AGV K4 EVO: Recensione, Prezzi, Opinioni e Versioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 Voti) - Agg. 2017

Casco Integrale AGV K-4 EVOPer l’azienda italiana AGV produrre caschi e offrire sicurezza al motociclista è una vera e propria filosofia che viene riportata su ogni prodotto dell’ampia gamma. Anche per il casco integrale AGV K-4 EVO le fondamenta progettuali sono le stesse, nonostante sia un casco entry level concepito 4 anni fa, attualmente sostituito dal K5, il quale presenta in più il visierino parasole a scomparsa, interni in tessuto tecnico innovativo a vantaggio ancora di miglior comfort e la doppia chiusura realizzata in modo leggermente diverso.

Non per questo però significa che il K4 EVO non sia un casco da prendere in considerazione in fase di acquisto, anzi, molti ancora lo preferiscono al nuovo modello, perché oltre ad avere gli interni che offrono comunque un buon comfort.

Ha un prezzo più economico e proprio questa differenza in molti casi appare sensibile e non totalmente giustificata dalle migliorie apportate dal nuovo modello. Minime le differenze dal punto di vista del peso, impercettibili all’atto pratico al punto che si legge da recensioni che chi indossa il K4 EVO abbia addirittura sensazioni migliori.

Il modello AGV K-4 Evo si propone come un casco integrale, versatile, adeguato a diversi tipi di bikers, siano essi turistici oppure sportivi, al punto che è indicato anche per coloro i quali viaggiano in scooter. AGV K4 EVO rispetto al suo predecessore (AGV K-4) è migliore sia dal punto di vista del peso che del comfort nonostante caratteristiche e design siano molto simili. Restano infatti le prese d’aria frontali, la mentoniera, le nervature e quei tratti distintivi che caratterizzano lo stile AGV.

La calotta esterna è realizzata in due taglie in fibra di vetro ACF (Advanced Composite Fiber) capace di donare resistenza e superare i test selettivi per l’omologazione, mentre le aria presenti sulla fronte e all’altezza del mento permettono un ricambio di aria all’interno, dando respiro al viso e limitando la sudorazione. Infatti una particolarità è posta sullo spoiler, il quale integra un estrattore che ha il preciso compito di espellere l’umidità e il calore dall’interno del casco, facilitando il ricambio.

Il trattamento antigraffio e anti appannamento di cui è dotata la visiera facilita la visuale, mentre un ulteriore trattamento anti UV protegge gli occhi e la vista dalle radiazioni solari. La visiera in policarbonato resistente, denominata Street 8, offre un buon meccanismo di movimento grazie al sistema XQRS (Extra Quick Release System), presente anche sul modello K3.

A parte il paranuca che è fisso, tutti gli interni, compresi paramento e paranaso, sono staccabili e lavabili, realizzati in materiale tecnico Dry-Comfort trattato con igienizzante. La calzata del casco AGV K4 EVO è confortevole e la compressione delle guance è ridotta dai particolari cuscinetti tridimensionali, i quali, di concerto con l’interno della parte superiore della calotta, sanno generare presto un buon feeling.

Sono molteplici le taglie presenti, fino alla XXL, disponibili in tantissime colorazioni. Tra queste, una tra le più piacevoli è quella con banda tricolore longitudinale su fondo bianco, a forte identificazione del cuore italiano dell’azienda. Aggressivo il look total black e sportivo il casco che presenta due fasce blu su fondo bianco.

In Vendita N. 2In Vendita N. 2
In Vendita N. 3In Vendita N. 3
AGV Visiera Street 8 AS Trasparente
  • Visiera in policarbonato antigraffio
In Vendita N. 4In Vendita N. 4
In Vendita N. 6In Vendita N. 6
In Vendita N. 7In Vendita N. 7
In Vendita N. 8In Vendita N. 8

Qualcuno fa notare un pizzico di rumorosità dovuta a fruscii aerodinamici, soprattutto a velocità prossime a 120-130 km/h e questo è l’unico punto negativo che si può registrare per questo casco.

Il prezzo medio del casco AGV K4 EVO si aggira intorno a 160 euro, ma lo si trova anche a 130 euro in promozione su alcuni store on line. Differenze si mostrano a seconda del modello (il cui nome prende spunto dalla colorazione e dalla livrea) e alcuni venditori hanno prezzi promozionali anche a 180-190 euro.

Il casco AGV K4 EVO, omologato ECE 22.05, ha superato diversi test riguardanti più aspetti: durata, materiali, ottici con lo scopo di per verificare la qualità della visiera e per evitare la presenza di eventuali distorsioni visive, verniciatura, aerodinamica (cioè test nella galleria del vento). Inoltre la linea di produzione del casco in questione è dotata di macchinari moderni e completa con severi sistemi di controllo qualità.

Importante sapere che la verniciatura del casco AGV è realizzata con una tecnologia a basso impatto ambientale che tratta comunque vernici prive di solventi dannosi per l’ambiente.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

AGV K4 EVO: Recensione, Prezzi, Opinioni e Versioni ultima modifica: 2016-12-03T11:48:32+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *