Montascale per Anziani

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 Voti) - Agg. 2017

Le necessità di una persona anziana hanno a che fare soprattutto con la mobilità all’interno dell’ambiente domestico. Indipendentemente dal tipo e dalla gravità della disfunzione, sia essa connessa o meno all’utilizzo di sedie a rotelle o ausili alla deambulazione, con l’avanzare dell’età le articolazioni degli arti inferiori subiscono infiammazioni e patologie di tipo reumatico che rendono difficoltoso salire o scendere le scale durante una giornata tipo. In quest’ottica sono stati realizzati quindi impianti di montascale che garantiscano comfort, design, e ingombri ad hoc per la tipologia di ambiente in cui vengono installati.

Montascale a Poltroncina

Montascale per AnzianiIn genere il montascale più utilizzato, e se vogliamo anche più pubblicizzato dalla televisione, è il montascale a poltroncina. Adatto per qualunque scala, sia essa curvilinea o dritta, ampia o stretta, consente a una persona anziana di muoversi comodamente nell’ambiente della propria casa grazie alla seduta reclinabile e alla silenziosità del motore di traino. Basta infatti sedersi, allacciare la cintura e utilizzare il telecomando, oppure i comandi installati ai singoli piani, per poter essere comodamente trasportati lungo le guide di trazione.

Questo tipo di soluzione è in genere disponibile sia per interni che per esterni, è dotata di finiture di pregio, ampia gamma di colori sia per quanto riguarda i tessuti che per le guide, e di un design ergonomico in grado di adattarsi a qualunque arredamento domestico. Naturalmente il montascale a poltroncina richiede tempi di installazione che variano a seconda della tipologia di scala e del modello richiesto dal cliente. Esistono infatti diversi accessori e funzioni che influiscono sul prezzo finale quali la guida a un solo binario, che riduce lo spazio d’ingombro; la possibilità di ripiegare il sedile con un unico gesto, e infine l’installazione a parete del binario, che a livello estetico garantisce un impatto visivo più gradevole.

Montascale a Piattaforma

Fino ad ora ci siamo concentrati sui concetti di estetica e design, che coniugati alla funzione d’uso si rivelano essere le linee guida principali nella scelta di un montascale per anziani. Tuttavia, n altro tipo di montascale adatto a questo tipo di clientela è il montascale a piattaforma. Essenziale nella sua struttura, ma comunque adatto sia ad ambienti interni che esterni, risulta essere ideale sia per anziani con ridotta capacità motoria, ma comunque dotati di una residuale autonomia di deambulazione, sia per soggetti su sedia a rotelle. Molto spesso si tende a sottovalutare questo tipo di montascale, poiché di norma si tende a privilegiare il lato estetico rispetto a quello funzionale.

Sempre per lo stesso motivo, il montascale a piattaforma è in genere associato a contesti di pubblica utilità, o comunque a spazi ampi ed esterni, come ad esempio i musei o gli uffici. Tuttavia in commercio sono disponibili montascale a piattaforma che coniugano entrambi questi aspetti, e che garantiscono la medesima affidabilità, la stessa cura dei dettagli e l’ingombro ridotto. Questo tipo di soluzione viene spesso utilizzata anche negli ambienti condominiali, per consentire una fruizione delle scale a tutti gli utenti che abbiano difficoltà nel salirle quotidianamente.

Scopri

Montascale per Anziani ultima modifica: 2016-03-17T18:30:07+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *