Scarpe Chiodate Atletica leggera: Prezzi ed Opinioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 Voti) - Agg. 2017

Le scarpe chiodate sono assolutamente indispensabili per chiunque voglia praticare l’atletica leggera a qualsiasi livello, sia amatoriale che professionale.

Si tratta di scarpette specifiche, costituite da una suola rigida nella quale sono piantati dei chiodi: in questo modo l’atleta riesce ad avere una migliore aderenza al terreno durante l’allenamento, ma soprattutto durante la gara, e riesce di conseguenza ad ottenere una migliore prestazione.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3
Adidas - Scarpa Velocità Prime Finess - Nero/Viola, 7,5 US
  • Seamless SPRINTWEB superiore che blocca il piede durante l' evento-specifico Motion
Più venduti - Posizione n. 4

In base alla specialità in cui si cimenta l’atleta, esistono diversi tipi di scarpe chiodate, che presentano caratteristiche leggermente diverse le une dalle altre, sia per quanto riguarda la suola, che può essere più o meno rigida a seconda della disciplina praticata, sia per quanto riguarda la diversa distribuzione dei chiodi sulla suola, uniforme su tutta la superficie o maggiormente concentrati in alcuni punti piuttosto che in altri.

Ovviamente, esistono anche scarpette chiodate con chiodi di lunghezza differente, a seconda che le gare vengano disputate su pista oppure su terreni magari più scivolosi, come quelli dove si pratica la corsa campestre.

Scarpe chiodate per atletica leggera: prezzi dei modelli in commercio

In commercio, come anche online, è possibile trovare prodotti con prezzi molto diversi, decisamente alla portata anche di chi si avvicina per la prima volta alla disciplina e quindi non se la sente di investire somme troppo elevate nell’acquisto delle scarpe.

È possibile trovare dei prodotti con prestazioni nel complesso discrete già a circa 70 euro, mentre per le scarpe professionali, adatti a chi pratica attività agonistica, è possibile arrivare fino ad oltre 200 euro.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Adidas - Scarpa Velocità Prime Finess - Nero/Viola, 7,5 US
  • Seamless SPRINTWEB superiore che blocca il piede durante l' evento-specifico Motion
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Puma TFX Sprint V3 Scarpe Chiodate da Corsa - 43
  • Spike - Progettato per eseguire entry-level per distanze da 100 meters a 5 K,...
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
adidas Adizero Prime Sprint, Scarpe da Atletica Leggera Unisex...
  • Tomaia ultraleggera in materiale sintetico -Resistente simile alla pelle.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

Come scegliere le proprie scarpe chiodate per atletica leggera?

Per chi pratica l’atletica leggera, quindi, la scelta delle scarpe chiodate è un momento particolarmente delicato ed importante, al quale è necessario prestare la dovuta attenzione. In commercio esistono moltissimi modelli di scarpe chiodate, di diverse marche e con caratteristiche differenti, a seconda del tipo di disciplina praticata.

Le scarpe utilizzate per la corsa, ed in particolare per la velocità, devono essere particolarmente leggere e resistenti per consentire le migliori prestazioni durante gli sprint e gli scatti veloci, mentre le scarpe per discipline come il mezzofondo, la lunga distanza, il salto in alto, devono avere una suola con caratteristiche tali da permettere di ammortizzare in maniera ottimale l’impatto sul terreno.

Infine, c’è una vasta scelta di scarpe con caratteristiche intermedie, adatte per chi desidera una scarpa che si adatti bene a tutte le discipline, probabilmente il modello più indicato per chi si avvicina per la prima volta all’atletica leggera e non ha ancora capito quale sia la disciplina a cui preferisce dedicarsi.

Molto spesso, poi, chi pratica l’atletica leggera a livello agonistico preferisce allenarsi con delle scarpe più comode ma magari dalle prestazioni meno elevate, per riuscire ad ottenere i migliori risultati possibili dalle sessioni di allenamento, mentre solo in gara indossa le scarpe più adatte e pensate appositamente per la sua disciplina.

Non esiste quindi una regola fissa per scegliere le migliori scarpe chiodate da atletica leggera: se si è alle prime armi, sicuramente la cosa migliore è farsi consigliare da un atleta più esperto, che possa aiutare a riconoscere le caratteristiche più adatte alle proprie aspettative ed al livello della propria preparazione atletica e attività sportiva.

Scarpe Chiodate Atletica leggera: Prezzi ed Opinioni ultima modifica: 2015-05-05T16:28:01+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *