Manometro Pressione Turbo: Prezzi, Modelli e Recensioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 Voti) - Agg. 2017

Manometro Indicatore Pressione del Turbo AutoPer rendere più performante un’auto, è necessario aumentare in qualche modo la quantità di aria e combustibile aspirati dal motore, modificando la pompa meccanica o il carburatore, intervenendo sulla centralina, oppure avvalendosi di altri sistemi in relazione al modello e all’anno di produzione del veicolo.

Il dispositivo in grado di aumentare il volume di aria nella camera di scoppio e di comprimerla adeguatamente è il turbocompressore, che svolge la funzione di sovralimentazione proprio grazie alla presenza di una turbina e di un compressore: è il compressore che immette nei cilindri un volume di aria maggiore del normale.

Il vantaggio dei turbocompressori è quello di essere azionati tramite i gas di scarico, senza quindi sottrarre energia al motore. Il tipo di compressore, e la tecnologia di cui si avvale, in genere varia in relazione al modello dell’auto.

OffertaIn Vendita N. 1
In Vendita N. 2
In Vendita N. 3
SODIAL(R)Manometro Pressione Turbo/ manometro turbo/Boost...
  • Il manometro turbo misura la pressione del turbo dell'automobile ed evidenzia i...
In Vendita N. 4
In Vendita N. 5
In Vendita N. 6
Pilot LA_10001 - Manometro aggiuntivo per pressione di...
  • MANOMETRO PRESSIONE TURBO MONOCOLOR 10001

Verificare la sovralimentazione del turbo

A questo punto, per verificare e controllare la pressione di sovralimentazione del turbo, è necessario installare un manometro. La misurazione della pressione di sovralimentazione può rivelarsi di grande utilità non solo per tenere sotto controllo le performance del turbocompressore, ma anche per scoprire eventuali problemi, poiché in genere il valore si alza in proporzione ad un maggiore sforzo del motore.

Se hai modificato in autonomia il motore della tua auto per ottenere prestazioni più elevate, il manometro diventa indispensabile, poiché diviene necessario monitorare con la massima precisione il rendimento del turbocompressore, sia per ottenere i migliori risultati, sia per rendersi conto di malfunzionamenti o guasti.

Se la tua auto è dotata di turbocompressore, e hai deciso di installare un manometro per il controllo della pressione, la scelta del dispositivo adatto si riferisce al modello dell’auto, e varia in relazione alla potenza del motore e al turbocompressore con il quale è dotata.

Manometri turbo digitali o meccanici

In commercio è possibile trovare manometri per la misurazione della pressione del turbo di diversi genere, digitali o meccanici, specifici per un determinato modello di auto,o adattabili a qualsiasi tipologia di veicolo, semplici ed economici o professionali.

Per collegare il manometro al turbocompressore viene utilizzato di solito un raccordo a T, generalmente fornito insieme al dispositivo stesso. Se vuoi avere la sicurezza di un prodotto professionale e che ti fornisca indicazioni e dati precisi, il costo da sostenere si aggira generalmente dalle 150 euro in avanti.

La qualità del manometro è determinata da diversi elementi: il movimento meccanico o digitale, la visualizzazione dei dati rilevati, la possibilità di conoscere il picco massimo raggiunto, ma anche la chiarezza delle istruzioni incluse nella confezione e la presenza di cavi e raccordi.

Alcuni modelli particolarmente sofisticati sono retroilluminati, con possibilità di regolare l’intensità della luce, e dispongono di un allarme che scatta al raggiungimento di una determinata temperatura, che può essere impostato secondo le diverse necessità.

In un dispositivo di questo tipo, anche l’estetica ha una certa importanza, e può essere che tu preferisca scegliere il manometro in relazione alle qualità grafiche e visuali. Tuttavia, trattandosi di una misurazione che richiede la massima precisione, soprattutto se sei abituato a sovralimentare notevolmente il motore, prima dell’estetica tieni in considerazione le caratteristiche tecniche.

Non sono pochi i prodotti in commercio offerti a costi competitivi che magari offrono un’estetica particolarmente raffinata e d’impatto, ma si rivelano tarati in maniera imprecisa o non corretta.

OffertaIn Vendita N. 1In Vendita N. 1
In Vendita N. 2In Vendita N. 2
In Vendita N. 3In Vendita N. 3
SODIAL(R)Manometro Pressione Turbo/ manometro turbo/Boost...
  • Il manometro turbo misura la pressione del turbo dell'automobile ed evidenzia i...
In Vendita N. 4In Vendita N. 4
In Vendita N. 5In Vendita N. 5
OffertaIn Vendita N. 6In Vendita N. 6
Manometro per Pneumatici Auto Manometro della Gomma Acciaio...
  • Pistola in piastra lega zinco, solido e durevole.
In Vendita N. 7In Vendita N. 7
Lampa 10011 Manometro Pressione Turbo con Illuminazione Led, 7...
  • Manometro pressione turbo con illuminazione Led 7 colori
In Vendita N. 8In Vendita N. 8

Manometri turbo Autometer

Se vuoi dotare la tua auto di un dispositivo di alta qualità e precisione, meritano un riguardo particolari i manometri prodotti da Autometer. Si tratta di un’azienda che produce e distribuisce strumenti di misurazione precisi e sofisticati, non solo manometri ma anche tachimetri, indicatori della temperatura dell’acqua e altri strumenti di elevata qualità e dal design sportivo e moderno.

I manometri di Autometer arrivano a costare anche sopra ai 200 euro, ma capita a volte di trovarli in vendita online ad un prezzo ridotto. Per installare questo tipo di manometro dovresti avere qualche conoscenza tecnica e disporre di alcuni attrezzi, che potrebbero variare in relazione al modello della tua auto, ma generalmente le istruzioni sono chiare e dettagliate.

Puoi installare il manometro all’interno del cruscotto o utilizzando un supporto specifico, ma anche in questo caso la posizione può variare in base alla configurazione dell’automobile: cerca comunque di scegliere una collocazione visibile dal posto di guida e facile da controllare e, prima di partire, prova ad avviare l’auto per renderti conto che il manometro funzioni correttamente.

Manometri turbo Road Italia

Se desideri un prodotto italiano, il marchio Road Italia produce un vasto assortimento di strumenti di misura per autoveicoli, sia analogici che digitali, e di relativi supporti per installarli, oltre a cavi, sensori e ogni altro tipo di accessorio.

Il catalogo dell’azienda propone strumenti dal design classico, modelli digitali dal look sportivo e disponibili in diversi colori, oltre ad una vasta scelta di strumenti dalla forma specifica per le auto storiche e i modelli d’epoca.

I manometri turbo realizzati da Road Italia sono acquistabili tramite il sito dell’azienda stessa, e sono proposti ad un prezzo variabile da 80 / 100 euro in avanti, in relazione ai modelli e alle prestazione, con la possibilità di usufruire talvolta di sconti e offerte speciali.

Manometri turbo Protoxide

I manometri turbo a marchio Protoxide sono disponibili ad un prezzo che parte da 100 euro circa, ed offrono la possibilità di settare lo strumento al picco desiderato, che verrà segnalato da un allarme. Il dispositivo permette di verificare in qualsiasi momento se il turbocompressore funziona correttamente, rendendosi conto immediatamente di eventuali malfunzionamenti e guasti.

Per installare questo tipo di strumento non è necessario effettuare interventi particolari nell’abitacolo dell’auto, in quanto è dotato di un sensore da collocare nel vano motore.

Modelli di manometro più economici

Nei negozi di accessori auto e negli store online puoi trovare anche manometri turbo più economici, proposti ad un prezzo che può variare dalle 30 alle 100 euro.

Puoi scegliere uno strumento di questo tipo se non desideri il massimo delle prestazioni in fatto di precisione, e preferisci montare sulla tua auto un dispositivo dal design e dai colori particolari ma con una funzionalità di base.Talvolta, puoi trovare però anche strumenti sofisticati proposti a prezzo ribassato.

Tutorial Montaggio

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Manometro Pressione Turbo: Prezzi, Modelli e Recensioni ultima modifica: 2016-12-25T17:02:06+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *