Migliori Caschi Modulari a Confronto: Test Marche e Sicurezza

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (16 Voti) - Agg. 2017

casco-modulare-confrontoLa scelta di un casco modulare rispetto ad un altro casco deve essere fatta tenendo conto di alcune caratteristiche fondamentali: i caschi modulari, poiché costruiti in maniera complessa, hanno un peso maggiore rispetto agli integrali, tuttavia a seconda dei materiali e della tipologia di casco,possono essere più o meno pesanti. I modulari hanno però i vantaggi di poter tenere la mentoniera aperta (nel caso si possegga la doppia omologazione J e P) e di alzarla senza dover togliere il casco.

Per quanto riguarda la sicurezza del casco modulare, che solitamente è noto per essere meno sicuro rispetto all’integrale, ci sono alcune note marche che garantiscono degli standard molto elevati in grado di reggere il confronto con i loro colleghi, tuttavia la scelta rimane comunque un fattore puramente personale legata all’esperienza del motociclista.

I caschi modulari sono composti al loro interno da una schiuma in poliuretano coperta di nylon o cotone traspirante e rimovibile per il lavaggio; l’esterno è invece composto da materiale termoplastico o in fibre composite che sono leggere ma molto resistenti. Il termine “modulare” viene usato per indicare il fatto che è composto da più parti (diversamente dall’integrale che è composto di un unico blocco), e ne esistono in commercio due tipi: NP (senza mentoniera protettiva) e P-J (con mentoniera protettiva).

Più venduti - Posizione n. 1
Qtech Casco MODULARE per Moto con Integrale Doppia Visiera - Nero...
  • Qtech - Casco modulare con prese per la ventilazione regolabili - Visiera ribaltabile...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Leopard LEO-838 Casco Apribili e modulari Moto Motocicletta ECE...
  • ECER 22.05 approvato per il Regno Unito su strada legale
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Casco Modulare Moto Integrale Scooter - YEMA YM-925 Caschi...
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente...
Più venduti - Posizione n. 4
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Leopard LEO-717 Casco Apribili e modulari Moto Motocicletta ECE...
  • ECER 22.05 approvato per il Regno Unito su strada legale
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6
MOTO F19 Matt Black · Cruiser Casco da motocicletta modulare...
  • Casco scocca in policarbonato di alta qualità
Più venduti - Posizione n. 7
CASCO MODULARE RIDES NERO OPACO DOPPIA OMOLOGAZIONE P/J AIROH TG...
  • CASCO AIROH MODULARE RIDES RD11 NERO OPACO TAGLIA L
Più venduti - Posizione n. 8
Casco Integrale modulare Givi HPS HX16BG12660
  • Elmetto in titanio opaco flip-up modulare HPS HX16, taglia 61/XL

Attualmente il commercio di accessori per moto e motociclette è più vasto che mai e può offrire al motociclista qualunque cosa desideri: anche per quanto riguarda i caschi modulari infatti, molti sono i modelli che godono di una buona reputazione, dunque andiamo subito a confrontarli.

Confronto diretto

Il casco BHR 50129 Flip-Up è un casco semplice, maneggevole e con un design lineare, ma la caratteristica principale è l’economicità che si riflette sui materiali impiegati, che per la maggior parte sono plastici, impedendo dunque una completa sicurezza del motociclista, tuttavia ha un ottimo rapporto qualità-prezzo adatto ad un principiante.
Un ottima marca made in Italy è Caberg: in particolare il casco Duke Smart, con un design particolarmente accattivante e con degli interni realizzati con materiali ippoallergenici. La sicurezza è ampiamente garantita dalla doppia omologazione e al selettore che nella posizione J blocca la mentoniera nella posizione di massima apertura evitandone la chiusura accidentale durante la guida; maggiore sicurezza è prevista anche grazie a due ampi aeratori che non permettono l’appannaggio della visiera (rigorosamente antigraffio).

Airoh propone J-106 dotato anch’esso di doppia omologazione e utilizzabile sia come casco jet che come integrale; la struttura interna del casco è anatomica e i materiali di realizzazione trattati con prodotti igienizzanti, è presente un gancio per lo sgancio rapido della mentoniera per passare alla versione jet, e sulla parte superiore degli aeratori regolabili a seconda delle esigenze del motociclista; la visiera è accompagnata da uno schermo parasole integrato con comando di scomparsa. Un casco sicuramente con degli alti standard di sicurezza, ma poco pratico nell’utilizzo poiché sprovvisto del paravento sotto al mento che lo rende molto rumoroso soprattutto in situazioni di forte vento o di velocità elevate, e dunque non adatto a lunghe percorrenze.

Altro modello intrigante ci è fornito da Scotland, ed è il modello Force 02 Unisex. assolutamente adatto ad una motociclista donna e dotato di un pratico occhiale da sole interno regolabile in tre diverse posizioni e di una mentoniera protettiva oltre che ad una visiera antigraffio e anti UV. L’interno ha un trattamento antiodore e antibatterico ed è estraibile e lavabile, un cinturino con sgancio rapido, omologazione europea E9, ventilazione frontale per un’ottima aerazione della calotta realizzata in materiale termoplastico. L’unico difetto che vi si potrebbe trovare è l’impossibilità di bloccaggio della mentoniera e dunque l’impossibilità di aprirla durante i viaggi, tuttavia il rapporto qualità prezzo è ottimo e la struttura è solida.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Qtech Casco MODULARE per Moto con Integrale Doppia Visiera - Nero...
  • Qtech - Casco modulare con prese per la ventilazione regolabili - Visiera ribaltabile...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Leopard LEO-838 Casco Apribili e modulari Moto Motocicletta ECE...
  • ECER 22.05 approvato per il Regno Unito su strada legale
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Casco Integrale modulare Givi HPS HX16BG12660
  • Elmetto in titanio opaco flip-up modulare HPS HX16, taglia 61/XL
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Casco Modulare Moto Integrale Scooter - YEMA YM-925 Caschi...
  • Casco per moto professionale: Soddisfa l'omologazione europea ECE22.05. Eccellente...
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
MOTO F19 Matt Black · Cruiser Casco da motocicletta modulare...
  • Casco scocca in policarbonato di alta qualità
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Nenki NK-860 - Casco per moto e scooter, integrale, modulare,...
  • Certificazione ECE: conforme alla normativa ECE-R22.05 per uso su strada.
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
CASCO MODULARE RIDES NERO OPACO DOPPIA OMOLOGAZIONE P/J AIROH TG...
  • CASCO AIROH MODULARE RIDES RD11 NERO OPACO TAGLIA L

L’F19 Flip-Up è un modello modulare con mentoniera ripiegabile che si presta anche come casco integrale. La visiera parasole garantisce un’ottima visibilità e la calotta in polimeri termici offre una protezione sicura dalla polvere, insetti e agenti atmosferici. È dotato di un sistema di ventilazione respiro facile che controlla allo stesso tempo la temperatura all’interno del casco, offre inoltre una chiusura click-e-fissa che può essere aperta e chiusa senza difficoltà. Il casco fa percepire alcuni lievi rumori durante la marcia, soprattutto ad elevate velocità, ma considerato il prezzo modesto, le prestazioni sono davvero elevate.

Casco Bluetooth Viper V151 è un ottima soluzione con sistema bluetooth integrato facilmente collegabile agli smartphones con altoparlanti stereo ottimi per le comunicazioni tra passeggero e pilota o per rispondere al cellulare grazie anche al microfono esterno,che garantisce un’ottima qualità della chiamata anche in contesti molto rumorosi. La visiera è rigorosamente antigraffi, il casco è dotato di un sistema di ventilazione aero-tech ad alta densità e con rivestimento antirumore, e sulla parte inferiore del casco, è collocata la fessura per la ricarica della batteria: per queste ragioni questo modello è sicuramente una soluzione eccellente per coloro che si prestano ad una guida urbana.

Nolan N14 Absolute Classic 010 è caratterizzato da una particolare imbottitura interna con un alto comfort, mentre per quanto riguarda la vestibilità e l’insonorizzazione, queste sono state incrementate grazie a dei guanciali monoblocco e rimovibili con bandelle sottogola integrate. Questo modello è assolutamente adatto anche a coloro che portano occhiali, in quanto dotato del sistema Eyewear Adaptive. Il modello è munito di omologazioni P/J e sistema di apertura della mentoniera a doppia sicurezza Dual Action, sistema di ventilazione Airbooster Technology che garantisce una climatizzazione interna ottimale in qualsiasi condizione di utilizzo. La visiera in oltre, è molto ampia e dotata di schermo parasole interno con protezione dai raggi UV: tra i caschi qui sopra descritti, questo è senz’altro il più costoso, ma senz’altro anche il migliore come qualità e praticità di utilizzo e per tanto, pienamente consigliato.

Migliori Caschi Modulari a Confronto: Test Marche e Sicurezza ultima modifica: 2016-11-13T18:03:35+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *