Scarpe da Tennis Nike: Prezzi e Modelli a Confronto

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2017

Le scarpe da tennis sono calzature sportive specificatamente pensate e realizzate, onde rispondere al meglio alle esigenze ed ai bisogni dei giocatori da tennis, per agevolare i movimenti e le performance agonistiche in campo. Ma non solo. Le scarpe da tennis sono infatti un paio di calzature assolutamente ideali anche per uso comune, nel quotidiano. Ma vediamo quindi come come andare a scegliere un paio di scarpe da tennis di ottima qualità.

L’origine delle scarpe da tennis è dovuto all’avvento delle prime competizioni agonistiche, per essere di supporto ai giocatori, migliorando in campo le loro performance, essendo di ausilio e di supporto ai movimenti ed alle azioni.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Nike - Court Royale, Scarpe da ginnastica Uomo, Blanco (White /...
  • Flache, sportliche Cup-Sohle mit Fischgrätenmuster
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4

Scarpe da tennis che come le altre calzature sono costituite da una tomaia, cioè la parte esterna della scarpa che riveste il piede, che in alcuni modelli può peraltro arrivare a coprire interamente la caviglia. Generalmente in pelle, per calzature robuste che offrono massima resistenza e massimo comfort; nei modelli in fibre sintetiche (stoffa o nylon), sono indicate anche come calzature da passeggio.

Una tomaia in pelle infatti consente una corretta traspirazione, massima morbidezza ed un’ottimale ammortizzamento dei colpi, specie a livello della punta e del tallone. Fondamentale comunque anche la parte interna, che nei migliori modelli è imbottita. Altro elemento che merita nota è la suola interna, sulla quale è appoggiato il piede e che è generalmente realizzata in EVA oppure in PU ed ha il compito di sostenere il piede e di ammortizzare gli urti, dando maggior stabilità.

La suola esterna deve fornire anch’essa stabilità ma sul terreno, ed è in genere realizzata in gomma dura altamente resistente. Suole specificatamente realizzate con venature, per rispettare le esigenze dei giocatori di tennis; mentre infatti ad esempio le suole delle scarpe da calcio vantano i famosi tacchetti, a favorire la stabilità e l’aderenza al suolo.

Infine l’allacciatura, mentre nelle scarpe classiche arriva al collo del piede, nelle versioni moderne con tomaia alta, giunge sopra la caviglia con stringhe, o con le nuove linguette a strappo in velcro, o ancora con mix di entrambi.

Scarpe da Tennis: come Scegliere

Vasta la gamma di modelli di scarpe da tennis in commercio, tra le quali scegliere il modello che più soddisfa le proprie esigenze, considerando che questo sport richiede diverse tipologie di scarpa, in quanto il terreno di gioco non è sempre uguale, e ci si può trovare a fare i conti con l’erba, come con la terra. Va da sé quindi che è importante a seconda del caso, scegliere le suole più indicate a mantenere stabilità e agevolezza di movimento.

Al momento dell’acquisto comunque, ciò che fa la differenza tra un modello di scarpe da tennis ed un altro, sono il comfort offerto al piede e la stabilità: valori assolutamente fondamentali. Ma non solo. La scarpa da tennis deve infatti assicurare oltre alla massima protezione, anche una postura ed un movimento naturale, grazie a specifici sistemi per la torsione del piede, onde limitare spiacevoli complicazioni podologiche derivanti da un movimento sbagliato.

Particolare riguardo al momento dell’acquisto meritano poi le rifiniture delle scarpe, come ad esempio le cuciture. Infine, un requisito fondamentale è la robustezza e quindi una buona durata, quale indice di ottima qualità del materiale e di professionalità del brand produttore.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Nike - Court Royale, Scarpe da ginnastica Uomo, Blanco (White /...
  • Flache, sportliche Cup-Sohle mit Fischgrätenmuster
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Nike JORDAN ULTRA FLY 2 LOW Scarpe da Basket, Uomo, Nero...
  • Tessuto Dri-FIT che trasporta il sudore all'esterno e vi mantiene asciutti.
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Nike Court Royale, Scarpe da Ginnastica Uomo, Nero (Black/White...
  • Flache, sportliche Cup-Sohle mit Fischgrätenmuster
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Nike Sock Dart Knit Jacquard Gli Uomini della Scarpa da Tennis...
  • Fodera interna in mesh dinamico e neoprene per un comfort traspirante e aderente come...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

Scarpe da Tennis Nike: Prezzi e Modelli a Confronto

Tra i migliori brand del settore tennis spicca il marchio Nike, che dedica specifiche collezioni di scarpe da tennis agli sportivi del settore, con testimonial di primo piano come Serena Williams, Maria Sharapova e Victoria Azarenka per lei; e Roger Federer e Rafael Nadal per lui. Scarpe da tennis ove Nike, per lei e per lui propone le collezioni: Zoom Vapor 9.5 Tour, Lunar Ballistec 1.5, Zoom Cage 2, Zoom Vapor 9 Tour iD e le Scarpe Off Court.

Le prime sono realizzate per raggiungere le massime velocità nei campi in terra battuta, grazie ad una tomaia in tessuto ed alla tecnologia Dynamic Fit per una calzabilità leggera e la max adattabilità, ove nel tallone l’unità Nike Zoom dona un ammortamento reattivo ed a basso profilo; le seconde invece grazie a cavi in Flywire offrono una calzata unica, che segue i movimenti in gioco, grazie anche all’ammortizzazione Lunarlon, per una reattività elastica e la max protezione dagli urti, mentre Nike DragOn protegge da eventuali abrasioni.

Le Zoom Cage 2 con un’unità Nike Zoom e intersuola estesa, proteggono invece al meglio il tallone dagli impatti ed offrono una stabilità ottimale, mentre una tomaia leggera in Nike Drag-On dona una resistenza anti-abrasione. Le Zoom Vaport 9 Tour iD nate dalla collaborazione con R.Federer ed il designer Nike T.Hatfield, rispondono alle esigenze di dinamicità di gioco, permettendo di scegliere larghezze, modelli di trazione, colori e molto altro; mentre le ultime sono studiate con uno specifico ammortizzazione a basso profilo ed una suola in gomma ultraresistente, per una protezione dagli urti leggera ed una trazione destinata a durare.

Online sul noto portale di Amazon è possibile trovare una ricca offerta delle favolose scarpe da tennis Nike, con prezzi che vanno da circa 30,00 euro fino a più di 250,00 euro per i modelli di nicchia, per le migliori prestazioni.

Scarpe da Tennis Nike: Prezzi e Modelli a Confronto ultima modifica: 2015-11-30T10:35:44+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *