Barre Portatutto Universali: Prezzi, Modelli e Marche

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (8 Voti) - Agg. 2017

Barre Portatutto per Macchina AutoSe ti piace viaggiare in auto e hai necessità di spazio extra per il trasporto dei bagagli, le barre portatutto per l’auto rappresentano la soluzione ideale, offrendoti un supporto sufficientemente ampio, stabile e sicuro per trasportare qualsiasi oggetto. Facili da montare e disponibili sul mercato ad un prezzo abbastanza economico, le barre consentono il trasporto di valigie, scatole e borse da viaggio, ma sono utili anche per installare elementi accessori, come i supporti per le biciclette o i travel box.

Nello specifico, si tratta di barre trasversali in metallo da agganciare al tettuccio dell’auto, indispensabili per le vacanze e sono vendute solitamente in coppia, in diverse tipologie, con la possibilità di scegliere la lunghezza, il peso e la portata massima del carico.

Come abbiamo detto, le barre portatutto ti saranno sicuramente utili se utilizzi l’auto per muoverti durante le vacanze, e hai l’abitudine di portare con tè un bagaglio considerevole, magari perché hai una famiglia numerosa e trascorri diverse settimane fuori casa. Sono comunque necessarie anche se sei solito praticare sport particolari, come lo sci, il surf e il ciclismo, e ti occorre un supporto dove poter collocare l’attrezzatura da portare con te.

In Vendita N. 1
Fabbri 2AW66 Alu Viva 2 Barre Portatutto per Veicoli con Barre...
  • Barre portatutto per veicoli con barre corrimano
OffertaIn Vendita N. 2
OffertaIn Vendita N. 4
In Vendita N. 5
In Vendita N. 6
Thule 775 - Set 4 Piedi Rapid Crossroad per Barre Portatutto,...
  • Set 4 piedi per auto con barre longitudinali di qualsiasi dimensione

Le barre possono infatti ospitare facilmente tutto quanto vi sia di troppo ingombrante per essere stivato nel bagagliaio, come possono essere appunto mountain bike, attrezzature per lo sci o per gli sport acquatici.

Scegliere il prodotto più adatto all’auto e alle necessità

Per orientarti verso la scelta giusta, prima di tutto tieni conto delle dimensioni del tetto della tua auto. In genere, quasi tutti i modelli di barre sono adattabili in larghezza nella misura desiderata, ma hanno comunque una dimensione minima di partenza e una massima da raggiungere.

Per tale motivo è necessario verificare con esattezza che le barre raggiungano perfettamente la larghezza del tettuccio dell’auto, senza sporgere ai lati. Un dettaglio importante soprattutto se hai una famiglia numerosa e porti con te bagagli piuttosto ingombranti, è la portata massima di peso: se hai intenzione di caricare le barre in maniera considerevole, scegli quelle che ti consentono un carico maggiore.

Prezzi e qualità per le barre universali

In commercio puoi trovare facilmente diversi modelli di barre portatutto universali, che ti permettono di scegliere in base alle tue esigenze e al costo che desideri sostenere. Le migliori sono quelle a marchio Thule, che offrono doti di leggerezza, aerodinamicità e design, una gamma di misure abbastanza ampia e un’ottima portata di peso, anche fino a 120 chilogrammi.

Esistono diverse varianti e, soprattutto online, le barre vengono spesso proposte con sconti e riduzioni di prezzo, la portata varia in genere dai 70 ai 120 Kg e le dimensioni da 90 a 130 centimetri circa. Essendo realizzate di solito in alluminio o leghe metalliche leggere, il peso delle barre è minimo, e generalmente non supera i 5/6 chilogrammi.

Montaggio delle barre portatutto

Per installare le barre portaoggetti sul tetto della tua auto, verifica, prima di tutto, se disponi di punti di ancoraggio già presenti sul tetto, o se puoi montarle in qualsiasi posizione. A questo punto non devi fare altro che seguire le istruzioni del kit di fissaggio, di solito costituito da morse gommate che si agganciano al tetto o ai punti già predisposti di cui dispone l’auto.

Il kit comprende anche le mascherine dotate di serratura, da utilizzare per coprire le morse di fissaggio delle barre ed evitare gli eventuali tentativi di furto. Per procedere all’utilizzo delle barre, e quindi alla disposizione dei bagagli o di qualsiasi altro oggetto da trasportare, presta attenzione a non eccedere nel peso, e a disporre gli oggetti in maniera il più possibile regolare e simmetrica, sia per quanto riguarda le dimensioni che il peso.

OffertaIn Vendita N. 1In Vendita N. 1
In Vendita N. 3In Vendita N. 3
In Vendita N. 4In Vendita N. 4
In Vendita N. 6In Vendita N. 6

Il metodo più corretto è quello di sistemare al centro gli elementi più ingombranti e pesanti, e verso l’esterno quelli più leggeri e dalle dimensioni contenute. In questo modo eviterai che il carico possa influire sull’equilibrio e sulla stablità del veicolo, provocandoti difficoltà durante la guida.

Non dimenticare che il peso dei bagagli potrebbe anche influire sulla tenuta di strada dell’auto durante le curve: un motivo più che valido per mantenere una velocità ragionevole, e per prestare maggiore attenzione.

Tieni conto inoltre che le barre devono essere montate in maniera che non sbordino dal perimetro dell’auto, e i bagagli possono sporgere, al massimo, dalla parte posteriore dell’auto, per una misura pari al 30% della lunghezza dell’auto. In questo caso devi però ricordarti di segnalare il carico sporgente con l’apposito cartello a strisce diagonali bianche e rosse.

Possibilità di utilizzo

Per trasportare oggetti delicati, attrezzature sportive o tecnologiche, materiali per svolgere determinate attività, ad esempio l’equipaggiamento per praticare alcuni sport, come l’alpinismo, il paracadutismo o la pesca subacquea, puoi utilizzare le barre per installare un travel box.

Si tratta di una sorta di baule in materiale metallico dotato di serratura, abbastanza capiente per poter custodire senza problemi attrezzature sportive, capi di abbigliamento tecnico e dispositivi tecnologici, come macchine fotografiche, telecamere e obiettivi.

Il travel box in tutti questi casi costituisce un riparo sicuro e garantito, proteggendo gli oggetti sia dai furti che dalle intemperie. Se utilizzi spesso la mountain bike o la bici da corsa, puoi utilizzare le barre portaoggetti anche per montare i supporti portabici, ideali per trasportare facilmente una o più biciclette senza ingombrare l’interno dell’auto.

Come vedi, l’applicazione delle barre portatutto non comporta spese particolari e non necessita di interventi complicati, lo puoi fare tranquillamente in autonomia e in poche decine di minuti, scegliendo la tipologia di prodotto più adatta alle tue necessità e al tuo budget.

I prezzi variano da un minimo di 35/40 euro ad un massimo di circa 200 euro per i modelli a marchio Thule e per i prodotti che offrono prestazioni e caratteristiche di migliore qualità. Puoi comunque trovare, sia nei negozi di accessori auto che negli centri commerciali o negli store online, anche modelli di barre portatutto proposti ad un prezzo più vantaggioso o a ribassato da uno sconto.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

Barre Portatutto Universali: Prezzi, Modelli e Marche ultima modifica: 2016-12-24T18:38:46+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *