Scarpe da Tennis da Donna: Caratteristiche e Prezzi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 Voti) - Agg. 2017

Le scarpe da tennis sono scarpe appositamente realizzate per rispettare le esigenze dei tennisti, onde migliorare quelle che sono le loro performance in campo. Ma proprio date le loro caratteristiche ed il loro design di tendenza, nel tempo sono diventate di uso quotidiano anche in ambito extra-sportivo. Ma andiamo meglio a scoprire queste favolose calzature.

La scelta delle scarpe da tennis non è una cosa facile e banale come può sembrare; si tratta di una scelta da farsi con le dovute precauzioni, senza lasciarsi influire peraltro, da quelle che sono le valutazioni di un altro tennista.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 4

E’ fondamentale infatti tener presente che le scarpe che vanno bene ad un atleta, non è detto che vadano bene automaticamente per un altro; niente come le scarpe nel tennis hanno un valore assolutamente “personale”.

Ma attenzione, questo non significa che bisogna farsi realizzare delle scarpe “su misura”, ma che al momento dell’acquisto sul mercato, bisogna scegliere con le dovute precauzioni, il paio di scarpe più adatto alle proprie esigenze e caratteristiche fisiche.

Scarpe da Tennis da Donna: Caratteristiche

Anzitutto infatti, la prima cosa da valutare è la superficie del terreno di gioco e quindi se le scarpe saranno usate su terra battuta, cemento, o resine sintetiche come ad esempio il Greenset, l’erba sintetica o quella naturale, o altro, privilegiando quelle che sono le due principali superfici di gioco con le quali si tende di più ad avere a che fare, onde valutare la suola più indicata.

Il modo di giocare a tennis infatti cambia notevolmente a seconda del tipo di suolo; ad esempio infatti nei tornei sull’erba di Wimbledon la pallina resta sempre bassa e veloce, mentre sulla terra rossa di Roland Garros il gioco è decisamente più lento e la pallina tende in genere a rimbalzare più in alto.

Insomma, lo stile di gioco dell’atleta va ad adattarsi al tipo di superficie e quindi, le scarpe da tennis sono la primissima cosa da valutare, trattandosi non a caso di un oggetto, che resta sempre a contatto col terreno.

Andando quindi a vedere i tipi di campo principali, è doveroso dire che i tennisti che praticano il serve & volley hanno sempre ottenuto ottimi risultati sui campi in erba, per merito della velocità che acquista la pallina dopo ogni rimbalzo, che favorisce chi serve bene e va a proporsi velocemente sotto rete.

In tal caso, le scarpe è importante assecondino al meglio ogni movimento, quanto ad aderenza, in quanto l’erbetta può altresì essere scivolosa a causa della rugiada e per il progressivo deterioramento; leggerezza, per non danneggiare il campo, che di fatto è molto morbido e che quindi non rovina le scarpe come il cemento; e flessibilità, onde non limitare i movimenti del piede quando si corre verso la palla.

A differenza invece, nei campi di terra rossa ove le prestazioni sono tendenzialmente più lente, la tecnica di gioco più adatta è quella da fondo campo, ove si tende a restare sulla linea di fondo, affidandosi alla forza dei propri colpi.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
QZBAOSHU Scarpe da Ginnastica Sportive Outdoor Tennis Running...
  • Se i piedi sono larghi o grasso, si consiglia di acquistare più grande formato: per...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Asics Gel-Solution Speed 3, Scarpe da Tennis Donna, Bianco...
  • AHAR+ - Nuovo materiale soffiato della suola AHAR. Fornisce al piede un maggiore...
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Aolvo scarpa inserti di imbottitura, Memory foam solette plantari...
  • [Materiali morbidi e confortevoli]: aolvo Best Memory Foam solette sono fatte di PU +...
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
MIER Half Dome Gym Sport Borsa Weekend Borsone da viaggio con...
  • MIER palestra borsone con la prospettiva unica è realizzata in poliestere 600D che...

In tal caso sono indicate scarpe in grado di fornire una miglior stabilità e sostegno laterale, onde muoversi lateralmente con agilità prima di tirare. Ma non solo, servono infatti altresì, una buona aderenza dato che i campi in terra rossa non offrono grande trazione, e ancora:

  • una suola ben studiata, capace di eliminare dalle scanalature la terra, senza lasciar segni in campo;
  • fianchi forti, per non rovinare la calzatura durante gli affondi, in scivolata;
  • un sostegno laterale per muoversi al meglio lungo la linea di fondo;
  • una tomaia aderente che supporti il piede in ogni movimento.

Infine, le scarpe in cemento sono in genere una via di mezzo tra le altre due soluzioni, quanto a rimbalzo e velocità della palla; si adattano infatti a diversi stili di gioco, anche se è bene sottolineare che i campi in cemento sono molto impegnativi, per cui richiedono una suola robusta tale da sopportare le sollecitazioni della superficie in cemento; ammortizzazione ed elasticità onde preservare piedi e gambe dalla consistenza del campo; ed una parte superiore dura in grado di dare la stabilità necessaria.

Scarpe da Tennis Donna: Prezzi

Ricca l’offerta di scarpe da donna tennis online, ove su Amazon, è possibile trovare modelli in vendita da soli 25,00 – 30,00, euro, sino a massimo 200,00 euro. Tra i migliori brand del settore sono da nominare assolutamente: New Balance, Nike, K-Swiss, Saucony, Asics e Prince.

Scarpe da Tennis da Donna: Caratteristiche e Prezzi ultima modifica: 2015-12-04T10:01:58+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *