Al momento dell’acquisto di una bici, in genere le luci a Led non sono un elemento che si tiene in considerazione, in quanto difficilmente un ciclista prevede di uscire in piena notte con le due ruote.
- 【Super Luminoso & Multiple Modes】Con 250 lumen perline ad alta brillantezza. La...
- Super Luminoso e Modalità Diverse: il set di luci per bicicletta offre una guida...
- 【Porta divertimento per il tuo viaggio】 la luce della coda della bicicletta...
- 【USB Ricaricabile Luce Bici LED】: La batteria al litio all'interno (1200mAH) può...
Trattasi invece di un elemento da non sottovalutare, e che merita un po’ di chiarezza. Le luci consentono di vedere al meglio anche in condizioni di scarsa visibilità e di essere visti.
In commercio è possibile trovare una ricca proposta quanto a luci, che sono messe sulla sella, sul manubrio della bici, sul caschetto, e ancora; che funzionano con le pile, ad induzione o altro.
Proposte tra cui, particolare attenzione va data al caricamento a dinamo, che da quando è posto nel mozzo, sta portando grosse novità in rapporto agli accessori elettronici, dal telefonino al navigatore, all’Iphone.
Dinamo, che con la minima pressione al pneumatico, per via del movimento della rotella, produce la corrente utile all’andamento della luce sia davanti che dietro: una soluzione usata ieri come oggi, in regola con la legge, per 6 volt e 3 watt.
Tra i modelli di questo tipo, è possibile confrontare del brand Nabendynamo, il Son ed una dinamo del brand Shimano, rilevando che la differenza sostanziale sta negli elementi; ove alla stessa velocità, la prima si ferma molto prima della seconda, che ha quindi più attrito.
Dinamo che vantano inoltre una protezione contro la possibilità del sovraccarico e sono fornite a tutto tondo, per: ruote con 32 o 36 raggi, bici con freni a disco e normali.
Da precisare che la tensione e la corrente fornita sono regolabili, onde non provocare danni ai vari dispositivi connessi, e per ovviare al difetto di essere sempre in tiro, SP ha creato una dinamo che può essere inserita e/o disinnescata allorquando lo si desidera, girando una stella in senso orario.
Le luci a led della bici: modelli a confronto
Oggi come oggi le luci a Led sono usate per illuminare, con caratteristiche di prim’ordine, quali: durata di funzionamento da 10.000- 50.000 h, elevato rendimento, flessibilità di installazione, massima sicurezza – grazie ad un funzionamento a bassa tensione -, accensione a freddo – anche fino a -40 °C -, insensibilità ad umidità e/o vibrazioni e durata non influenzata da accensioni e/o spegnimenti.
Luci che vantano anche oltre 80 lux – indica l’illuminamento – come la Edelux, molto apprezzata nel buio più completo, grazie ad un fascio di luce lungo, che illumina a giorno, e ad un pratico interruttore per accendere/spegnere.
Si tratta di una luce specificatamente cablata, il cui tiro varia anche in base alla velocità a cui si “viaggia”, in relazione all’efficienza della dinamo e della lampada.
Un impianto utile quindi a chi si muove tramite le due ruote, e non intende trovarsi a cercare le batterie e/o a ricaricarle. Un esempio ne è l’ultima lampada della Sigma, dichiarata a 900 lumen, che offre una luce pari a quella di una vespa!
- 【Super Luminoso & Multiple Modes】Con 250 lumen perline ad alta brillantezza. La...
- Super Luminoso e Modalità Diverse: il set di luci per bicicletta offre una guida...
- 【Guardia di sicurezza quando si guida】 Con questi LED bianco faro e fanale...
- Carica USB Ricaricabile e Intelligente: USB ricaricabile ti consente di dire addio...
- Ultra Luminoso - con COB 30 chip, massimo 110 lumen. La batteria dura 1o 40m-6o 20m...
- 【Guardia di sicurezza quando si guida】 Con questi LED bianco faro e fanale...
- 【AMPIO CAMPO DI VISTA】: Larghezza di campo di 180 gradi, visibilità fino a 150...
- 【USB Ricaricabile Luce Bici LED】: La batteria al litio all'interno (1200mAH) può...
- [Illuminazione Adeguata Assicurare] Aumentando la visibilità della vostra sicurezza...
- AUTOMATICO - Il fanale posteriore della bicicletta riceve un sensore intelligente, il...
E’ ovvio comunque che la forza della batteria lentamente va scaricandosi, ma coi nuovi modelli dotati di batteria ricaricabile, è possibile “toccare” anche i 70 lux; senza contare che la potenza può essere modulata a seconda della location (minore nei centri abitati ove c’è visibilità, e maggiore all’esterno), per un basso consumo.
Ne è un esempio la famosa TRELOCK, che propone una luce all’altezza del manubrio, che vanta la pila già incorporata, ed all’occorrenza è ricaricabile in modo facile e veloce.
Il display sito precisamente sul dorso della lampada, sta ad indicare il consumo della batteria e consente di modulare l’intensità della luce e delle ore d’uso: 70 lux per essere illuminato a giorno per circa 6h in città, 10 lux per essere invece visti, per circa 45h.
Valori indicati dal display, annullando il rischio di restare improvvisamente senza batteria!
Le luci ad induzione invece funzionano “semplicemente” con magneti permanenti, che incontrandosi generano una sorta di mini campo elettrico, utile a far lampeggiare il LED.
Trattasi di una dinamo di tipo compatto, che funziona grazie ai cerchioni metallici; ove i metalli hanno un campo magnetico che viene per così dire “risucchiato” dal generatore del Magnic Light, che genera l’energia elettrica utile ad alimentare i led, per un fascio luminoso davvero sorprendente.
Luci a Led per la bici: prezzi online
Online è possibile trovare diverse luci a Led per la bici, con prezzi da anche solo un paio d’euro, fino a 100,00 euro.
Tra i migliori brand, sono assolutamente da nominare: Sigma Sport, Trelock, Busch & Müller, Clixsy, Busch & Müller, Koolertron e TOMOUNT.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!