Canestro da Basket: Prezzi e Guida Fai Da te

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2017

Il canestro da basket è il protagonista assoluto nelle partite da basket, verso il quale le squadre lanciano rispettivamente azioni difensive o di attacco, onde essere i vincitori assoluti.

Più venduti
Display4top Regolabile 200-305 cm, canestro da Basket Net System...
  • Il canestro da basket Display4top è regolabile in altezza, il meccanismo di...
Più venduti
Display4top regolabile 179 - 209 cm, canestro da basket net...
  • Youth impatto canestro da basket è regolabile in altezza, con 43,2 cm bordo...
Più venduti
TXXCI 63-150cm 4 Sezioni Altezza Regolabile Canestro da basket...
  • ABS ambientali spessa base materiale, acqua o sabbia sostituendo una maggiore...

Vasta la gamma di canestri da basket in commercio, ma come scegliere tra questi quello giusto? E ancora, è forse possibile realizzare in casa con l’antica arte del fai da te un canestro da basket?

Il canestro da basket è attaccato ad un tabellone spesso 5 cm, con dimensioni di 1,05 mt di altezza e 1,80 mt di larghezza, realizzato con materiale trasparente oppure con un materiale plastico di colore bianco.

I canestri devono vantare uno sganciamento a pressione e sono realizzati con un anello in ferro di 45 cm, rivestito da una rete di corda bianca o colorata di rosso, bianco e blu ed essere posto ad una altezza di 3,05 mt.

Dove installare un canestro da basket

Se si ha un giardino oppure se si dispone di uno spazio aperto vicino a casa, può risultare particolarmente divertente e piacevole installare un canestro da basket fuori casa. Ma come fare?

Cosa fondamentale il fatto che l’area per giocare a basket sia: spaziosa, lontana dal ciglio della strada o da specchi lacustri, e che sia poco ventilata.

Ed una volta scelta la location perfetta, bisogna scegliere tra 2 diverse possibilità di fissaggio: la parete, oppure il palo. Nel caso di un canestro a muro, la parete deve essere assolutamente piana, senza nemmeno angoli o superfici irregolari, mentre nel caso di un canestro su un palo, è meglio optare per un suolo asfaltato, onde evitare di inciampare durante gli allenamenti.

Come realizzare un canestro da Basket Fai da Te

Sono sempre di più infatti coloro che assemblano direttamente canestri fai da te grazie a kit pronti acquistati in rete, o nei negozi specializzati, e ancora, chi li realizza completamente con l’antica arte del fai da te.

E proprio per gli appassionati di questa antica arte, prima cosa a cui pensare è il tabellone, che nelle partite professionali e di NBA, è realizzato in plexiglas, ma che può essere sostituito con una tavola di compensato, purché abbia dimensioni di 1.8 mt. in lunghezza e 1.2 mt. in altezza, e sia spesso da assorbire i molteplici colpi della palla. Al centro di questo quindi si dovrà disegnare un riquadro più piccolo di 0,59 mt. in lunghezza e 0,45 mt. in altezza.

Più venduti
Display4top regolabile 179 - 209 cm, canestro da basket net...
  • Youth impatto canestro da basket è regolabile in altezza, con 43,2 cm bordo...
Più venduti
TXXCI 63-150cm 4 Sezioni Altezza Regolabile Canestro da basket...
  • ABS ambientali spessa base materiale, acqua o sabbia sostituendo una maggiore...
Più venduti
Display4top Regolabile 200-305 cm, canestro da Basket Net System...
  • Il canestro da basket Display4top è regolabile in altezza, il meccanismo di...
OffertaPiù venduti
OffertaPiù venduti
OffertaPiù venduti
Outsunny HOMCOM Canestro da Basket da Esterno con Supporto e...
  • Ideale per far giocare i bambini a pallacanestro all'aria aperta
OffertaPiù venduti
Sport1 Canestro Regolamentare Basket Ring Rosso 46cm
  • Sport1 Canestro regolamentare BASKET RING
Più venduti
Canestro Basket, PELLOR Canestro Bambini Altezza Regolabile...
  • 【ALTEZZA 150CM】: Flessibile regolabile in altezza (63-120 cm), adatto per bambini...

Quanto quindi al canestro, è necessario un cerchio di ferro con diametro standard di 45 cm, realizzabile col cerchione della ruota di una bici, al quale saranno stati tolti tutti i raggi, ed unita invece con 12 pezzetti di fil di ferro lunghi circa 12 cm, una rete conica o a imbuto, in cotone o in metallo, lunga 40 cm.

A riguardo, qualora si decida di lasciare il canestro all’aperto, è meglio optare per la rete in metallo, molto più forte e resistente all’usura delle intemperie.

Infine, per unire l’anello al tabellone, si dovrà saldare una placca sostenuta da staffe in metallo, spessa circa 4 mm, alla parte piatta del cerchio, da bucare per creare 4 fori di fissaggio.

Applicare quindi il canestro completo alla parete prescelta e stringere le viti; altrimenti, scavare una buca quadrata di 70 cm x 70 cm, ed altrettanto profonda, quindi riempirla di cemento e prima che si asciughi, dopo aver misurato un’altezza di 50 cm su un palo, segnando con una matita/penna la soglia, inserire il palo nella buca, senza superare la soglia.

Facendo attenzione a che il palo sia perfettamente perpendicolare al terreno, far solidificare il cemento per 2 giorni e con una scala, in ultimo, fissare il canestro a circa 3 mt d’altezza, in linea con il tabellone!

Canestro da basket online su Amazon

Vasta la gamma di offerte online quanto a canestri da basket online sul famoso portale di Amazon, con prezzi che vanno da circa 15,00 euro a più di 150,00 euro.

Tra le offerte più gettonate ecco il Canestro Regolamentare, al prezzo di 23,26 euro ed il Tunturi Canestro con Supporto + Rete, al costo di 35,35 euro. Tra le offerte top ecco invece lo Sure Shot, al costo di 152,88 euro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!