Costumi da Nuoto per Donna e Uomo: Prezzi e Recensioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 Voti) - Agg. 2017

Il nuoto è lo sport più completo in assoluto, e non a caso è forse lo sport più praticato, da soggetti di ogni sesso ed età. E proprio tra coloro che per la prima volta si avvicinano a questo sport, con l’intento di praticarlo regolarmente, andiamo a vedere come deve essere il giusto costume da nuoto per donna e per uomo.

Il nuoto è uno degli sport, se non lo sport in assoluto più sano e completo, ed è il solo che non prevede l’impatto del corpo del soggetto sul suolo, tanto che quello che lo stress sulle articolazioni è praticamente quasi nullo.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2
Speedo Sports Logo Mdlt Af Costume da Bagno Dona, Nero/Rosa, 44
  • Speedo Women's Sports Logo Medalist Swimsuit - Black/Vegas Pink, Size 34
OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2

Non a caso si tratta quindi di uno sport che può essere praticato ad ogni età, dai giovani e dai meno giovani; ma ovviamente per avere prestazioni al meglio in acqua, è importante vestire col costume giusto. Andiamo quindi a vedere come scegliere il costume adatto, considerando oltre al sesso ed all’età dell’atleta, anche la cadenza e l’intensità di utilizzo.

Costume da Nuoto per Donna e Uomo: recensione

A seconda infatti della cadenza di utilizzo e dell’intensità, e quindi del tempo per il quale il costume deve essere utilizzato, sarà possibile, per lei e per lui, scegliere il costume più adatto alle proprie necessità.

Anzitutto ad esempio, se si frequenta la piscina in modo solo occasionale, e quindi non con una certa regolarità, “semplicemente” – si fa per dire – per rilassarsi e per divertirsi, non sarà necessario un costume realizzato con un materiale tecnico; mentre nel caso si intende praticare il nuoto in modo regolare e con una certa continuità, la scelta del costume è da farsi ovviamente in modo ben diverso, privilegiando quei costumi realizzati con un materiale tecnico, specifico per l’allenamento.

Nel caso infatti si pratichi in modo regolare, per 2-3 volte la settimana, sarà bene optare per un modello tecnico, realizzato con un materiale resistente al cloro al 100%, onde evitare l’inevitabile usura, mentre quanto alla forma, è da optare per un modello in grado di scolpire al meglio la silhouette, nel quale ovviamente ci si sente a proprio agio.

Tra i modelli per l’uomo c’è il classico slip, ma non da tutti apprezzato, a favore di un paio di boxer, dei nuovi semi-boxer – come dal nome, metà slip e metà boxer -, o quelli a metà coscia. Per la donna invece sono molte di più le proposte, dai classici a bratelle sulle spalle, ai modelli con sul dorso una bella “O”, a favorire l’avvolgimento e la femminilità.

Infine, per i nuotatori professionisti, per lei sono ovviamente indicati quei modelli che vanno a favore del rapporto con l’acqua, che favoriscono la libertà di movimento, quindi con spalline sottili e sgambatura alta; mentre per l’uomo è da privilegiare il componente avvolgente, che consente di ridurre la fatica durante l’esercizio fisico.

In ogni caso chi pratica sport in modo professionale, deve optare per un costume con forma olimpionica, ben aderente al fisico, a favorire le azioni in acqua, sia durante i tuffi che nelle fasi di risalita sul bordo. Il rischio infatti altrimenti è di essere frenati ed impacciati dal costume stesso, al punto di perderlo: attenzione!

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Ateid Costume da Bagno Slip da Uomo Nero Rosso M
  • Si prega di guardare bene la guida di misura nella fotografia
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Uomo Costume da Bagno Elastico Boxershorts con Taschino e...
  • ❤️[Materiale]---Nylon + Spandex (Morbido Eccellente come seta, leggero,...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Asvert Costumi da bagno da gara Costume Intero Sportivo da Nuoto...
  • Alta qualità: 80% poliammide, 20% elastan. Fodera: poliammide. Protegge dai dannosi...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Speedo Sports Logo Mdlt Af Costume da Bagno Dona, Nero/Rosa, 44
  • Speedo Women's Sports Logo Medalist Swimsuit - Black/Vegas Pink, Size 34
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Asvert Costumi da bagno da gara Costume Intero Sportivo da Nuoto...
  • Alta qualità: 80% poliammide, 20% elastan. Fodera: poliammide. Protegge dai dannosi...

Quanto alla forma, unica accortezza riguarda il fatto che il costume in particolare nella zona dell’inguine e sulle spalle, deve avere elastici della durezza giusta, onde evitare possibili sfregamenti eccessivi, tali da provocare escoriazioni e/o arrossamenti. Quanto ai materiali usati, ci sono il nylon, il Waterfeel X-Life Eco, il Max Life, Waternity ed il Sensitive Fit, per tessuti molto resistenti, adatti a superare la “prova” cloro.

Optando quindi per il colore che più aggrada, è quindi bene scegliere esclusivamente per marche di qualità, per un costume che per sole, acqua marina e/o cloro, tempo, usura e lavaggi frequenti, rischierebbe altrimenti di essere rovinato o scolorito!

Per chi frequenta la piscina frequentemente, è consigliabile acquistare un borsone sportivo, onde portare tutto il necessario per praticare lo sport e per il post-sport, godendo del massimo comfort e della più assoluta tranquillità. Pratico ed utile per portare con se tutto il necessario, come ciabatte da piscina, prodotti igienici per chi volesse farsi una doccia, l’accappatoio, cuffia, occhialini e cosa molto importante, un ricambio asciutto.

Costume da Nuoto per Donna e Uomo: prezzi

Ricca l’offerta quanto ai costumi da nuoto per uomo e donna online, ove sul noto portale di Amazon è possibile trovare modelli in offerta al costo di solo 10,00 euro circa, a modelli che costano anche più di 350,00 euro.
Tra i migliori brand del settore è possibile trovare Arena, Jaked, Speedo, Cressi, Finis, Angel, Zoggs, Camaro, Stingray, e YONY.

Costumi da Nuoto per Donna e Uomo: Prezzi e Recensioni ultima modifica: 2015-11-04T16:11:07+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *