Montascale, quanto costa? Ecco i Prezzi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 Voti) - Agg. 2017

Quali sono i parametri che definiscono il costo definitivo di un montascale? Il più importante di tutti ha a che fare con la tipologia di dispositivo richiesto dal cliente: è chiaro infatti che un montascale a poltroncina avrà un costo di gran lunga maggiore rispetto ad un montascale a ruote, in virtù si del tipo di meccanismo utilizzato che della tipologia di interventi necessari all’installazione; ma la scelta del montascale più adatto per le esigenze del disabile è connesso giocoforza anche alla sua esigenza di mobilità: se infatti il bisogno è legato all’utilizzo di un montascale da interni, componenti come il design, la silenziosità e l’ingombro ridotto di guide e piattaforme di carico saranno voci che avranno un peso notevole sul costo finale.

Eventuali opere murarie – anche se sono sempre più rare, data l’estrema versatilità degli ultimi modelli di montascale in commercio – hanno anch’esse la loro rilevanza economica sulla scelta della tipologia di montascale.

Scale Montascale Condominio

In termini di design, è chiaro che un montascale a poltroncina dispone di una vasta gamma di finiture, tessuti e accessori, che variano di molto il prezzo del montascale stesso. Se invece si scelgono soluzioni più funzionali semplici, come per esempio un montascale a pedana, la cui caratteristica fondamentale risiede nell’essenzialità di forme e strutture, il prezzo finale sarà ovviamente più basso.

Un altro fattore determinante è il tipo di ambiente in cui il montascale viene montato: se infatti si parla di ambienti esterni, l’adattamento ad ogni tipo di condizione climatica rende necessario l’utilizzo di tecnologie e materiali resistenti a pioggia, neve e sbalzi di temperatura, che in un ambiente interno non hanno ragion d’essere.

Da tenere in conto c’è anche il fattore morfologico della scala su cui si andrà ad installare il montascale: se infatti siamo di fronte ad una scala rettilinea, avremo bisogno di una tipologia differente di binario o guida rispetto ad una scala curvilinea, o addirittura a chiocciola, con un preventivo che risulterà di conseguenza molto differente in base a questo tipo di problematica. Se poi il montascale verrà installato su una scala condominiale, il numero di piani e rampe influirà sulla quantità di guide utilizzate, e quindi anche sul prezzo finale.

I parametri finora affrontati possono comunque essere risolti drasticamente utilizzando montascale a cingoli o a ruote, che non necessitano di installazione e si adattano a qualunque tipologia di rampa o scala. Molte ditte specializzate in questo tipo di impianti propongono anche il noleggio o acquisto di modelli usati a prezzi vantaggiosi.

Va però sottolineato come la legge italiana preveda detrazioni fiscali e contributi totali o parziali per l’installazione di qualunque tipologia di ausilio per persone disabili (Legge 9 gennaio 1989, n. 13) o con ridotta mobilità, andando incontro a qualsiasi reddito familiare.

Molte ditte specializzate propongono preventivi gratuiti (Stannah, Ceteco, Vimec) sui rispettivi siti web, e addirittura esistono servizi in cui si comparano i prezzi e si viene addirittura guidati alla scelta del montascale ideale grazie alla valutazione dei parametri che abbiamo discusso finora.

Scopri

Montascale, quanto costa? Ecco i Prezzi ultima modifica: 2016-03-11T17:25:34+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *