Kit Ripara Ammaccature Professionali: Funzionamento e Prezzi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2017

Kit Ripara Ammaccature AutoSe la tua auto è ammaccata in seguito ad un lieve tamponamento, ad una manovra affrettata o all’apertura improvvisa di uno sportello in un’area parcheggio, o ancora, caso piuttosto frequente, a causa di una grandinata, puoi rimediare al danno anche con un sistema “fai da te” e relativamente semplice, recuperando la conformazione originale della carrozzeria in breve tempo e con una procedura adatta anche ad un inesperto.

Tutto dipende, naturalmente, dall’entità del danno e dalla dimensione delle deformazioni della carrozzeria. Esistono in commercio alcuni prodotti specifici confezionati in kit, costituiti da prodotti e attrezzi da utilizzare per effettuare questo lavoro, che permettono di ripristinare abbastanza facilmente l’integrità originale della carrozzeria in caso di lievi ammaccature e zone deformate di piccole dimensioni.

Kit Rhutten

Uno dei prodotti più diffusi e utilizzati è il kit per riparazione di ammaccature della Rhutten (esiste in commercio anche un prodotto molto simile a marchio Am Tech), che funziona sulla base di una colla a caldo e di un “tira ammaccature” dedicato, e che può essere usato con discreto successo nel caso di danni di lieve entità. Tuttavia, prima di procedere con la riparazione domestica della carrozzeria, è opportuno tenere conto di alcuni dettagli tecnici.

Più venduti - Posizione n. 1
Estrattori Di Ammaccature Dell'Auto, Ventosa Per La...
  • Fatto in Alluminio sollevatore colla estrattore e nylon schede, forte durezza e con...
Più venduti - Posizione n. 2
AUTO PDR® Dent Ponte Puller Imposta Paintless Dent Removal...
  • Facile da controllare - rimozione può fai da te l'ammaccatura da soli, adatto a...
Più venduti - Posizione n. 3
Qiilu T-Puller Set di Riparazione per Ammaccature Auto...
  • Martello a scorrimento in argento con schede di traino da 18 pezzi,Facile da usare,...
Più venduti - Posizione n. 4
Shitongda kit PDR di strumenti per riparazione di ammaccature su...
  • *Rapido: il sistema di rimozione delle ammaccature senza verniciatura (PDR) è un...
Più venduti - Posizione n. 5

In genere, la carrozzeria di un’automobile è realizzata in lamiera di acciaio accoppiata ad un rivestimento protettivo, e le dimensioni dello spessore di entrambi i materiali sono variabili in dipendenza della casa automobilistica produttrice. Quando la carrozzeria della tua auto subisce una deformazione causata da un piccolo incidente, o da un corpo estraneo come appunto è la grandine, non sempre il danno può essere risolto facilmente: tutto dipende dalla forza dell’oggetto che ha causato la deformazione della struttura in metallo.

Infatti, la lamiera d’acciaio possiede una certa, sia pur limitata, elasticità, entro la quale risulta ancora possibile ritrovare la conformazione originale in maniera abbastanza semplice e rapida. Al contrario, qualora la deformazione sia troppo profonda, non sarà più possibile recuperare la forma e le proporzioni originali della lamiera d’acciaio.

Per questo, se hai subito un danno lieve o semplicemente le classiche ammaccature prodotte da una grandinata non eccessivamente violenta, spesso i kit ripara ammaccature, come quello proposto da Rhutten, possono rivelarsi di grande utilità: in genere risolvono con discreto successo le deformazioni poco profonde e inferiori ai dieci centimetri di dimensioni.

Cosa c’è dentro il Kit

Il kit ripara ammaccature è composto, di solito, da una pistola con colla a caldo alimentata a corrente, da un prodotto scollante, da un attrezzo “tira ammaccature” a ponte, specifico per livellare la lamiera e dotato di due viti di regolazione e un perno a ventosa, e da una piccola spatola da utilizzarsi come leva. Prima di operare, dovresti verificare che le dimensioni delle ammaccature siano realmente contenute entro pochi centimetri, e procedere con il lavaggio accurato di quella parte di lamiera che necessita della riparazione.

La procedura di restauro consiste in sintesi nello stendere la colla a caldo sulla superficie da trattare e, prima che si indurisca, nel posizionare lo strumento a ponte fissandolo tramite la ventosa, e successivamente stringendo le viti laterali per “tirare” l’ammaccatura, e fare in modo che la lamiera deformata rientri nella conformazione originale. Le dimensioni dell’attrezzo a ponte consentono di trattare deformazioni anche di 15 / 20 centimetri di dimensioni, sebbene i risultati migliori si ottengano con le deformazioni più piccole.

Puoi usare il kit ripara ammaccature per rimuovere rapidamente, in circa mezz’ora e in completa autonomia, le deformazioni di lieve entità da portiere, tettuccio e cofano, senza spese e senza deteriorare la verniciatura della carrozzeria. Il metodo proposto da Rhutten è stato progettato in origine per permettere ai carrozzieri professionisti di intervenire rapidamente in alcune zone particolari dell’auto, per poi essere distribuito su larga scala e destinato anche ad un pubblico di non addetti ai lavori.

Le occasioni di utilizzo sono molteplici, e grazie al kit potrai risolvere gran parte dei piccoli problemi nei quali è piuttosto facile incorrere, ammaccature e botte causate dalla grandine ma anche dalle manovre sbadate degli altri automobilisti, senza dover sostenere le spese di un intervento di carrozzeria professionale.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Estrattori Di Ammaccature Dell'Auto, Ventosa Per La...
  • Fatto in Alluminio sollevatore colla estrattore e nylon schede, forte durezza e con...
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
AUTO PDR® Dent Ponte Puller Imposta Paintless Dent Removal...
  • Facile da controllare - rimozione può fai da te l'ammaccatura da soli, adatto a...
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Qiilu T-Puller Set di Riparazione per Ammaccature Auto...
  • Martello a scorrimento in argento con schede di traino da 18 pezzi,Facile da usare,...
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Shitongda kit PDR di strumenti per riparazione di ammaccature su...
  • *Rapido: il sistema di rimozione delle ammaccature senza verniciatura (PDR) è un...
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8

La confezione del kit di Rhutten comprende la pistola per colla a caldo, una confezione di colla, una confezione di prodotto scollante, una spatola un ponte riparatore, e viene proposto ad un prezzo di circa 15 euro. Prima di applicare la colla, verifica che la superficie della carrozzeria sia perfettamente pulita, ed eventualmente sgrassala più a fondo utilizzando qualche goccia del prodotto scollante inserito nella confezione.

Tieni comunque conto che, per quanto sia un prodotto di largo consumo e destinato a utenti non esperti, il kit di riparazione per la carrozzeria è pur sempre di carattere professionale, e richiede una certa abilità e una grande attenzione, soprattutto nell’utilizzo della colla a caldo, per evitare che si solidifichi troppo presto o, al contrario, non sia completamente solidificata.

Non trattandosi comunque di un tirabolli professionale, è un rimedio che non offre alcun risultato su danni estesi o profondi, ma che si verifica ottimo e funzionale per piccoli danni, con il vantaggio di un costo ridotto al minimo. Questo tipo di prodotto è reperibile facilmente online ed è in vendita in tutti i negozi di accessori auto.

Piccole ammaccature e segni sulla carrozzeria dovuti alle manovre possono essere risolti anche con attrezzi e dispositivi domestici, come le classiche ventose per idraulica o, se si tratta di abrasioni, con la tecnica della stuccatura e verniciatura. L’utilizzo del kit offre comunque maggiori possibilità di successo e una precisione più elevata durane l’intervento di riparazione. Se invece hai una certa esperienza e conoscenza nel trattamento della lamiera in acciaio e in particolare delle carrozzerie automobilistiche, puoi trovare in commercio prodotti destinati ad una professionalità più elevata.

Nel caso di danni più seri, causati da tamponamenti o piccoli incidenti, così come per la riparazione di modelli di auto particolare, veicoli d’epoca, auto storiche o altro, la soluzione migliore resta sempre quella di evitare i trattamenti fai da te, e di rivolgersi ad un professionista, meglio ancora se ad un conoscitore dello specifico modello di auto da trattare.

Kit Ripara Ammaccature Professionali: Funzionamento e Prezzi ultima modifica: 2016-12-20T16:41:30+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *