Il tennis è uno sport molto diffuso, che può essere praticato su diverse superfici. Proprio per questo, ogni giocatore sa bene, che scegliere le giuste scarpe da tennis non è assolutamente una cosa semplice. La qualità assicurata da un buon brand, come le scarpe da Tennis Babolat è ovviamente la prima cosa da tener presente, ma non solo.
Il tennis è una disciplina che viene praticata infatti su molteplici superfici di gioco, comportando in tal modo, anche un diverso stile di gioco, a seconda che si tratti di terra battuta rossa/verde, cemento, sintetico/erba.
E proprio per far adattare al meglio lo stile di gioco, a seconda della superficie di gioco, è importante scegliere la scarpa giusta, considerando che ad oggi, non sono purtroppo ancora state ideate delle calzature, per così dire perfette per ogni superficie.
Come scegliere le scarpe da tennis
Come in molti altri casi, per scegliere la giusta scarpa da tennis, bisogna quindi considerare dove bisogna usarla e quindi, ad esempio per giocare a tennis su superfici che sono in semplice terra battuta – rossa/verde – è bene optare per scarpe aventi una suola a cosiddetta “spina di pesce”.
Questa tipologia di scarpe risulta essere infatti la migliore su questa tipologia di terreno, in quanto ancora più rafforzata, tanto che durante le “frenate”, permette un ottimale scivolamento del piede, mettendo peraltro al riparo tendini ed articolazioni. Tra i materiali maggiormente usati in particolare, il poliuterano, denso e resistente.
Nel caso invece la superficie di gioco sia il cemento è bene avere a disposizione una scarpa con una suola resistente, realizzata in cuoio oppure in pelle sintetica, che non sia completamente liscia e che protegga adeguatamente oltre alla pianta del piede, anche le dita e la caviglia.
Proprio queste ultime sono invece perfette allorquando ci si allena o gioca su una superficie in sintetico, in quanto trattasi di un fondo col quale, il rischio di scivoloni è molto contenuto e l’aderenza per contro, è invece molto superiore alle altre superfici di gioco.
- Attiva la flessione – risposta rapida per letale agilità
- Borsa da tennis per racchette da tennis.
- Aderenza ottimale/equilibrio scorrevole su tutti i tipi di corte e una maggiore...
Come deve essere una buona scarpa da tennis
Una buona scarpa da tennis deve essere piuttosto morbida ma garantire un massimo livello di protezione e sicurezza, con tanto di specifici rinforzi, sia lateralmente sia anteriormente, onde assicurare al piede un’adeguata protezione dalle sollecitazioni del gioco. Ma non è tutto!
La scarpa nella parte posteriore deve infatti proteggere adeguatamente il tendine calcaneale dato che le tendinopatie dell’achilleo sono purtroppo sempre in agguato per un tennista.
Ogni quanto cambiare la scarpa da tennis
Da tener presente che come qualsiasi altro tipo di scarpa sportiva, ogni tanto è opportuno cambiare le scarpe da tennis, in funzione delle ore di gioco effettuate.
In linea di massima infatti, dopo circa 140, 160 ore di gioco è bene provvedere a cambiare le proprie scarpe da tennis, in virtù di un nuovo modello.
Scarpe da tennis online su Amazon
Tanti i modelli di scarpe da tennis in vendita online sul famoso portale Amazon, tra le quali spiccano le scarpe da tennis Babolat, sinonimo di qualità ed innovazione, con prezzi che vanno da poco meno di 50,00 euro a quasi 150,00 euro.
Tra i modelli più gettonati, troviamo le Babolat Propulse 5 a 59,95 euro, oppure le Babolat Propulse 4 al prezzo di 80,00 euro. Tra i modelli top invece, ci sono le favolose Babolat Propulse BPM al prezzo di 140,00 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!