A dispetto di quanti in molti credano, salire e scendere dalle scale è il metodo ideale per tenersi in forma e perdere peso, come è peraltro spesso stato dimostrato. Ma se queste in casa non ci sono che fare? Semplice, basta ricorrere allo step! Andiamo quindi a vedere come sceglierlo.
- Regolabile a tre differenti livelli per controllare l'intensità dell'allenamento;...
- Aerobic stepper adatto per l'allenamento cardiocircolatorio, fitness e per mantenersi...
- Pratico home trainer, ideale per allenare gambe, fianchi, glutei e torace
I benefici dello Step
Lo step consta in una serie di movimenti di salita e discesa, in genere accompagnati dalle note della musica, a scandire i tempi ed a mantenere alta la concentrazione. Trattasi di un dispositivo nato da un’atleta americana, alla quale essendo stata prescritta come attività riabilitativa quella di salire e scendere le scale spesso, ideò un attrezzo che fungesse proprio da gradino, ossia una pedana di circa 1 metro, larga 40 centimetri, regolabile.
Numerosi i benefici dello step, a livello degli arti inferiori, ove polpacci, cosce e glutei, col movimento di salita e discesa sono tonificati e mantenuti in forma, ma non solo.
Anche infatti l’apparato cardio-circolatorio è costantemente sollecitato e mantenuto sotto pressione, per cui vanno a rinforzarsi altresì gli organi legati al sistema cardiovascolare, ossia il cuore ed i polmoni.
Ma attenzione, perchè per quanto facile da praticare, lo step è molto impegnativo e richiede uno sforzo di una certa entità, tanto che uno sforzo prolungato per minimo 20 minuti aiuta in modo significativo la perdita di calorie e la conseguenza perdita di peso, specie se abbinato ad una corretta dieta alimentare. L’impiego dello step infatti, consente di:
- se si hanno problemi di ipertensione arteriosa, controllare e diminuire i valori pressori;
- migliorare la capacità dei capillari di fornire ossigeno e nutrimenti ai muscoli, tenendo lontano al contempo l’acido lattico ed i cataboliti tossici;
- migliorare la circolazione;
- migliorare la capacità aerobica, in quanto aumenta l’affluenza di ossigeno e di preziose sostanze al muscolo;
- migliorare la capacità di ossigenazione del fisico.
Lo Step: recensione
A riguardo, compito dell’istruttore è, date le esigenze degli allievi, spiegare i diversi movimenti da eseguire, alternando fasi pressanti a fasi easy, nelle quali recuperare le energie; mentre se si opta per il fai da te tra le mura domestiche, sarà bene optare per un programma graduale, ove partendo da sedute di pochi minuti, arrivare a sedute di anche 1 ora e ½.
La posizione base comunque vede una postura verticale con la schiena ben dritta ed il bacino inclinato in avanti, mentre gli addominali sono ben contratti; ma è possibile adottare anche altre posizioni, onde localizzare lo sforzo fisico in particolari parti del corpo, per caricare su specifici muscoli.
Lo step è una piattaforma larga 60-90cm, composto da 2 pedali che si muovono in modo alterno, in su ed in giù, e in alcuni modelli più nuovi, anche di lato. In buona parte degli ultimi step è possibile altresì trovare un computer di bordo – con varie funzioni a seconda del modello – che fornisce preziose notizie sull’allenamento.
- Aerobic stepper adatto per l'allenamento cardiocircolatorio, fitness e per mantenersi...
- Regolabile a tre differenti livelli per controllare l'intensità dell'allenamento;...
- Allenamento cardiovascolare ideale, incl. 2 manubri in vinile da 0,75kg
- Il mini stepper EverFit vi permette di lavorare su cosce, glutei e polpacci e come...
- Pratico home trainer, ideale per allenare gambe, fianchi, glutei e torace
- Aerobic stepper adatto per l'allenamento cardiocircolatorio, fitness e per mantenersi...
- Altezze regolabili: 4” a 6” , il supporto Blocchi-cinque centimetri Altezza...
- Regolabile in 3 diverse altezze: 15 cm, 20 cm e 25 cm (6 ", 8", 10 ") per il tuo...
- STEPPER 2-in-1 : grazie alla tecnologia di comando brevettata, è possibile passare...
3 le principali tipologie in commercio: i ministepper, i ministepper obliqui e gli stepper. I ministepper sono i modelli più easy e vantano dimensioni compatte, ove i movimenti sono frenati dall’azione dei pistoni idraulici e propongono un computer di bordo.
I ministepper obliqui invece, a dispetto dei classici ministepper, consentono un movimento completo dall’alto verso il basso, alternato e laterale, lungo una traiettoria obliqua, ove l’azione dei pedali è frenata dai pistoni idraulici. Hanno un costo in linea coi ministepper tradizionali.
Gli stepper infine sono i nuovi modelli ed hanno un telaio robusto che dona più solidità, grazie anche all’impiego di materiali indistruttibili come l’acciaio ed a pistoni idraulici maggiorati. Inoltre, la resistenza nei modelli più cari è spesso frenata da un volano magnetico che dona un movimento scorrevole, senza sollecitazioni. Infine, il computer di bordo, vanta dimensioni maggiori e funzioni più complesse che consentono di controllare in modo più preciso e dettagliato l’allenamento.
Step da palestra: prezzi
Numerosi gli step da palestra che è possibile trovare in commercio, con un costo che va da circa 20,00, – 25,00 euro a più di 150,00 euro.
Tra i migliori marchi del settore è possibile trovare nomi come: Kettler, Togu, Fytter, ROVERA, JK FITNESS, Reebok, Christopeit e ancora molti altri, forse però meno conosciuti dal grande pubblico.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!