Montascale a Poltroncina: Design e Comfort

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 Voti) - Agg. 2017

Comodo, sicuro e dal design curato nei minimi dettagli: il montascale a poltroncina è la soluzione ideale per l’ambiente domestico, in grado di coniugare efficienza e stile in un unico impianto. Molte ditte specializzate ne propongono ormai modelli di tutte le fogge e stili, passando da quelli più semplici a quelli dotati di ogni comfort e accessorio.

Montascale a PoltroncinaIl montascale a poltroncina funziona mediante un motore elettrico, posizionato nella parte inferiore del dispositivo, che trasmette la potenza mediante funi, cingoli o cremagliere, le quali scorrono su guide o binari che consentono il movimento della poltroncina. Dotato di cinture di sicurezza, schienale e seduta imbottiti, braccioli, sensori di arresto nel caso vi siano ostacoli sul suo percorso, pulsante di arresto, e comandi posizionabili ai vari livelli della scala, questo meccanismo è particolarmente adatto a persone anziane, che con l’avanzare dell’età trovano sempre più gravoso dover salire e scendere le rampe della propria abitazione o condominio, o comunque a persone autosufficienti ma con patologie che invalidano la mobilità o la funzionalità articolare. Basta infatti sedersi sulla seduta e premere un pulsante, per salire o scendere le scale in tutta serenità e sicurezza. Per la sua morfologia strutturale, il montascale a poltroncina non risponde invece alle esigenze di soggetti su sedia a rotelle, poiché essi necessiterebbero di essere alzati dalla carrozzella, e successivamente ricollocati sulla seduta del montascale; un’operazione che, anche dal punto di vista dell’autonomia del soggetto disabile, si rivela di grande difficoltà.

Dal punto di vista dell’installazione, un montascale a poltroncina può benissimo adattarsi a rampe curvilinee e dritte, di qualunque materiale e larghezza, e permette di agganciare direttamente alla parete le guide o il binario di traino, risparmiando spazio e non urtando particolarmente la sensibilità estetica del cliente. Se le esigenze del cliente richiedessero poi interventi specifici su misura, le ditte specializzate sono in grado di soddisfarle, mediante i preventivi ed i prezzi, le soluzioni che si adattano a qualunque morfologia dell’ambiente.

Come già accennato in precedenza, le finiture di un montascale a poltroncina sono interamente personalizzabili: una vasta gamma di materiali e colori sono infatti disponibili per andare incontro alle caratteristiche dell’arredamento di ciascuna casa. Dalla stoffa alla pelle, dalle imbottiture alla forma della seduta e dello schienale, e infine alla possibilità di chiudere in montascale in un solo gesto: ad ogni cliente corrisponde un montascale creato apposta per lui.

Il montascale a poltroncina, oltre che essere un valido aiuto nell’ambiente domestico, costituisce un valido aiuto anche in contesti esterni quali rampe e scalinate d’ingresso, grazie a materiali che sopportano benissimo tutte le condizioni climatiche e gli sbalzi di temperatura; inoltre, grazie alla normativa vigente (Legge numero 13 del 1989), può essere installato anche in contesti condominiali senza dover per forza disporre del consenso unanime di tutti gli inquilini, in quanto è possibile installare a proprie spese un montascale anche in spazi comuni quale la tromba delle scale, dopo aver tuttavia notificato all’amministratore una richiesta scritta che richieda l’installazione di un qualunque tipo di montascale.

Scopri