Bicicletta BMX: Prezzi, Misure e Caratteristiche

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (12 Voti) - Agg. 2017

La BMX è uno sport ciclistico nato negli States nel 1968, presto diffusosi nel resto del mondo, grazie anche alla International BMX Federation, che dal 1981 iniziò ad organizzare i primi campionati continentali e mondiali.
Ma come deve essere una tipica bici BMX? Andiamo a scoprirlo.

Una bici BMX è una bici estremamente solida, realizzata appositamente per coloro che vogliono divertirsi sulle due ruote, tra salti e figure varie; per cui realizzate appositamente per resistere a sforzi ed a pressioni maggiori da parte dello sportivo.

Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2
Exustar ersat zpins Pedale per bicicletta con attrezzi, Argento,...
  • Ricambio per pedale a piattaforma i perforatori-PB 525
Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4

Immediatamente, a colpo d’occhio è possibile notare come differiscono per la misura delle ruote, rispetto alle altre biciclette.
Tutte le bici per BMX infatti, sono piccole e leggere, con ruote da 20 pollici di diametro, ed hanno una sola marcia.

La classica gara da BMX viene disputata su una pista di circa 300-400 metri, ricca di curve, dossi ed ostacoli di ogni genere e tipo, che il ciclista deve coprire in un tempo medio di circa 35-50 secondi massimo. Le categorie BMX si dividono a seconda dell’età degli atleti, al sesso ed al tipo di BMX.

Bicicletta BMX: misure e caratteristiche

Le biciclette BMX sono biciclette indicate specificatamente per praticare cross di profilo basso, grazie a ruote piccole ed a gomme solitamente tassellate. Utilizzate per le gare, lungo sentieri e/o circuiti, questi modelli di bicicletta hanno le pinze dei freni dietro e davanti, che sono azionate via cavo.

Come già anticipato, con ruote da 20 pollici – per cui piuttosto piccole – risultando ideali per individui con una corporatura piuttosto minuta, o per coloro che desiderano avere un’assoluta maneggevolezza della bicicletta.

La BMX è infatti molto maneggevole, leggera e pratica, risultando la soluzione ideale per iniziare a divertirsi negli skate-park o nei dirt, tra salti, capovolte ed evoluzioni varie, grazie alle sue caratteristiche principe, ossia: ruote mini e manubrio rialzato, che conferiscono al corpo la massima libertà di azione.

Una tipologia di bici la BMX, ideale per i bimbi dai 10 – 12 anni, con montate ruote da 20 pollici, con un telaio più piccolo, indicato appositamente per i più giovani e con pedali mini, fatti con un materiale di resina composita, che li rende solidi ma meno pericolosi, nel malaugurato caso di urti.

Dotate di un freno davanti e di uno dietro, per una sicurezza assoluta, questa tipologia di bici ha copertoni misti per muoversi in particolare sull’asfalto; ma alcuni modelli sono dotati anche di un rotore, ossia un sistema che consente al manubrio di fare più giri senza essere bloccato dal freno, onde poter eseguire figure particolari, e di una ruota davanti con più raggi, molto più solida nel caso di urto.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Exustar ersat zpins Pedale per bicicletta con attrezzi, Argento,...
  • Ricambio per pedale a piattaforma i perforatori-PB 525
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

Ma attenzione, perchè gli atleti che hanno un’età maggiore di 12 anni o che sono più alti di 140cm, possono scegliere tra diversi tipi di BMX, considerando anche le nuove discipline freestyle derivate negli anni dalla BMX, quali:

  • Street: consta nel compiere acrobazie grazie agli elementi del paesaggio urbano, ossia con: panchine, corrimano, scale in marmo, eccetera;
  • Flatland: vede l’atleta compiere ripetute evoluzioni con la BMX, senza mai toccare terra coi piedi;
  • Dirt: vede l’atleta compiere le acrobazie e le evoluzioni più grandi con le rampe del tracciato al suolo;
  • Vert”: indubbiamente la disciplina più pericolosa, che consta nell’effettuare acrobazie, in half-pipe ad altezze “importanti” (anche a più di 10 metri).

Bicicletta BMX prezzi online

Tra i marchi del settore delle bici BMX meritano indubbiamente menzione Scott, HARO BIKES, KHE, Stereo Bikes, Viking, Premium, RADIO BIKES, Wethepeople, X-4U, Sprint, Mafiabikes, Rocker e Piranha.
Quanto invece al lato economico, in vendita online è possibile trovare modelli che costano da circa 100,00 euro, fino a modelli con un prezzo superiore anche a 1.000,00 euro.

Bicicletta BMX: Prezzi, Misure e Caratteristiche ultima modifica: 2015-10-30T16:16:47+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *