Pedali SPD a Doppia Frizione per MTB e Bici da Corsa

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2017

Con l’arrivo della bella stagione in molti staranno pensando di tirare fuori e riprendere in mano la propria bicicletta. Recentemente sono stati annunciati i dati relativi alle biciclette e c’è stato un aumento importante e consistente. Questo è un buon segnale per il mercato delle biciclette.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Shimano E-PD-A530L SPD Pedali Bicicletta, 2 pezzi, colore: Nero
  • Pedali a doppia funzione: aggancio SPD da un lato e piattaforma dall'altro
Più venduti - Posizione n. 3
BBB BPD-90 Adattatore FeetRest per pedali SPD
  • Adattatore compatibile SPD: permette l'utilizzo di scarpe normali su un pedale a...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4

La bicicletta, al contrario di quanto possa sembrare, è un mezzo complesso nella sua pur straordinaria semplicità. Semplicità non fa rima con banalità per cui anche per la bicicletta ci sono modifiche e accorgimenti che possono migliorarne le prestazioni e facilitarne l’utilizzo. Bisogna solo capire di cosa si ha bisogno.

Uno dei componenti più particolari è il pedale a doppia frizione. Questo tipo di pedali, infatti, condensano e sintetizzano due tipologie differenti di pedali, in modo da racchiudere in un unico modello due varianti che, in base alle condizioni della strada o ai gusti e le esigenze di chi sta in sella alla bicicletta, si possono preferire e utilizzare quando si è in bicicletta.

Il sistema SPD è al momento il più noto tra quelli a sgancio rapido per quanto riguarda le biciclette Mountain Bike (MTB). Dunque sono a tutti gli effetti pedali per MTB!

Sinteticamente: il pedale a doppia frizione ha su un lato lungo del pedale il sistema SPD, mentre dall’altro il sistema flat. Il primo è quello che permette l’aggancio della scarpa al pedale, il secondo invece no.

Più nello specifico il sistema SPD consente l’aggancio stesso e la regolazione della molla di sgancio, tramite la quale regolare e stabilire la forza di aggancio del pedale sulla scarpa. Questo sistema permette comunque una certa libertà angolare di circa cinque gradi, capace di accompagnare gli spostamenti di chi porta la bicicletta, evitando alla scarpa – e quindi al piede – di scivolare lateralmente e perdere il controllo del pedale stesso.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Shimano E-PD-A530L SPD Pedali Bicicletta, 2 pezzi, colore: Nero
  • Pedali a doppia funzione: aggancio SPD da un lato e piattaforma dall'altro
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
BBB BPD-90 Adattatore FeetRest per pedali SPD
  • Adattatore compatibile SPD: permette l'utilizzo di scarpe normali su un pedale a...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Shimano, - Pedali per SPD SL-System ClickPedale, Argento...
  • Shimano PD-R540 Speed-SL Road Pedals - Silver, 9/16 inch
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Xlc Mtb - Pedali Da Mountain Bike Trekking-System Pd-S01 Mtb
  • Pedali MTB XLC a sistema PD-S01, compatibili con Shimano
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Shimano Pedali PD-M530, 2 pezzi, colore: Nero
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Shimano SM-SH51 - Set Placchette, Nero
  • Coppia di tacchette con dadi;
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

Il punto più affascinante, specie per chi non usa la bicicletta in maniera puntuale e continua, del sistema SPD è che esso ha una longevità significativa, specie se paragonata al tipo di manutenzione che richiede, che è decisamente poco impegnativa.

Questi pedali a doppia frizione hanno l’albero in acciaio, mentre il corpo e la gabbia sono in alluminio. I vari modelli in commercio pesano circa 350g a coppia e hanno le tacchette automatiche o i pedali piatti, per permettere sia l’uso più tranquillo e regolare per una passeggiata, che quello più specifico per le attività sportive.

Questo tipo di pedale può essere montato e utilizzato sia per le Mountain Bike che per le bici da corsa; le differenze tra i due tipi di bicicletta sono numerose e gli appassionati sanno apprezzarle e valorizzarle nel dettaglio.

Molti esperti e utilizzatori abituali hanno trovato in questo tipo di sistema per i pedali a doppia frizione un ottimo compromesso tra le due tipologie di pedale e un prodotto valido e meritevole di attenzione e considerazione sia per chi si è affacciato da poco nel mondo delle due ruote e vuole ancora valutare bene prima di decidere per quale pedale optare, sia per chi è più navigato e trova in questo prodotto un sistema valido ed efficiente.

Potrete trovare al miglior prezzo sul mercato i pedali SPD a doppia frizione in negozi online come Decathlon a soli 30,95 euro. Questi sono dei pedali ideati sia per il ciclismo sportivo che per le passeggiate e sono compatibili anche con le bici da appartamento. Pesano solo 325 gr, ma sono molto solidi grazie all’albero in acciaio e leggeri grazie alla gabbia in alluminio.

Pedali SPD a Doppia Frizione per MTB e Bici da Corsa ultima modifica: 2015-05-21T14:50:32+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *