibile installare a proprie spese un montascale anche in spazi comuni quale la tromba delle scale, dopo aver tuttavia notificato all’amministratore una richiesta scritta che richieda l’installazione di un qualunque tipo di montascale.