Bici Elettrica: Prezzi, Opinioni e Recensioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (27 Voti) - Agg. 2017

La bici elettrica è il mezzo ecologico alternativo per eccellenza, per spostarsi in città – ma non solo – tutelando la salute e salvaguardano il portafoglio. Ma coloro che vogliono dire “basta” ai costi dei carburanti e delle assicurazioni, come possono scegliere una bici elettrica?

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Nilox E Bike X5, Bicicletta Elettrica a Pedalata Assistita, ruote...
  • City bike, bicicletta pedalata assistita max Speed 25km/h
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4

Con una linea semplice, colorata – o meno – a piacere, la bicicletta infatti, nel più assoluto rispetto dell’ambiente e della salute, consente di compiere piccoli percorsi, dimenticandosi dello stress e dei rumori di clacson e motori.

Ma a dispetto di tutti questi pro, la tradizionale bici purtroppo, non è assolutamente adatta a chi deve percorrere tragitti di una certa lunghezza, o ancora, a superare salite impegnative. In tal caso, l’opzione di una bicicletta elettrica è indubbiamente la scelta migliore.

Come funziona una bici elettrica

La bicicletta elettrica pur funzionando tramite la classica pedalata, vede il gesto, “assistito” dal motore elettrico, grazie al quale è possibile non solo affrontare facilmente eventuali dislivelli della strada, ma anche raggiungere in pianura una velocità – secondo le nome vigenti consentite – di 25 km/h, per un massimo di 250 watt di potenza.

Il motore elettrico intelligente che assiste il conducente infatti, si accorge quando vengono usati o meno i pedali, e di conseguenza si aziona o si disattiva da solo.

Quanto alla batteria, necessita solo di essere caricata qualche ora tramite la rete di casa, al costo di solo pochi centesimi di euro.

Caratteristiche di una bici elettrica

Molteplici i modelli di bici elettriche che è possibile trovare sul mercato, tra i quali può non essere semplice orientarsi, tra biciclette da passeggio e bici elettriche pieghevoli, e ancora, mountain bike e molte altre, con moderni design, forcelle in acciaio ammortizzate, freni a disco, batterie incorporate eccetera.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Nilox E Bike X5, Bicicletta Elettrica a Pedalata Assistita, ruote...
  • City bike, bicicletta pedalata assistita max Speed 25km/h
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
AIMADO Bicicletta Elettrica PIEGHEVOLE Mountain Bike 250 W 25...
  • MATERIALE - La mountain bike elettrica pieghevole adotta una lega di alluminio...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Nilox Doc X1, Bicicletta con Velocità di 25 Km/h Unisex, Bianco,...
  • Bicicletta a pedalata assistita, velocità massima di 25km/h
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
M-Wave - Campanello elettrico da bicicletta, colore: Nero/Azzurro
  • Rumorosità: 100 db, montaggio senza strumenti

Indipendentemente dal modello comunque, il motore elettrico di una bici elettrica può essere messo in genere al posto del mozzo posteriore o anteriore, oppure in entrambi, o ancora nella zona bassa centrale del telaio della bici.

Diverse le potenze del motore, da 100 a 4.000 watt, ove però, quelli oltre i 250 watt, per circolare sulle strade, sono da omologare e immatricolare. Altrimenti, sono obbligatoriamente da autolimitare a 250 watt.

Le batterie possono essere al piombo o agli ioni di litio, ove queste ultime sono sicuramente più performanti e un pochino più care. Tra queste però prima di scegliere, è bene informarsi attentamente su quante ricariche consentono e sull’autonomia, considerando che una durata inferiore ai 50 km è caldamente sconsigliabile.

A riguardo, da considerare inoltre che la batteria deve potersi assicurare con chiusura di sicurezza al telaio, ma essere anche agevolmente sganciabile, per portar essere ricaricata in casa.

Dato infine che, il motore, la batteria e le dotazioni di illuminazione e/o dinamo, appesantiscono il mezzo, è bene optare per modelli non superiori ai 25 kg, preferibilmente in alluminio – sinonimo di leggerezza – onde rendere inutili i benefici della pedalata assistita.

Bici elettriche online su Amazon

Molteplici i modelli di bici elettriche in vendita su Amazon tra i quali scegliere, con prezzi che vanno da più di 500,00 euro fino a quasi 4.000,00 euro. Tra i modelli più gettonati, troviamo la Bicicletta elettrica Pedelec Z1 che vanta motore da 250 Watt e batteria da 36 V, al prezzo di 519,00 euro e la Bici elettrica donna 26004 e-bike al costo di 780,00 euro.

Tra le offerte top troviamo invece la Vitality Kreidler Eco VE5 Wave Rh50 con 8 marce Nexus Magura, in un colore nero opaco, al prezzo di 2.798,88 euro.

Bici Elettrica: Prezzi, Opinioni e Recensioni ultima modifica: 2015-06-17T17:17:26+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *