Lo scooter è sicuramente il mezzo di trasporto preferito da chi per motivi di lavoro, ha necessità di spostarsi rapidamente in città, senza rimanere imbottigliato nel traffico, come accade normalmente nell’ora di punta a chi, per scelta o per necessità, si sposta in macchina.
Molto spesso però la mattina prima di andare a lavorare bisogna anche accompagnare i figli a scuola: anche in questo caso lo scooter può essere di enorme aiuto, a patto che ovviamente, anche i più piccoli viaggino in sicurezza, indossando un apposito casco da moto per bambini.
- Il materiale scelto dal casco per i bambini è nuovo materiale, la stoffa per fodere...
- ECE 22-05 omologato.
- Comfort: fodera confortevole per la ventilazione all'interno del casco.
Caratteristiche di un buon Casco da Moto per Bambini?
Secondo il codice della strada, per essere trasportati come passeggeri su uno scooter o su una moto, i bambini devono avere almeno cinque anni di età, stare seduti al posto del passeggero, riuscire a toccare bene appoggiandosi con i piedi alle pedane dello scooter ed indossare un casco da moto omologato che li protegga in caso di incidenti e di eventuali cadute.
Il casco deve essere del modello e della misura giusta, appositamente realizzato per essere indossato da un bambino: mai far indossare ad un bambino un casco da adulto, anche se di misura piccola, perché il peso risulterebbe sicuramente eccessivo e potrebbe procurare danni anche gravi al collo ed alla colonna vertebrale in caso di caduta.
Inoltre, deve essere ovviamente provato prima dell’acquisto e deve calzare proprio come un casco da adulto, quindi rimanere ben fermo una volta indossato e allacciato.
La scelta normalmente deve essere fatta tra un casco integrale ed un casco jet, con la visiera ed aperto sul viso. Il casco integrale ha il vantaggio di proteggere in maniera più completa il bambino in caso di caduta, evitando anche eventuali ferite e tagli sul viso, che potrebbero invece verificarsi nel caso di caduta con indosso un casco jet.
Tuttavia, se si preferisce optare per un casco integrale, per ottenere una maggiore sicurezza bisogna prestare particolare attenzione al peso del casco: i bambini infatti, tendono strutturalmente ad avere la testa più grande rispetto al resto del corpo, e contemporaneamente hanno i muscoli del collo e della schiena ancora non completamente sviluppati.
Proprio per questo motivo, un casco troppo pesante potrebbe creare danni eccessivi alla muscolatura ed alla struttura del bambino, quindi va decisamente evitato.
- Dimensioni: Il codice S è 55-56 cm, il codice M è 57-58 cm, il codice L è 59-60...
- Comodo da indossare: facile da regolare, la cinghia antiscivolo si adatta a qualsiasi...
- Design aerodinamico e di ventilazione, elping per mantenere la testa fresca.
- Comfort: fodera confortevole per la ventilazione all'interno del casco.
- Il materiale scelto dal casco per i bambini è nuovo materiale, la stoffa per fodere...
- Comfort: fodera confortevole per la ventilazione all'interno del casco.
- Materiali di qualità: Calotta esterna in ABS aerodinamico, guscio interno in EPS e...
- Casco demi-jet con visiera antigraffio
- Set di protezioni per chi pratica pattinaggio.
- Dimensioni (circa): 4 dimensioni tra cui scegliere. Dimensioni ridotte: 52-53 cm o...
La scelta del casco deve comunque essere fatta anche alla luce dell’effettivo uso che se ne farà: se il tragitto da percorrere quotidianamente per accompagnare il bambino a scuola è di pochi chilometri, magari su strade non eccessivamente trafficate o comunque da percorrere a velocità piuttosto contenute, allora si potrà tranquillamente scegliere un casco jet piuttosto che un casco integrale.
I modelli di caschi da moto da bambino in vendita su Amazon sono davvero tantissimi, sia jet che integrali, pensati per coniugare la sicurezza ed il gusto dei più piccoli che li dovranno indossare, ovviamente sia per i bambini che per le bambine.
Le marche in vendita sono NZI e Caberg per i modelli più costosi, Shiro Helmets e VCAN per modelli di fascia media: in ogni caso, è possibile acquistare un casco da moto da bambino spendendo tra i 60 e i 160 euro circa.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!