Palette da Nuoto: Funzionamento, Benefici e Prezzi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (8 Voti) - Agg. 2017

Anche mentre si nuota è possibile sviluppare la forza. I movimenti stessi della braccia contribuiscono ad aumentare la massa muscolare, ma ci sono dei veri e propri attrezzi che permettono di aumentare tutto questo.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Speedo Power Paddle Uni Accessorio Nuoto, Grigio, S
  • Accessorio nuoto per allenare forza e tecnica
Più venduti - Posizione n. 2
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4

Stiamo parlando delle palette da nuoto. Le palette sono utilizzate per allenare soprattutto le braccia e la parte superiore del corpo e sono di diversi tipi per diversi stili di nuoto. Sono generalmente in plastica e presentano un elastico. Vi sono tre diversi tipi di palette.

Le palette classiche condizionali, le mini palette e le palette per lo stile libero.

Le palette condizionali

Rispetto ad una nuotata a mani libere, le palette condizionali, amplificando la superficie delle mani, consentono ai muscoli di fare uno sforzo maggiore e la distribuzione della forza è più mirata, quindi i muscoli delle braccia vengono sollecitati maggiormente.

La forza utilizzata in acqua è direttamente proporzionale alla larghezza delle palette e dovrebbero essere usate più per tecnica che per il vero e proprio allenamento.

Le palette consentono di lavorare con il movimento della bracciata alternando aria e acqua in modo da rinforzare braccio e avambraccio permettendo di recuperare il movimento rotatorio della spalla con un movimento aereo del braccio durante la spinta.

Queste palette,vengono utilizzate per lo stile libero e del dorso. Mentre le mini palette sono più piccole delle precedenti e coprono solo le dita lasciando il palmo scoperto. In questo modo, si fa ancora più forza sull’avambraccio e al contempo non si perde la sensibilità della mano nell’acqua durante la bracciata. Sono utilizzate soprattutto per lo stile rana o delfino.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Speedo Power Paddle Uni Accessorio Nuoto, Grigio, S
  • Accessorio nuoto per allenare forza e tecnica
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
MP Michael Phelps Strength Paddle
  • Concepite per imitare la struttura ossea naturale della mano, per un movimento di...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Speedo Tech Paddle Accessorio Nuoto, Grigio, M
  • Palette tecniche per migliorare la bracciata.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Finis Forearm Fulcrum Sr Palette da Nuoto, Giallo
  • Per migliorare tecnica ed efficienza di una bracciata più potente
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Finis Agility Palette da Nuoto, Giallo, M
  • Palm positivo Paddle resterà in vigore se nuotatore mantiene posizione avambraccio...
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Issyzone Nuoto Pagaie Mano Pagaie Nuoto Palette Pale Allenamento...
  • Nuoto Mano Pagaie Palette Pale Allenamento Pinne Regolabile Cinturino Manuale Palmato...

Palette tecniche per lo stile libero

Questa nuova tipologia di palette, brevettate da poco dalla Win, marchio inglese, è stata creata appositamente per lo stile libero. Hanno una forma allungata e particolare e non solo coprono la mano, ma essendo più grandi, costringono il gomito a stare parallelo al braccio durante la spinta.

Le mani in questo modo entrano perfettamente in acqua e le spalle non subiscono uno sforzo eccessivo migliorando il movimento rotatorio. Questo porta ad una velocizzazione del gesto con meno sforzi. Queste palette infatti non sono state create per la forza, bensì per la velocità. Inoltre l’elastico è posizionato all’altezza del dito medio proprio per garantire la giusta posizione delle mani.

Il prezzo delle palette, in tutti e tre i casi è molto accessibile. Si parte dai 10,00€ fino ad un massimo di 30,00€ sia per quanto riguarda i negozi online, sia per quanto riguarda i negozi di articoli sportivi o specifici. Per esempio sul sito di Decathlon si trovano delle palette tecniche da allenamento come quelle della Nabaiji al modico costo di 6,95 euro.

Queste palette sono pensate per il nuotatore/la nuotatrice che vuole potenziare la parte più alta del corpo durante i suoi regolari allenamenti. Servono per perfezionare il movimento effettuato dalle braccia durante una nuotata, aumentando la spinta in acqua e la velocità per rafforzare la muscolatura della parte alta del corpo migliorando la tecnica di nuoto e conferendo un buon equilibrio.

Le palette hanno una forma ergonomica che, durante la pratica in acqua, permette un’ottima stabilità, anche grazie alle 5 possibilità di regolazione con un sistema facilitato di chiusura-apertura.

Palette da Nuoto: Funzionamento, Benefici e Prezzi ultima modifica: 2015-05-20T09:39:59+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *