Canestro da Basket: Prezzi e Guida Fai Da te

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2017

Il canestro da basket è il protagonista assoluto nelle partite da basket, verso il quale le squadre lanciano rispettivamente azioni difensive o di attacco, onde essere i vincitori assoluti.

Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
IUNNDS Canestro da basket portatile con ruote, altezza regolabile...
  • Altezza regolabile: min. 1,70 m, max. 2,13 m.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4
Twitfish® - Mini Canestro da Basket per uso Domestico -...
  • Tutti gli appassionati di basket dovrebbero averne uno - L'ideale per animare la vita...

Vasta la gamma di canestri da basket in commercio, ma come scegliere tra questi quello giusto? E ancora, è forse possibile realizzare in casa con l’antica arte del fai da te un canestro da basket?

Il canestro da basket è attaccato ad un tabellone spesso 5 cm, con dimensioni di 1,05 mt di altezza e 1,80 mt di larghezza, realizzato con materiale trasparente oppure con un materiale plastico di colore bianco.

I canestri devono vantare uno sganciamento a pressione e sono realizzati con un anello in ferro di 45 cm, rivestito da una rete di corda bianca o colorata di rosso, bianco e blu ed essere posto ad una altezza di 3,05 mt.

Dove installare un canestro da basket

Se si ha un giardino oppure se si dispone di uno spazio aperto vicino a casa, può risultare particolarmente divertente e piacevole installare un canestro da basket fuori casa. Ma come fare?

Cosa fondamentale il fatto che l’area per giocare a basket sia: spaziosa, lontana dal ciglio della strada o da specchi lacustri, e che sia poco ventilata.

Ed una volta scelta la location perfetta, bisogna scegliere tra 2 diverse possibilità di fissaggio: la parete, oppure il palo. Nel caso di un canestro a muro, la parete deve essere assolutamente piana, senza nemmeno angoli o superfici irregolari, mentre nel caso di un canestro su un palo, è meglio optare per un suolo asfaltato, onde evitare di inciampare durante gli allenamenti.

Come realizzare un canestro da Basket Fai da Te

Sono sempre di più infatti coloro che assemblano direttamente canestri fai da te grazie a kit pronti acquistati in rete, o nei negozi specializzati, e ancora, chi li realizza completamente con l’antica arte del fai da te.

E proprio per gli appassionati di questa antica arte, prima cosa a cui pensare è il tabellone, che nelle partite professionali e di NBA, è realizzato in plexiglas, ma che può essere sostituito con una tavola di compensato, purché abbia dimensioni di 1.8 mt. in lunghezza e 1.2 mt. in altezza, e sia spesso da assorbire i molteplici colpi della palla. Al centro di questo quindi si dovrà disegnare un riquadro più piccolo di 0,59 mt. in lunghezza e 0,45 mt. in altezza.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Twitfish® - Mini Canestro da Basket per uso Domestico -...
  • Tutti gli appassionati di basket dovrebbero averne uno - L'ideale per animare la vita...
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Ultrasport Canestro da basket su piedistallo, impianto stabile da...
  • Canestro da basket su piedistallo stabile in plastica di alta qualità
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Spalding 77-602Z 3001579013017 - Mini tabellone basket logo NBA,...
  • Ogni mini tabellonee include una palla morbida-mini (Taglia 1)
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Iunnds, canestro da basket portatile con ruote, altezza...
  • Altezza regolabile: minimo 1,70 m, massimo 2,13 m.
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Little Tikes 9062243 Canestro da Camera
  • Il canestro si aggancia con facilità a qualunque porta.
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Canestro Basket, Foxom Bambino 73-170cm Regolabile Portatile...
  • ALTEZZA: regolazione in altezza flessibile (73 cm-170 cm), adatto per bambini 50 cm a...

Quanto quindi al canestro, è necessario un cerchio di ferro con diametro standard di 45 cm, realizzabile col cerchione della ruota di una bici, al quale saranno stati tolti tutti i raggi, ed unita invece con 12 pezzetti di fil di ferro lunghi circa 12 cm, una rete conica o a imbuto, in cotone o in metallo, lunga 40 cm.

A riguardo, qualora si decida di lasciare il canestro all’aperto, è meglio optare per la rete in metallo, molto più forte e resistente all’usura delle intemperie.

Infine, per unire l’anello al tabellone, si dovrà saldare una placca sostenuta da staffe in metallo, spessa circa 4 mm, alla parte piatta del cerchio, da bucare per creare 4 fori di fissaggio.

Applicare quindi il canestro completo alla parete prescelta e stringere le viti; altrimenti, scavare una buca quadrata di 70 cm x 70 cm, ed altrettanto profonda, quindi riempirla di cemento e prima che si asciughi, dopo aver misurato un’altezza di 50 cm su un palo, segnando con una matita/penna la soglia, inserire il palo nella buca, senza superare la soglia.

Facendo attenzione a che il palo sia perfettamente perpendicolare al terreno, far solidificare il cemento per 2 giorni e con una scala, in ultimo, fissare il canestro a circa 3 mt d’altezza, in linea con il tabellone!

Canestro da basket online su Amazon

Vasta la gamma di offerte online quanto a canestri da basket online sul famoso portale di Amazon, con prezzi che vanno da circa 15,00 euro a più di 150,00 euro.

Tra le offerte più gettonate ecco il Canestro Regolamentare, al prezzo di 23,26 euro ed il Tunturi Canestro con Supporto + Rete, al costo di 35,35 euro. Tra le offerte top ecco invece lo Sure Shot, al costo di 152,88 euro.

Canestro da Basket: Prezzi e Guida Fai Da te ultima modifica: 2015-07-27T10:43:42+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *