Palloni da Basket regolamentari e professionali: prezzi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 Voti) - Agg. 2017

Dal 1891, anno della sua invenzione, il basket ne ha fatta di strada, partendo dalla piccola cittadina di Springfield, fino a diventare uno degli sport più amati e diffusi in tutto il mondo.

Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 4

Come tutti gli sport, ha delle regole da rispettare, una delle quali, diremmo una delle fondamentali, è quella che riguarda le caratteristiche che deve possedere il pallone da basket per essere idoneo.

Il regolamento tecnico divulgato dalla Federazione Italiana Pallacanestro prevede una serie di accorgimenti e caratteristiche puramente tecniche che il pallone utilizzato per le gare disputate in questo gioco deve presentare.

Queste caratteristiche differenziano lievemente a seconda che i giocatori che disputano la gara siano di categoria femminile o maschile, probabilmente per la differente forza fisica e altezza di cui sono dotati per natura.

Per prima cosa, il pallone regolamentare si deve presentare di colore arancione-marrone, diviso in otto spicchi mediante piccole scanalature nere e dev’essere realizzato in cuoio, in gomma ruvida per evitare che scivoli dalle mani sudate dei giocatori o con l’utilizzo di materiali sintetici.

Per quanto riguarda il gonfiaggio, la pressione deve essere tale da far in modo che se il pallone cade da un’altezza di 180 centimetri circa, deve rimbalzare raggiungendo un’altezza compresa tra i 120 e i 140 centimetri.

La circonferenza, e di conseguenza anche il peso, varia a seconda delle competizioni: per i campionati femminili la circonferenza del pallone deve rimanere compresa tra i 72,4 e i 73,7 centimetri con un peso di circa 510-567 grammi, mentre per le competizioni maschili il pallone potrà presentare una circonferenza tra i 74,9 e i 78 centimentri, per 567-650 grammi di peso.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Spalding - Pallone da basket TF150 Out
  • superficie in gomma di lunga durata
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

Un’altra differenza sostanziale delle dimensioni del pallone, ovviamente, è legata all’età dei giocatori: dai 7 ai 12 anni è previsto l’utilizzo del pallone di taglia 5, mentre per i giocatori maschi maggiori di 12 anni dovranno utilizzare la palla di taglia 7.

Questo per quanto riguarda le gare ufficiali, a livello professionale. Ma per chi vuole semplicemente divertirsi giocando a basket sia indoor che outdoor, ovviamente utilizzando una palla adeguata, deve munirsi di una palla regolamentare.

A nostro avviso a tal proposito il sito della decathlon è il più indicato in quanto propone una vastissima scelta di palloni regolamentari, di ogni misura a seconda dell’età del giocatore:

  • Palle per il minibasket, della Kipsta, che partono dai 2,95 euro,
  • Palle di taglia 5 (7-12 anni) della stessa marca a 9,95 euro,
  • Palle di taglia 7 (dai 12 anni in su) a partire dai 12.95 della Kipsta, dai 25 euro a 100 euro circa della Spalding e a circa 60 euro della Molten

Oltre ad avere il giusto pallone da basket, non va dimenticato l’abbigliamento adeguato, come i pantaloncini, le magliette da basket o le comuni canotte.

Per quanto riguarda i palloni utilizzati nelle gare ufficiali, su Amazon è possibile acquistare i palloni approvati dalla NBA americani a circa 110 euro della Spalding, mentre per chi vuole più prodotti a disposizione per scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze consigliamo il Bernasconistore presente su Ebay, che propone palloni ufficiali di tutti i generi a partire da 30 euro fino ad un massimo di 160 euro circa.

Palloni da Basket regolamentari e professionali: prezzi ultima modifica: 2015-09-15T15:58:27+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *