Il BMX freestyle è una disciplina sempre più diffusa e amata, dai più giovani ma non solo. Proprio per questo motivo, l’offerta di biciclette adatte a praticare questa disciplina, sia nei negozi specializzati che on line, è diventata veramente ampia, a partire dai modelli più economici fino ad arrivare a biciclette professionali, adatte a partecipare a vere e proprie gare e competizioni della specialità.
- Struttura in acciaio Hi-Ten.
- BMX: Bicicletta design freestyle "Black Phantom" con telaio in acciaio e ruote da 20...
Che cos’è il BMX freestyle?
Per BMX freestyle intendiamo tutta una serie di discipline che si praticano a bordo delle biciclette progettate appositamente per il Bicycle Motocross, nelle quali però non conta la velocità ma piuttosto le evoluzioni che si riescono a fare.
Le evoluzioni possono essere effettuate utilizzando elementi del paesaggio urbano, come lampioni, panchine, corrimano e scale, oppure su delle rampe o degli half pipe alti fino a più di 10 metri, in modo da aumentare notevolmente la spettacolarità dell’esibizione, ma purtroppo anche il rischio.
Quali sono le caratteristiche di una buona bici da BMX freestyle?
Le biciclette da BMX sono normalmente piuttosto piccole, monomarcia, estremamente leggere, con ruote da massimo 20”, caratterizzate anche dalla presenza di un rotore che permette al voltante di girarsi completamente, anche di 360 gradi. Proprio come richiesto dal tipo di disciplina, si tratta di biciclette estremamente maneggevoli e facili da utilizzare, adatte ad eseguire anche le acrobazie più ardite.
In commercio esistono moltissimi modelli di BMX, da quelli più adatti ai principianti, o comunque ai bambini, fino ai modelli più sofisticati, che garantiscono prestazioni elevate a chi pratica il BMX come uno sport a tutti gli effetti, allenandosi quotidianamente e partecipando a competizioni anche di livello internazionale.
Il fattore comune a tutti i modelli di BMX, sia da principianti che da professionisti, è il design moderno, le linee molto sportive e di tendenza che caratterizzano anche l’abbigliamento indossato da tutti gli appassionati di questa disciplina: via libera quindi ai colori fluorescenti, alle ruote particolari e fuori dal comune, ai disegni ed i simboli stilizzati sul telaio.
- Struttura in acciaio Hi-Ten.
- BMX: Bicicletta design freestyle "Black Phantom" con telaio in acciaio e ruote da 20...
- Bicicletta Valentino Rossi Freestyle VR 46, con ruota da 20" (50,8 cm).
- BMX ideale per principianti per ogni tipo di trucco
- Telaio in acciaio
- KHE History BMX – Ottima qualità. Solo 11,1 kg.
Per quanto riguarda poi le caratteristiche più strettamente tecniche delle BMX, il requisito fondamentale è senza dubbio la leggerezza, che permette di eseguire evoluzioni, salti e volteggi con molta meno fatica e con più facilità.
Esistono modelli di BMX freestyle che si adattano bene un po’ a tutte le esigenze ed a tutte le tasche: a partire dai modelli base, tradizionalmente considerate come biciclette da bambino, anche a causa delle piccole dimensioni del veicolo, fino a modelli semiprofessionali e addirittura modelli professionali. La scelta è molto vasta sia nei negozi specializzati in articoli legati al mondo della bicicletta ed in particolare al mondo BMX, sia nei negozi on line, dove è possibile trovare in vendita tantissimi modelli diversi.
Ovviamente, il miglior consiglio che possiamo seguire quando si tratta di acquistare una nuova bicicletta BMX freestyle è quello di una persona esperta del settore, pratico della disciplina, che quindi sappia districarsi tra i tantissimi modelli disponibili in commercio, ed aiutarci a scegliere la bicicletta più adatta alle nostre esigenze.
I prezzi delle biciclette BMX freestyle variano moltissimo: ci sono in commercio modelli da poco più di cento euro, molti modelli nella fascia di prezzo tra i 200 ed i 300 euro, ed infine anche modelli praticamente di lusso, dai 700 euro in su.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!