Per gli amanti della bicicletta, ed in maniera particolare per gli amanti della Mountain Bike, l’assetto della bicicletta è, ovviamente, un passaggio fondamentale per ottenere prestazioni di livello elevato sia in allenamento che nelle eventuali gare.
- Pedali MTB XLC a sistema PD-S01, compatibili con Shimano
In particolare, un’attenzione in più è richiesta al momento della scelta dei pedali, che sono un supporto fondamentale per il ciclista, soprattutto quando si trova ad affrontare delle discese difficili e particolarmente ripide, magari su strade sterrate o dal fondo irregolare.
In linea generale, la scelta di un tipo di pedale piuttosto che di un altro dipende dal tipo di attività che il ciclista intende svolgere, quindi dal modo in cui verrà utilizzata la mountain bike, e soprattutto, elemento non trascurabile, dal budget stanziato per l’acquisto dei pedali.
Quale tipo di pedale scegliere tra pedali a sgancio rapido, pedali flat e pedali doppia funzione?
Per la mountain bike esistono essenzialmente tre diverse tipologie di pedali tra le quali è possibile scegliere, a seconda del tipo di attività che si intende svolgere. I pedali a sgancio rapido sono in estrema sintesi i classici pedali da ciclista, con la possibilità di agganciare la scarpa al pedale, in modo da ottenere maggiore stabilità e una migliore spinta nella pedalata. La scarpa rimane sempre bloccata nel pedale, e quindi non è possibile che il piede scivoli via, neanche nelle pedalate più impegnative.
Di contro, però, non è possibile riuscire a staccare rapidamente il piede qualora ci si trovi in una situazione di difficoltà. Si tratta poi di pedali che devono essere quasi sempre utilizzati esclusivamente con delle apposite scarpe da ciclista, realizzate in modo da potersi incastrare nel pedale.
- Pedali MTB XLC a sistema PD-S01, compatibili con Shimano
- Doppia Funzione SPD + Standard libero
- per la migliorare la comodità durante la corsa in bicicletta
- Alta Funzionalità e uno Vasta Gamma di Uso : The Shimano Eh500 SPD Pedali Piatti
Nei pedali flat, invece, il piede viene inserito all’interno di una gabbia, ma non c’è un vero e proprio meccanismo di aggancio e di bloccaggio al pedale: la scarpa fa presa con la suola sulla superficie del pedale, piuttosto ampia, e si aggancia semplicemente con dei dentini metallici. È il tipo di pedale ideale da utilizzare se si praticano discipline come il freeride o il downhill, cioè discipline in cui il ciclista deve essere in grado di mettere il piede a terra qualora si trovasse in difficoltà, o in pericolo di caduta.
I pedali a doppia funzione nascono dall’unione dei pedali a sgancio rapido e dei pedali flat: da una parte si trova un meccanismo con cui agganciare la scarpa al pedale, mentre dall’altra parte si trova un pedale di tipo flat. Il grosso vantaggio di utilizzare un pedale a doppia funzione rispetto alle altre due tipologie di pedale è la possibilità di cambiare l’appoggio della scarpa, e quindi la modalità di pedalare, anche mentre si è in movimento, in sella alla propria bici, nel caso in cui la situazione lo richieda. Inoltre, è sicuramente meno costoso acquistare un unico pedale che supporti entrambe le caratteristiche, piuttosto che due set di pedali da cambiare a seconda del tipo di allenamento che si intende seguire.
Quanto costa acquistare dei pedali MTB a doppia funzione?
Il prezzo di un paio di pedali MTB doppia funzione può variare sensibilmente a seconda del materiale in cui sono realizzati, più o meno leggero e quindi più o meno funzionale nel momento in cui si decide di passare dall’una all’altra funzione. Su Amazon ci sono molti modelli di pedali MTB a doppia funzione in offerta, con una fascia di prezzo che parte all’incirca dai 20 euro, fino ad un massimo di 40 euro. Tuttavia, per modelli particolarmente sofisticati e tecnologici è possibile arrivare a spendere anche più di 70/80 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!