Pantaloni da Arrampicata ed Alpinismo: Prezzi in Offerta

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (8 Voti) - Agg. 2017

Non sono pochi gli sport estremi in cui l’uomo si cimenta per sfidare la natura e mettere alla prova i suoi limiti e tra le tante sfide che ci sono, una delle più ricercate è l’arrampicata. Per farlo però occorre avere l’abbigliamento giusto, come i pantaloni da arrampicata ed alpinismo.

Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4
SiDiOU Group Pantaloni da trekking Uomo Pantaloni Softshell...
  • Pantaloni da trekking Uomo Caratteristica: Anti-abrasione poliestere, Impedire...

Oggi giorno questa sfida è così diffusa da aver preso il nome di “arrampicata sportiva” e consiste nella salita (o scalata) di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa naturale o una parete artificiale.

L’arrampicata sportiva discende dall’alpinismo e si divide in arrampicata libera e arrampicata artificiale (nel primo caso si ricorre solo al proprio corpo per effettuare la scalata mentre nel secondo si utilizzano vari accessori).

Oltre che libera o artificiale, l’arrampicata si può distinguere in: arrampicata su roccia, arrampicata su ghiaccio, arrampicata su terreno misto e arrampicata indoor.

Prima di affrontare una scalata sarà necessario prepararsi bene e prestare particolare attenzione all’abbigliamento, in quanto un abbigliamento adeguato o meno può fare la differenza.

Non possono mancare gli scarponi da montagna, un buon intimo termico e per trasportare tutta l’attrezzatura necessaria, occorre uno zaino da alpinismo.

Per iniziare la scalata sarà necessario dotarsi di un particolare pantalone: il pantalone da arrampicata o da alpinismo.

Le caratteristiche principali di questi pantaloni dovranno essere le seguenti: ottima libertà di movimento, impermeabilità, traspirabilità, resistenza alle abrasioni, facilità nell’indossare il capo, compatibilità e capacità di trasportare vari gadget utili in caso di scalata artificiale. Vediamo nello specifico queste caratteristiche:

Libertà di movimento:

Scalare una parete richiede spesso movimenti particolari: per essere compiuti senza rischio, il pantalone dovrà essere ergonomico, elastico, preferibilmente con ginocchia preformate e con soffietto al cavallo.

Impermeabilità:

Ovviamente l’impermeabilità servirà a non far traspirare l’acqua e a non rendere pesante il pantalone così da non rendere i movimenti dello scalatore più impacciati e pesanti.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Pantaloni Trekking Donna Impermeabili Pantalone Softshell...
  • Pantaloni da Trekking da Donna: resistenti all'abrasione e allo sporco, impermeabili,...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Pantaloni da Trekking Uomo Softshell Pantaloni Arrampicata...
  • Pantaloni da Trekking Uomo sono realizzati in materiale di alta qualità. Resistente...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Free Soldier pantaloni tattici da uomo antigraffio, per tutte le...
  • Materiale: 50% cotone + 50% nylon, cerniera YKK
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Salewa Frea (El Capitan) Co M Pnt Pantalone da Escursionismo,...
  • Materiale principale: co/pl denim stretch 269 (66%co 33%pl 1%ea)
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Freiesoldaten Pantaloni da uomo per attività come l'arrampicata,...
  • Attenzione: Consultare la tabella della taglie nella "Descrizione del prodotto"...
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

Traspirabilità:

Così come è importante non far entrare acqua all’interno, un buon pantalone deve essere traspirante in modo tale da non far soffrire il caldo. Un buon sistema di ventilazione tramite zip potrebbe ottenere questo risultato.

Resistenza all’abrasione:

Dal momento che si tratta di una sfida contro la natura, nel corso della scalata è importante che il pantalone resista ad eventuali urti o strappi, cosi da restare sempre integro e proteggere l’alpinista o lo scalatore di turno.

Facilità:

Poter indossare e sfilare comodamente il pantalone non è di certo un requisito fondamentale ma certamente sarà apprezzato al momento dell’acquisto, per cui se possibile meglio scegliere un modello che abbia questa caratteristica.

Procurarsi uno di questi pantaloni sarà molto semplice, si potrà difatti ricorrere o agli store online oppure a dei negozi sportivi.

Consigliamo di dare sempre un occhiata a Decathlon, in quanto è una delle aziende più attrezzate nei vari settori sportivi ed offre un buon rapporto qualità prezzo. Per quanto riguarda il dettaglio economico, i modelli a disposizione sono vari, per cui anche il prezzo è soggetto a variazioni.

Le varianti offerte da Decathlon partono da un prezzo minimo di 40 euro per arrivare ad un massimo di 100 euro. Detto questo non vi resta che cercare il modello che più si confà alle vostre esigenze e prepararvi per bene prima della scalata, sia fisicamente che mentalmente.

Pantaloni da Arrampicata ed Alpinismo: Prezzi in Offerta ultima modifica: 2015-09-15T15:18:50+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *