Dobok Taekwondo: Prezzi e Marche

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 Voti) - Agg. 2017

Il taekwondo è uno dei più famosi sport da combattimento, motivo per cui va da sé che per avere la massima comodità nei movimenti, è fondamentale indossare la giusta divisa da combattimento e non un abbigliamento casuale. Ma come andare a sceglierlo? Andiamo a scoprirlo.

Più venduti - Posizione n. 1
Dobok taekwondo Kwon victory col blanc - 180 cm
  • Tuta Victory per Taekwondo di Kwon, colore bianco
Più venduti - Posizione n. 2
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4

Il taekwondo è una tra le attività sportive da combattimento, definita a pieno “contatto“, che oggi come oggi è tra le più note e diffuse.

Un’arte marziale creata nella splendida Corea del Sud e rinomata a livello mondiale, oltre che nazionale, attorno agli anni 1950 – 1960, che si fonda principalmente sull’uso delle tecniche del calcio.

Il taekwondo è un’attività sportiva che mischia varie tecniche che sono tipiche del combattimento per la difesa personale, sia nella pratica agonistica, che in particolar modo sotto la sua veste di sport a livello olimpico, e quale “semplicissimo” esercizio di filosofia e di meditazione.

Dal 1989, questo sport è diventato l’arte marziale più popolare al mondo, come numero di “seguaci”: sono circa 50 milioni di persone.
Il taekwondo si può dividere fondamentalmente nella disciplina tradizionale e in quella sportiva.

La prima è quell’attività come intesa ancora negli anni ’50 dalle Forze Armate della Repubblica di Corea; mentre la seconda è intesa sotto un aspetto più competitivo, nel confronto agonistico e nella velocità di esecuzione nel combattimento a livello olimpico.

La divisa o il costume, che dir si voglia, necessario per praticare il taekwondo, è chiamato Dobok ed è composto da: una giacca bianca chiusa, da pantaloni in tinta con la giacca e da una cintura. Per le rifiniture è da precisare che, il colletto della parte sopra è bianco nel caso delle cinture cosiddette “colorate” ed invece nero, nel caso di una cintura nera.

Il taekwondo è un tipico sport da combattimento, ove l’atleta necessita di una certa libertà di movimento, motivo per cui la divisa, ossia il Dobok, deve essere realizzata in un tessuto particolarmente leggero. Tessuto che tendenzialmente è il cotone 100%, oppure il cotone mischiato con altri tessuti.

Quanto al cotone, da precisare che trattasi di un tessuto che vanta buonissime proprietà traspiranti, oltre ad essere un tessuto ipoallergenico, particolarmente gradevole al tatto, che si adatta perfettamente alle persone con la pelle ipersensibile.

Da dire che però il cotone è un tessuto caratterizzato da una marcata tenacità, motivo per cui al momento di scegliere la taglia del Dobok, potrebbe essere utile scegliere una taglia leggermente più grande, in quanto dopo il primo lavaggio il rischio potrebbe essere quello di ritrovarsi con un Dobok più corto di 5 centimetri!

Taglie che da adulto vanno da 160 centimetri fino a 200 centimetri, e che quindi nel caso di un’altezza del praticante pari a 180 centimetri, potrebbe essere utile acquistarlo con una taglia invece di 185 centimetri!

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Kwon, Kimono Bambino Taekwondo Song, Bianco (weiß), 111 cm
  • Disponibile in taglie da 90 - 210 cm, dopo
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Dobok taekwondo Kwon victory col blanc - 180 cm
  • Tuta Victory per Taekwondo di Kwon, colore bianco
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
ADIDAS Senior Club Dobok, Bianco/Nero, 170cm
  • taekwondo adidas adidas taekwondo
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Dobok Taekwondo Adidas Student ITF Approved (180)
  • taekwondo adidas adidas taekwondo

Quanto quindi al momento dell’acquisto, da chiarire che per un debuttante che si avvicina quindi per la prima volta a questa disciplina, può essere utile optare per un Dobok realizzato in cotone 100%, che assicura la massima resistenza e libertà di movimento.

Nel caso invece di un praticante esperto del taekwondo, sarà molto meglio optare per un modello di Dobok realizzato in un tessuto combinato, poliestere e cotone, che oltre ad assicurare la massima libertà di movimento, è traspirante e quindi permette alla pelle di respirare al meglio, pur godendo di un’ottima tenuta al restringimento, nonostante i numerosi ed inevitabili lavaggi, grazie anche ad un’asciugatura rapida.

Dobok Taekwondo: prezzi e marche

Ricca l’offerta online sul famoso portale di Amazon per il Dobok, con prezzi che vanno da circa 20,00 euro con i modelli adatti ai più piccoli, fino a cifre superiori ai 250,00 euro.

Tra i migliori brand di produttori di Dobok, sono invece da menzionare Adidas, Ko, Fuji Mae, Kwon e DEPICE.

Dobok Taekwondo: Prezzi e Marche ultima modifica: 2015-10-07T07:55:09+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *