Scarpe con Rotelle a scomparsa per Bambini

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (27 Voti) - Agg. 2017

Le scarpe con rotelle a scomparsa sono un oggetto davvero particolare, che è contemporaneamente scarpa da ginnastica e pattino.

Si tratta di un particolare modello di sneackers o di scarpa per il tempo libero con una suola più alta del normale, nella quale si trovano una o due rotelle che è possibile fa rientrare dentro la suola, oppure portare all’esterno della scarpa.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Heelys Propel 2.0, Sneaker a Collo Basso Bambino, Nero...
  • Si consiglia di ordinare il numero di scarpe abituale.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4

Come si utilizzano le scarpe con rotelle a scomparsa?

Con le rotelle inserite all’interno della suola, i bambini possono utilizzare le scarpe con rotelle a scomparsa come un normalissimo paio di scarpe, mentre con le rotelle all’esterno le scarpe si trasformano magicamente in un paio di pattini, con il quale divertirsi in piena libertà.

Può essere acquistata a parte anche una apposita piastrina coprisuola, che ha proprio la funzione di mantenere la ruota bloccata in sicurezza all’interno della scarpa quando viene utilizzata per camminare e non per pattinare.

Inoltre, il procedimento per portare le ruote all’esterno della scarpa è molto semplice, quindi in pochi minuti è possibile trasformare una semplice passeggiata in un movimentato giro sui pattini.

In altri modelli, invece, le ruote se non utilizzate vengono rimosse dalla scarpa e conservate a parte, pronte però ad essere eventualmente montate sulla suola in qualunque momento.

I modelli con due ruote sono decisamente più stabili, e quindi più adatti ad essere utilizzati dai bambini più piccoli, che magari necessitano di un sostegno maggiore quando pattinano, o per chi non ha mai pattinato prima e si sente poco sicuro ad utilizzare una sola ruota.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Heelys Propel 2.0, Sneaker a Collo Basso Bambino, Nero...
  • Si consiglia di ordinare il numero di scarpe abituale.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
KISCHERS Bambino LED Scarpe con Rotelle, Singola Rotelle...
  • Materiale: pelle PU esterna, materiale tessile a maglia interna. Traspirante e...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Heelys Propel 2.0, Sneaker a Collo Basso Bambina, Nero...
  • Mono-ruota: perfetto per i più esperti!
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

È possibile scegliere tra tantissimi modelli molto diversi tra loro, adatti sia ai ragazzi che alle ragazze, con colori e forme per accontentare davvero tutti i gusti; inoltre, in molti modelli sono presenti sulla scarpa anche delle luci laterali, che si accendono camminando.

È anche possibile scegliere delle ruote diverse rispetto a quelle date in dotazione insieme alla scarpa, da acquistare separatamente e da montare sulla scarpa personalizzandola nel modo preferito. I diversi tipi di ruota hanno poi un grip ed una mescola differente, che le rende più adatte all’uso sull’asfalto o sui pavimenti lisci da interno.

Quali precauzioni prendere per usare le scarpe con le rotelle a scomparsa?

È importante accertarsi che il bambino sappia pattinare, o che riesca a tenersi correttamente in equilibrio quando utilizza la scarpa con le rotelle fuori: per questo motivo, è anche fondamentale che il bambino quando pattina utilizzi le apposite protezioni per le ginocchia, le mani, i gomiti e la testa. In ogni modo, se il bambino è molto piccolo o comunque non abituato a pattinare, è importante che sia sempre presente un adulto quando utilizza le scarpe con rotelle a scomparsa, soprattutto le prime volte.

Se invece la scarpa viene utilizzata come una normale sneakers, è importante accertarsi che le ruote siano saldamente bloccate dentro la suola, anche utilizzando la piastrina coprisuola, oppure che siano state correttamente smontate, per evitare che la ruota possa accidentalmente fuoriuscire mentre il bambino cammina, facendolo scivolare e magari cadere.

Numeri e Vestibilità

Dal punto di vista pratico le scarpe con rotelle vestono più strette rispetto alle scarpe tradizionali. Per questa ragione è sempre consigliato acquistare un paio di una misura più grande (1 numero), in questo modo si compensa la vestibilità della scarpa stessa.

Anche se queste scarpe sono rivolte ai bambini ci sono alcuni modelli che arrivano fino al numero 42, dunque utilizzabili da qualsiasi adulto che voglia divertirsi.

Sono pericolose?

Le scarpe con rotelle non sono assolutamente pericolose. Come ogni oggetto, bisogna insegnare al proprio bambino di utilizzare le scarpe con rotelle solamente nei posti giusti, dunque al parco e non a scuola o alle feste. Queste scarpe possono potenzialmente diventare pericolose quando si cerca di attraversare la strada oppure quando vengono usate in posti affollati.

Dunque non sono pericolose ma vanno utilizzate nei contesti giusti e soprattutto senza correre. Dunque non fate percorrere ai vostri bambini ripide discese perché con l’aumentare della velocità i rischi aumentano notevolmente.

Scarpe con Rotelle a scomparsa per Bambini ultima modifica: 2015-05-06T15:32:45+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *