Casco Airoh J106: Recensione, Prezzo e Prova

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 Voti) - Agg. 2017

Casco Modulare Airoh J106Devi sapere che il casco Airoh J106 è presente sul mercato in 2 versioni, una più semplice, cioè la “Color”, realizzata in nero opaco e priva di altri elementi grafici e una adornata ai suoi due lati dal logo dell’esercito americano, cioè la “Shot”.

L’Airoh propone questa sua “Shot” in 5 diverse combinazioni cromatiche: grigia e nera opaco, nera e verde militare opaco, nera e rossa, nera e arancio, nera e gialla. Cinque sono anche le taglie disponibili sul mercato, si parte con la XS e si arriva alla XL.

Decisamente bello, a prima vista potremmo dirti che ci affascina molto questo interessante casco Airoh J106 caratterizzato com’è dalla mentoniera, elemento removibile come potrai vedere meglio qui di seguito. Questo è il fattore che ci colpisce di più e che ha più importanza per l’economia del casco in generale.

Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4

Come puoi facilmente vedere, si tratta di una parte aggressiva che dispone di forme decisamente originali, capaci di impreziosire le geometrie dell’elemento intero, donando una continua ed elegante alternanza di linee, si passa qui tra linee rette e curve, per un insieme globale decisamente dinamico.

Se guardi di profilo questo casco, ti appare quasi arrotondato ma il design è invece lineare e snello grazie alle sue scanalature superiori. A rendere tutto ancora più sportivo c’è il tocco finale della visiera, dotata di un design secco e aerodinamico che, per illusione ottica, potrebbe sembrarti una bolla. La sua superficie è liscia al tatto e non presenta l’effetto delle bucce d’arancia. A questo punto dobbiamo dirti che si tratta di un casco modulare, che può quindi essere configurato da full-face a open-face e viceversa.

Qui la mentoniera è facilmente removibile. La puoi infatti togliere schiacciando i due tasti rossi collocati alla base della visiera, facendo poi scivolare la mentoniera. Devi inoltre sapere che se la mentoniera è installata si ha una visibilità verticale ridotta, come ben capirai tutto ciò è dovuto dall’insolita sagoma della mentoniera che è un po’ troppo invadente nella sua zona frontale. Una volta indossato il casco Airoh J106 potrai avvertire, in un primo momento, qualcosa di strano perchè la soluzione scelta per la mentoniera la fa risultare troppo vicina al naso. Ci sembra opportuno dirti che se hai una testa allungata corri il rischio di sbattere mento e naso contro la parte interna della mentoniera.

Sono invece ottime le guarnizioni in gomma che garantiscono una forte aderenza. Potrai inoltre apprezzare facilmente la visiera parasole a scomparsa, controllata da un cursore posizionato nel lato sinistro della calotta, facile da usare anche quando indossi i guanti. Passando alla visiera possiamo dirti che è trasparente e realizzata in opportuno materiale antigraffio. Se vuoi, a livello di optional, puoi richiedere al momento dell’acquisto una visiera più scura.

Non manca il sistema di sganciamento rapido che permette la rimozione della visiera facendo ruotare l’apposito disco a copertura del fulcro di rotazione. La visiera si apre poi grazie a delle molle, in questo modo è stato ridotto il rischio di aperture accidentali, visto che le molle lasciano la visiera nella posizione di chiusura, ma non ti preoccupare, il sistema funziona anche in modo opposto, visto che quando le molle sono sollevate, la visiera non può essere chiusa in maniera accidentale. La calotta esterna è in materiale termoplastico, in una unica dimensione, e, fai attenzione, a quanto contrariamente potresti pensare, non è molto ingombrante.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
CASCO MOTO AIROH J106 COLOR MODULARE NERO, NERO OPACO, taglia XL
  • CASCO SCOMPONIBILE J-106 NERO OPACO S611. TAGLIA XL
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Airoh casco per moto J106, Command Nero Opaco, 62
  • CASCO SCOMPONIBILE J-106 J6C35 COMMAND NERO OPACO TAGLIA XL
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Casco Airoh J106 camber
  • CASCO SCOMPONIBILE J-106 J6CA38 CAMBER BIANCO MATTO TAGLIA M
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
J6SM11M CASCO AIROH INTEGRALE MODULARE J–106 SMOKE BLACK MATT...
  • CASCO SCOMPONIBILE J-106 J6SM11 SMOKE NERO MATTO TAGLIA M
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4

La scelta di usare pareti e spessori sottili ha consentito di arrivare a una buona flessibilità capace di assorbire l’energia degli impatti, senza appesantire troppo il casco in generale. Anche se è un casco di tipo modulare l’Airoh J106 risulta essere protettivo come altri modelli flip-up o integrali, realizzati sempre con materiali di tipo termoplastico. In poche parole gli standard di sicurezza sono alti.

Ma vogliamo farti notare la qualità dei rivestimenti. Gli interni di questo modello sono rimovibili, lavabili e opportunamente igienizzati. Senza dimenticare che quando lo indossi puoi sentire sulla tua pelle una maggiore resistenza del suo tessuto, ma questo vuol dire anche che il casco durerà di più, avrà una vita più lunga e ti sarà maggiormente utile. L’opportuna distribuzione dell’imbottitura, che forse di primo acchito ti potrà sembrare non troppo spessa, è riuscita però a ridurre i livelli di rumorosità. Il sistema di ritenzione è di tipo micrometrico con sgancio rapido, sul cinturino trovi poi il classico e utile anello antifurto ma trovi anche la predisposizione per i dispositivi di tipo Intercom.

Il sistema di ventilazione del casco può apparirti semplice ma è molto efficace. Se guardi bene vedrai un ingresso per l’aria frontale sulla mentoniera, sempre aperto e dotato di maglia metallica. Mentre ai lati trovi due estrattori. All’interno c’è un deflettore d’aria che consente la respirazione. Il ricircolo dell’aria all’interno della calotta è lasciato alle due prese d’aria collocate sulla parte superiore del casco, prese ce puoi regolari con facilità grazie ai loro cursori on/off.

A completare il tutto ci sono anche due estrattori posteriori. La visiera in questo modo non si appanna mai. Questa soluzione tecnica adottata ci permette di dire che l’ Airoh J106 è un casco davvero adatto a ogni tipo di stagione. Il prezzo a listino di questo casco è di 165 euro ma online, cercando, puoi trovarlo a prezzi decisamente inferiori, realizzando così un vero e proprio affare.

Casco Airoh J106: Recensione, Prezzo e Prova ultima modifica: 2016-11-16T19:13:18+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *