Il tiro con l’arco è un’attività sportiva al pari delle altre, che può essere svolta da grandi e bambini, ma che è assolutamente fondamentale sia esercitata nel modo giusto, affidandosi ad un buon arco Compound.
- Peso di trazione: 30-70 lbs regolabile
- arco compound tiro professionale per amanti del tiro con l' arco
Ma come scegliere il giusto arco nella vasta gamma di archi del mercato? Andiamo a scoprirlo.
Diverse le specialità di tiro con l’arco che si possono seguire, e per praticare le quali è necessario procurarsi una specifica attrezzatura, ad iniziare proprio da un arco, per acquistarlo correttamente è fondamentale conoscere: l’allungo e la potenza dell’arco.
L’allungo è la misura in pollici, compresa in genere fra i 25/30 pollici, della distanza all’apertura totale dell’arco, tra l’intaglio della cocca della freccia ed il dietro dell’arco, pari anche alla lunghezza della freccia da usare; mentre la potenza dell’arco, chiamata anche “libbraggio”, è l’energia che serve per aprire del tutto l’arco, espressa appunto in libbre e di solito compresa fra le 20/60 libbre.
Saranno poi da acquistare le attrezzature complementari necessarie all’uso dell’arco stesso, ad iniziare dalle frecce.
La freccia è composta da un’asta, il cui corpo può essere realizzato in materiali quali il legno, l’alluminio, o ancora la fibra di carbonio, e può avere una punta, una cocca oppure tre alette, a seconda del tipo di arco impiegato e della gara.
E proprio per avere il giusto sgancio, con un arco di tipo Compound, è necessario uno sgancio meccanico. Inoltre, per un corretto utilizzo, sono da montarsi sull’arco:
- un rest, ossia un supporto su cui poggiare la freccia;
- un bottone elastico, da applicarsi all’arco, sopra il rest, che si sporge verso la freccia e serve per far fare un corretto volo della freccia;
- un clicker, ossia uno strumento che misura l’allungo, composto da una lamina metallica, posto sulla finestra dell’arco, che rilascia la freccia emanando una segnalazione sonora;
- uno stabilizzatore, ossia un’asta montata sul riser, onde ridurre e/o eliminare le vibrazioni e quindi la rotazione dell’arco nel momento in cui la freccia è rilasciata;
- il mirino, per prendere la mira, che di solito vanta una diottra, ossia una lente per avere una visione migliore del bersaglio ed una bolla, per mantenere l’arco perpendicolare;
- una suchette, ossia un anellino che arriva a toccare le labbra dell’arciere, messo sulla corda, onde assicurare un posizionamento esatto della corda.
- Peso di trazione: 30-70 lbs regolabile
- Disegna Peso: 30-70 libbre, IBO FINO A: 320 fps
- 40 lb Peso di traino regolabile e lunghezza di trazione
- Peso di trazione: 40-70lbs / 45-75lbs / 55-85lbs regolabile, Disegna la...
- arco compound tiro professionale per amanti del tiro con l' arco
- Queste frecce di caccia sono realizzate in fibra di carbonio pura di alta qualità,...
- Arco Professionale per amanti del tiro con l' arco
Specifici quindi per l’arco Compound sono poi la visette, ossia un anellino di plastica e/o di metallo con un foro piccolo, fissato alla corda, per prendere la mira, una volta allineati la visette ed il punto di mira sul mirino e sul bersaglio. La visione è resa ancor più chiara, da una lente.
Decisamente preziosi poi risultano la dragona, che tratterrà l’arco dopo il rilascio, e ancora il parabraccio, che come dal nome, evita che la corda vada a colpire il braccio dell’arciere in caso di errato rilascio.
Il paraseno poi è prezioso per le donne – ma anche per gli uomini – onde evitare che la corda tocchi il corpo, mentre la faretra consente di raccogliere le frecce, e la squadretta, posta sul punto di perno dell’impugnatura, serve per definire la posizione del punto di incocco, misurando la distanza arco/corda, ed è utile anche per controllare il tiller dell’arco.
Arco Compound prezzi online
Vasta la gamma di archi Compound online, con prezzi che vanno da circa 20,00 – 30,00 euro per modelli adatti a bambini e ragazzi, fino a prezzi economici quali 50,00 – 70,00 euro per archi di buona qualità per adulti, fino a veri e propri archi professionali e completi, con prezzi che arrivano anche fino a 200,00 euro circa.
Tra i migliori brand del settore, assolutamente da menzionare SKB, Barnett, AREA, ASD, Sports et Loisirs, Bogensport Mierzwa, GSG, Exe, Armex, Range Right, PETRON, Sports World, Carp-Corner e molti altri, forse meno noti.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!