Montascale: Tipologie e Soluzioni

  • Nessuna categoria

ScaleDalle stazioni ferroviarie e della metropolitana agli edifici di pubblico interesse e servizio come uffici e musei, i montascale sono lo strumento meccanico di maggiore utilizzo per far fronte al superamento di ostacoli e barriere architettoniche quali rampe di scale, ripide discese o ampi dislivelli tra un piano e l’altro.

Progettati per favorire gli spostamenti di persone con ridotte capacità motorie quali anziani, soggetti diversamente abili o con patologie che riducono notevolmente la mobilità, i montascale hanno esteso il loro utilizzo anche agli ambienti abitativi, siano essi condomini o appartamenti indipendenti, favorendo così la possibilità di muoversi agevolmente anche all’interno dell’ambiente domestico. Ma cerchiamo di capire meglio quali sono i prezzi, di quali tecnologie stiamo parlando e di come cambia il loro impiego a seconda del tipo di ostacolo e di ambiente.

Caratteristiche

In genere un montascale si compone delle seguenti parti: un gruppo di traino, formato da un motore elettrico a basso impatto energetico che trasmette la potenza mediante funi, cinghie, o ruote; un veicolo di trasmissione, cioè il supporto sul quale il soggetto viene trasportato a sedere o in piedi, a seconda si tratti di una poltroncina o di una semplice piattaforma; e infine le guide di trazione, cui al loro interno sono alloggiate le funi di trasmissione, e che creano il percorso lungo il quale si muoverà il montascale.

A seconda del supporto al quale vengono ancorate le guide – sia questo un muro o una ringhiera di qualunque larghezza e materiale – esse sono in grado di adattarsi perfettamente al tipo di ambiente in cui verranno installate, garantendo minimo ingombro e massima sicurezza. A tal proposito, su alcuni modelli di montascale sono presenti dispositivi quali telecomandi per il funzionamento a distanza, blocco di accensione a chiave (senza il quale il dispositivo non funziona),  sensori anti-schiacciamento, luci di posizione, rilevatore di ostacoli e cinture di sicurezza, che soddisfano tutte le normative europee vigenti in materia.

Esistono poi alcuni tipi di  montascale che non richiedono un ancoraggio o alcuna guida specifica, in quanto consentono lo spostamento del soggetto mediante ruote o cingoli che si adattano ad ogni superficie, e che mediante timoni o servocomandi di guida possono essere manovrati sia dal soggetto invalido, sia da un suo eventuale accompagnatore. Questi tipi di montascale sono perfetti anche per gli spostamenti in ambienti esterni e, proprio in virtù delle loro dimensioni ridotte, costituiscono un’ottima soluzione per viaggi o spostamenti lunghi e frequenti, e che prevedono barriere e ostacoli di differenti tipologie.

Principi di Funzionamento

Il principio basilare che sta dietro al funzionamento di un montascale è dunque il sollevamento o la traslazione del soggetto sul percorso delle guide, in modo tale da garantirgli un percorso il più possibile agevole. A seconda del tipo di edificio in cui viene installato, sia esso un ufficio privato, un appartamento all’interno di un condominio, o più semplicemente un’abitazione privata, il montascale è in grado di adattarsi ad ogni tipo di ostacolo – sia questo una scala dritta, curvilinea, a chiocciola, di qualsiasi larghezza e materiale – che si frappone tra il soggetto e i suoi spostamenti di routine.

Installazione e Tipologie di montascale

ScaleDalle scale condominiali a quelle domestiche, il  montascale è in grado di essere installato in ogni tipo di ambiente, garantendo la massima adattabilità e il  minimo spazio d’ingombro. Richiedendo una consulenza alle principali ditte specializzate, si è in grado di capire quale sia la soluzione più adatta al proprio ambiente in termini di spazi, tempi di montaggio, eventuali opere murarie e manovrabilità: esistono infatti diverse tipologie di montascale, che a seconda delle loro caratteristiche rispondono e soddisfano ogni esigenza del soggetto fruitore e dell’ambiente in cui vive.

La tipologia più comune di montascale è costituita dai montascale a piattaforma o a pedana, i più utilizzati in spazi aperti e di pubblico servizio quali aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane, ma anche musei e uffici, proprio grazie all’ampiezza della piattaforma e alla semplicità di funzionamento. È il tipo di montascale ideale per soggetti diversamente abili o anziani in carrozzina a rotelle o scooter, e si compone di una semplice pedana pieghevole su cui il soggetto viene traslato fino al completo superamento dell’ostacolo.

Tipico dell’ambiente domestico e familiare è invece il  montascale a poltroncina, che grazie alla sua seduta pieghevole e alle guide adattabili ad ogni tipo di scala, consentono di muoversi liberamente anche all’interno di una casa disposta su più livelli. È il montascale ideale per persone anziane, soggetti cardiopatici o con patologie che limitano gravemente la deambulazione. Il montascale a cingoli costituisce invece la soluzione che meglio si adatta a qualunque tipo di ambiente, sia esso domestico, lavorativo o esterno, grazie alla sua leggerezza e alla possibilità di essere ripiegato e trasportato comodamente nella propria auto o nel ripostiglio di casa.

Il montascale per disabili su sedia a rotelle, il modello a cingoli, permette di adattarsi a qualunque superficie, grazie alla sua ampia manovrabilità e al sistema di trazione cingolare, che consente una totale adesione al terreno, evitando così pericolosi scivolamenti. Un tipo di montascale molto semplice ed efficace è il montascale a ruote, che si rivolge sia ad utenti su sedia a rotelle, ma anche a persone con limitata capacità motoria quali persone anziane o con patologie invalidanti. Dotato di poltroncina reclinabile, poggiatesta e braccioli, consente il trasporto del soggetto per mezzo di ruote, la cui trazione può essere elettrica o manuale a seconda del modello. Il suo minimo ingombro, nonché la sua capacità di essere smontato facilmente in più parti e la sua ampia mobilità in spazi ristretti come le scale a chiocciola, lo rendono il montascale ideale sia per quanto riguarda l’ambito familiare, sia per quanto concerne gli spostamenti in ambienti esterni.

Ad ogni esigenza si può quindi scegliere un montascale in grado di soddisfare qualunque bisogno, tipologia di ambiente e di spostamenti richiesti dalla clientela, siano questi persone disabili, anziani o con evidenti limitazioni alla deambulazione. Le norme legislative consentono inoltre incentivi, sgravi fiscali e totale libertà di scelta per chiunque necessiti di un montascale per la propria abitazione.

Montascale per Anziani

Le necessità di una persona anziana hanno a che fare soprattutto con la mobilità all’interno dell’ambiente domestico. Indipendentemente dal tipo e dalla gravità della disfunzione, sia essa connessa o meno all’utilizzo di sedie a rotelle o ausili alla deambulazione, con …

Montascale per Esterni: Resistenza e Durata

Affidabilità, resistenza e durata nel tempo: questi sono tre dei requisiti fondamentali che un montascale per esterni deve possedere per poter garantire un utilizzo ottimale. Mutamenti climatici repentini, sbalzi di temperature legate all’avvicendarsi delle stagioni, ma soprattutto la possibile comparsa …

Montascale a Piattaforma: Design e Funzionalità

Indicato per il trasporto di persone su sedia a rotelle, il montascale a piattaforma è il più frequente ausilio al superamento di barriere architettoniche in contesti esterni quali aeroporti, stazioni ferroviarie e luoghi di pubblico interesse. La sua caratteristica peculiare …

Montascale a Poltroncina: Design e Comfort

Comodo, sicuro e dal design curato nei minimi dettagli: il montascale a poltroncina è la soluzione ideale per l’ambiente domestico, in grado di coniugare efficienza e stile in un unico impianto. Molte ditte specializzate ne propongono ormai modelli di tutte …

Montascale a Ruote: Praticità e Funzionalità

Robusto, facile da trasportare e leggero: il montascale a rotelle è l’alleato ideale per un disabile su sedia a rotelle che voglia affrontare nella propria quotidianità qualunque tipologia di barriera architettonica interna ed esterna, sia questa una scalinata ripida e …

Montascale, quanto costa? Ecco i Prezzi

Quali sono i parametri che definiscono il costo definitivo di un montascale? Il più importante di tutti ha a che fare con la tipologia di dispositivo richiesto dal cliente: è chiaro infatti che un montascale a poltroncina avrà un costo …

Montascale a Cingoli: Semplicità ed Agilità

Agile, estremamente facile da manovrare, e adatto ad ogni tipo di scala, sia essa curvilinea, a chiocciola o dritta: il montascale a cingoli costituisce l’aiuto ideale per persone su sedia a rotelle, che necessitano di spostamenti non solo all’interno del …