Pantaloni da Montagna: Confronto tra Modelli e Prezzi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 Voti) - Agg. 2017

La montagna è un ambiente che affascina non poche persone, che non appena possibile, nel weekend o alla prima settimana disponibile, lasciano la città, il suo caos ed il suo stress, per rilassare il corpo e la mente, nella pace della natura più assoluta, ammirando vette semplicemente bellissime.

Ma ovviamente per vivere al meglio la montagna va da sé che è importante vestirsi in modo adeguato, ad iniziare da un paio di specifici pantaloni da montagna. Ecco come sceglierli.

Più venduti
YiLianDa Pantaloni Funzionali Softshell Invernali da Uomo Slim...
  • Due tasche laterali aperte che puoi mettere piccoli problemi, come il telefono, il...
Più venduti
Geographical Norway - Giacca impermeabile - Uomo, Grey - Dark...
  • Molte pratiche tasche all’interno, all’esterno e sulle maniche offrono spazio in...
OffertaPiù venduti
CMP Zip-off 3T51647, Pantaloni Uomo, Grigio (Antracite), XL
  • Con tecnologia dry function che permette una corretta traspirabilità
Più venduti
PAYPER deva store Pantaloni da Lavoro multistagione Cotone 100%...
  • pantaloni,Pantalone unisex,uomo, donna, multistagione, elastici laterali e passanti...

Quando ci si reca in montagna è ovviamente indispensabile indossare uno specifico abbigliamento tecnico, realizzato con un materiale tecnico e con un design “su misura”, onde muoversi nel massimo comfort ed in assoluta sicurezza tra sentieri e percorsi.

A riguardo da precisare anzitutto però, che come regola generale in montagna, vale il vecchio caro consiglio di vestirsi a “cipolla”, ossia con diversi strati di vestiti, più o meno pesanti, da togliere e mettere all’occorrenza ed al bisogno.

Abbigliamento da montagna da valutare a seconda del tipo di percorso che si andrà a fare e quindi in base al tempo che sarà necessario, considerando che i capi utili da indossare al mattino sono ben diversi da quelli da indossarsi a mezzogiorno; specie poi allorquando ci si ritrova ad esempio in estate. Ma non solo.

Durante le passeggiate in montagna è altresì infatti sempre importante portare con sé un k-way o comunque un giubbotto impermeabile, onde affrontare al meglio eventuali cambiamenti meteo, che tra i monti, specie tra una valle all’altra, sono sovente possibili.

Pantaloni da Montagna: Modelli a Confronto

La decisione del vestiario da montagna è quindi da farsi con le dovute precauzioni, con un particolare occhio di riguardo anche a quella che è la location della quale si intende andare alla scoperta e della quota massima che si intende raggiungere durante l’uscita. Premesso questo, dopo essersi muniti quindi di una giacca impermeabile o antivento, di un pile e magliette sottili o t-shirt, calze, scarponi, cappello da sole c/visiera o berretto caldo, e guanti, merita particolare attenzione la scelta di giusti pantaloni da montagna.

Onde assicurarsi il massimo comfort e la totale sicurezza durante l’escursione tra i monti è bene infatti prestare la dovuta attenzione alla scelta dei pantaloni da montagna, in quanto le gambe sono forse la parte più esposta al contatto con la natura e quindi soggetta a possibili graffi, escoriazioni o quant’altro, oltre ovviamente al freddo.

Assolutamente al bando comunque sono i vecchi e pesanti pantaloni lunghi di velluto alla zuava che si usavano anni ed anni or sono, così come i jeans, che sono assolutamente inappropriati per la montagna, in quanto limitano i movimenti, ed allorquando si inzuppano di acqua, restano bagnati praticamente per tutto il giorno!

Sul mercato è infatti possibile oggi come oggi scegliere tra una vasta gamma di modelli di pantaloni, assolutamente performanti, per capi realizzati in materiali super leggeri, particolarmente compatti, molto resistenti ed assolutamente traspiranti, in grado di garantire il massimo comfort per tutta la durata della camminata, che vanno ad accompagnare i movimenti dello sportivo, senza ostacolarlo in alcun modo, pur proteggendo le gambe.

Più venduti
DAFENP Pantaloni Trekking Donna Softshell Pantaloni Montagna...
  • Pantaloni softshell: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
Più venduti
YiLianDa Pantaloni Funzionali Softshell Invernali da Uomo Slim...
  • Due tasche laterali aperte che puoi mettere piccoli problemi, come il telefono, il...
Più venduti
OffertaPiù venduti
Salewa, Ortles 2 Gtx Pro M Pnt, Pantalone per Montagna, Uomo,...
  • Materiale principale: GORE-TEX PRO NG 3L HIGH TENACITY 115 (100 % PA)
Più venduti
Freiesoldaten Uomo All'aperto Pantaloni Arrampicata Cargo...
  • 1. 【Caratteristica】: impermeabile, antivento, anti-fouling, ricamato
Più venduti
DAFENP Pantaloni Trekking Uomo Softshell Pantaloni Montagna...
  • Pantaloni softshell: 92% poliestere, 8% spandex, comodi e resistente all'usura
Più venduti
Gitvienar, pantaloni da uomo sportivi, impermeabili, foderati,...
  • Multifunzioni: caldi, si asciugano molto velocemente, protezione dai raggi UV,...
Più venduti
HAINES Pantaloni Trekking Donna Impermeabili Pantalone Softshell...
  • Pantaloni da Trekking da Donna: resistenti all'abrasione e allo sporco, impermeabili,...
OffertaPiù venduti
CMP Zip-off 3T51647, Pantaloni Uomo, Grigio (Antracite), XL
  • Con tecnologia dry function che permette una corretta traspirabilità
Più venduti
DENGBOSN Pantaloni Trekking Uomo Invernali Impermeabile Caldo...
  • Pantaloni Softshell sono costituiti al 92% da poliestere e dall'8% di spandex,...

Pantaloni da montagna disponibili in diverse lunghezze, tra le quali nel caso di una passeggiata tra i boschi sono ovviamente da preferire i pantaloni lunghi se si pensa di passeggiare tra la boscaglia, per essere al sicuro dai possibili graffi le gambe; mentre d’estate quando fa molto caldo, meglio optare per un paio di pantaloni corti, ed infine d’inverno, bando – come detto – a jeans e braghe di velluto, meglio optare per un paio di pantaloni lunghi, rivestiti, piuttosto che indossare sotto una calda calzamaglia.

Attenzione, seppur con le alte temperature sono più indicati i pantaloncini corti, è bene avere nello zaino sempre un paio di pantaloni leggeri ma lunghi di scorta, onde affrontare al meglio un eventuale cambio repentino del tempo.

Pantaloni da montagna che a seconda del modello possono peraltro presentare tasche e taschine ove riporre in modo sicuro piccoli oggetti che possono servire “al momento” e che all’altezza della vita, oltre all’elastico, possono avere pratici lacci, per regolarli al meglio. Tra i migliori materiali sono da ricordare il Goretex, il PacLite, la Marmot Membrain Strata, la Precip Membrain ed il GTX Classic/Performance 3L.

Pantaloni da Montagna: Prezzi

Sul mercato, tra le migliori marche che operano nel campo dell’abbigliamento da montagna e quindi dei pantaloni da montagna, sono da ricordare Montura, Salewa, Millet, The North Face, Marmot e ancora tante altre .

Quanto al lato economico e quindi ai prezzi dei pantaloni da montagna, è possibile trovare modelli ad un costo di 15,00 euro circa, fino a circa 200,00 euro nella forma del classico pantalone ed a circa 250,00 euro nella variante della salopette.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!