Il casco integrale offre sicuramente una protezione completa alla testa e ciò che differenzia un prodotto dall’altro sono le diverse caratteristiche di struttura della calotta, la visiera o il sottogola. Quello integrale è forse il casco più usato e richiesto, usato nelle competizioni sportive ma anche da chi deve fare lunghi viaggi.
Preferire la versione integrale a quella modulare vuol dire avere meno peso sul capo, più silenziosità e miglior sicurezza, ma la scelta si fa seguendo anche le proprie esigenze personali e il comfort desiderato.
Perché il casco integrale? Oggi troviamo molti modelli con design accattivanti e una struttura interna che è diventata sempre più innovativa e confortevole dove oltre alla sicurezza i brand hanno capito quanto sia necessario preoccuparsi anche della comodità e vivibilità di un casco sotto vari aspetti. Per questo motivo sul mercato si trovano ottimi caschi integrali a buon prezzo se ovviamente fanno parte di marchi affermati ma sicuramente tra molte offerte ci sono i migliori e di seguito ne abbiamo evidenziati alcuni.
- Sistema di aerazione : le prese d’aria anteriori e posteriori regolabili con...
- Placca Hardshell in nylon speciale ABS, casco integrale: protezione per il mento...
- e.q.r.s. – per rimuovere in modo sicuro il casco in un incidente senza...
Shark Spartan Carbon, il migliore su strada
Uscito a giugno 2016 con un listino che parte da 406,70 euro, il casco integrale Shark Spartan Carbon, disponibile nelle versioni carbonio, carbonio e bianco e carbonio e rosso con taglie che vanno da XS a XXL, è sicuramente un modello all’avanguardia nei materiali con una costruzione attenta al comfort e ad ogni funzionalità.
Usando la fibra di carbonio nella calotta, il peso è minimizzato a 1290 grammi, la visiera è antigraffio in Pinlock Max Vision di serie con sistema Autoseal e la presenza di un inserto di pelle di squalo migliora l’insonorizzazione. Ulteriori miglioramenti sono stati fatti nella parte interna per proteggere da freddo e acqua con un sottogola richiudibile. il sistema Easy Fit per l’utilizzo di occhiali e la predisposizione al Bluetooth.
Sicuramente questo casco è uno dei migliori in circolazione dotato di elevata sicurezza e ogni comfort al suo interno, ideale per i vostri migliori viaggi o per usarlo ogni giorno negli spostamenti di lavoro.
Arai RX-7V, il casco racing con ottimo comfort
Con un prezzo di listino di 859,00 euro Arai, con il casco integrale l’RX7 V si mostra come concetto rappresentativo più elevato dell’azienda. Ciò che lo rende subito interessante è l’ancoraggio della visiera che con il sistema VAS non ha un punto fisso su cui fare leva ma segue un percorso predisposto rendendo semplice e veloce l’azione.
La calotta è realizzata con fibra più resistente che permette di ridurre il peso e dare maggiore superficie di libertà all’interno, con bloccaggio a scatto, convogliatori d’aria che espandono una giusta ventilazione anche nei giorni più caldi e il rivestimento interno realizzato in materiale ecologico che risulta più morbido. Gli interni regolabili permettono di avere un perfetto comfort alla calzata e da segnalare è l’ottima insonorizzazione. Casco adatto davvero ad ogni occasione ma il suo massimo lo da in pista!
AGV K-5, uno dei caschi più sicuri al mondo
Con un prezzo a partire da 299 euro il casco integrale AGV K-5 risulta uno dei caschi più sicuri al mondo di fascia media, realizzato con fibra di carbonio e vetro si mostra confortevole, resistente e leggero. Le dimensioni ridotte rendono stabile la calotta e il peso è di 1390 grammi, con una visiera antigraffio, antifog, con protezione da raggi UV rimovibile con due leve.
La mentoniera prevede una piccola apertura per afflusso d’aria, il cinturino ha una chiusura a doppia D e il rivestimento interno in tessuto Dry Comfort è removibile, lavabile e antiallergico. Ottimo per l’utilizzo giornaliero.
- Placca Hardshell in nylon speciale ABS, casco integrale: protezione per il mento...
Shoei Neotec, l’attenzione ai particolari
La Shoei conosciuta come DDS (Dispositivi di Sicurezza) con il casco integrale Neotec con prezzi superiori a 450 euro vuole dimostrare che l’efficienza della versatilità di un apparato protettivo è importante soprattutto sui sistemi di sicurezza più avanzati che sanno donare però comfort al suo interno.
La presenza di una visiera interna con chiusura a scatto, il blocco della mentoniera, la calotta realizzata con fibre organiche rendono questo casco prezioso e curato nei minimi dettagli, con un peso di 1590 grammi, che mostra anche un’ottima aerazione e silenziosità. Casco notevole che poteva essere perfezionato con un peso minore.
Nolan N64 Smart, prezzo competitivo ed elevata qualità
Se cercate un casco con un prezzo non eccessivo ma che sia in grado di darvi sicurezza e comfort sicuramente il Nolan N64 Smart fa per voi. Con un prezzo che parte da 111 euro circa risulta un casco integrale adatto soprattutto per lunghi viaggi o frequenti ed è tra i più interessanti sul mercato.
La visiera è antiappannamento Pinlock, antigraffio, e a sgancio rapido mentre la calotta è in policarbonato che prevede ottima ventilazione e comfort anche nell’imbottitura amovibile e lavabile. Questo casco presenta un ottimo rapporto di qualità e prezzo.
Suomy Apex Italy, comfort e qualità garantita
Con un prezzo che parte da 273 euro, la Suomy sa mettersi in mostra con il casco integrale Apex Italy nelle taglie M, L e XL per un design sportivo adatto ad ogni occasione. La calotta è in materiale Tricarboco, l’unione di tessuto kevlar, carbonio e fibra legato con resina con visiera antigraffio e antifog e cinturino con chiusura D-Ring in acciaio inox studiato e testato proprio dalla Suomy.
All’interno troviamo il tessuto Coolmax Active che aiuta la pelle a traspirare, mantenendo freschi e asciutti, mentre la ventilazione è presente nella parte frontale e nelle zone posteriori eliminando turbolenze e vibrazioni interne per un maggiore comfort.
Questo casco ha una particolarità, infatti la visiera ha una resistenza meccanica notevole anche per urti accidentali con proprietà ottiche che non hanno bisogno dell’utilizzo di lenti sovrapposte.
Come scegliere il casco integrale giusto
Al di là del prezzo che può influire sull’acquisto di un casco integrale, prima di decidere quello che fa per voi, dovete chiedervi qual è il vostro problema quando indossate un casco e cosa volete che vi dia e nella scelta basatevi prima di tutto su due fattori importanti: sistema di aerazione e visiera efficiente.
Brand come Shark, Arai e AGV sono tra i più usati e apprezzati sia perché mostrano caratteristiche utili al maggior consumatore, sia perché le loro innovazioni sono davvero all’avanguardia.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!