Scarpe Da Camminata: Prezzi, Modelli e Caratteristiche

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 Voti) - Agg. 2017

Con la bella stagione sono in molti coloro che approfittano per dare vita alla propria passione, specie in mezzo al verde, tra le bellezze che Madre Natura ci ha donato. Ma per camminare servono scarpe specifiche! Come scegliere le scarpe da camminata?

Più venduti - Posizione n. 1
Rick 3 paia Nakefit adesivo, invisibile scarpe per spiaggia, a...
  • Materiale: TPR, 100% nuovo di zecca e di alta qualità, facile da pulire, conservare...
Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3
Salomon XA PRO 3D, Scarpe da Trail Running Uomo
  • 3D Advanced ChassisTM - Controlla il movimento della torsione della scarpa. Flette...
Più venduti - Posizione n. 4

A dispetto di quanti in molti credano, servono scarpe ideate e realizzate appositamente per la camminata, ossia scarpe da walking o trekking, in grado di assecondare il naturale movimento della camminata.

Durante la camminata infatti, mentre un piede resta a contatto col terreno, un altro si alza, esercitando sul suolo 2 diversi tipi di forza, una per andare in avanti e l’altra per appoggiare bene il tallone.

Chiarito questo, va da sé quindi che è fondamentale scegliere le giuste scarpe e non una scarpa qualsiasi tra la gamma di quelle sul mercato, adatte per il proprio tipo di camminata. In alternativa, soprattutto per il periodo estivo, si può optare per i sandali da trekking, comodi e molto resistenti!

Da considerare che nel tempo è fondamentale controllare lo stato di usura delle scarpe, in quanto l’usura potrebbe provocare un cambiamento nella suola e quindi di riflesso nella postura, tale da creare veri e propri problemi a livello del piede e non solo.

Caratteristiche delle scarpe da camminata

Tra le proposte del mercato è importante scegliere una scarpa da camminata di qualità. Scarpa che deve avere determinate caratteristiche e quindi: il tallone ben ammortizzato onde assorbire al meglio gli urti, ma anche specifiche tacche ad aiutare la flessione, un’asse ben dritta ad assecondare la rullata del piede e quindi della camminata, ed infine ovviamente massima leggerezza.

Da considerare quindi tra le proposte del mercato, di scegliere le scarpe da camminata a seconda della propria pratica e dell’uso che si intende andare a fare.

A riguardo, 4 sul mercato le principali tipologie di scarpe: quelle amatoriali/quotidiane, quelle per il benessere, le sportive e per il nordic walking.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
2 paia di solette in memory foam - molto morbide per camminate...
  • flessibili, molto morbide ed estremamente leggere
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Infradito Uomo Basic,Kword Uomini Estate Infradito Scarpe Sandali...
  • ❀ Materiale di alta qualità Pelle artificiale con suola in gomma, comoda e...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
CAMEL CROWN Scarpe da Corsa per Donna Scarpe da Corsa Leggere e...
  • ★ Materiale: intersuola MD ad alta tenacità per disperdere l'impatto al suolo;...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Madaleno Scarpe da Donna Corsa Leggere Sportif Scarpe Casual Mesh...
  • Tomaia in mesh traspirante: leggera e traspirante, ti regala un'estate fresca
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Asics Gel-Mission 3, Scarpe da Nordic Walking Uomo, Nero...
  • Tomaia traspirante - Per tenere i tuoi piedi sempre freschi e sciutti.
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

Modelli di scarpe da camminata

E’ possibile distinguere le scarpe da camminata principalmente tra 4 diverse tipologie, tra le quali scegliere in base alle proprie caratteristiche fisiche ed alle esigenze:

  • le scarpe da camminata amatoriale/quotidiana, ossia la camminata che si è abituati a fare tutti i giorni, ad esempio per recarsi in stazione, alla metropolitana o per andare in ufficio. Trattasi quindi di un tipo di scarpa che si indosserà – molto probabilmente – per tutto il giorno, motivo per cui è importante sia comoda, confortevole e traspirante;
  • le scarpe da camminata “benessere“, morbide e flessibili, che assicurano il massimo comfort e che saranno ottimamente traspiranti, risultando adatte per un abbigliamento sia sportivo, che casual;
  • quella sportiva, che prevede un’andatura di un certo livello, richiede la scelta una scarpa tecnica onde eseguire al meglio la camminata, accompagnando ed agevolando i movimenti. Scarpa che dovrà essere leggera e seguire al meglio la forma del piede;
  • quella nordica, ossia il nordic walking, che generalmente si pratica sulle stradine di montagna, per mulattiere e sentieri sterrati, che richiede scarpe con una particolare suola dentellata, che siano impermeabili, ma al contempo assolutamente leggere, flessibili e particolarmente resistenti.

Scarpe da camminata online su Amazon

Vasta la gamma di modelli di scarpe da camminata online sul famoso portale Amzon, con prezzi che vanno da 20,00 euro a circa 200,00 euro.

Tra le offerte più gettonate troviamo le Scarpa per Bambino, a 22,36 euro oppure le Scarpe Merrell, a 71,75 euro. Tra le offerte top ecco invece le Meindl Scarpe GTX in pelle, al costo di 179,95 euro.

Scarpe Da Camminata: Prezzi, Modelli e Caratteristiche ultima modifica: 2015-08-07T15:35:32+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *