Canne da Surfcasting: Prezzi, Modelli e Marche

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2017

Il Surfcasting è un tipo di pesca sportiva praticata in spiaggia, impiegando canne abbastanza forti, in grado di lanciare l’esca ed il piombo a distanze importanti dalla riva.

Va da sé quindi che la canna riveste una particolare rilevanza, motivo per cui è fondamentale scegliere il tipo di canna adatto. Ecco come andare a scegliere quella giusta.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
EMIDO Lampade da Testa LED, Ricaricabile Usb 6000 Lumen Lampada...
  • Il nuovo design! Funzione di zoom di Zoomable! Arbitraria illuminato! alimentato da 2...
Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3

Il Surfcasting, tradotto “lancio sull’onda“, è un tipo di pesca che si svolge dalla spiaggia, con canne da surfcasting in grado di lanciare esca e piombo a distanze notevoli.

Si tratta di un tipo di pesca nata nell’Oceano Atlantico, ma adattata con successo alle nostre coste, ove questa tecnica sfrutta l’andamento delle mare, che può creare turbolenze sottomarine a livello della costa, tali da creare una fascia particolarmente ricca di cibo, dai microorganismi ad animali come anellidi e granchi, alla base dell’alimentazione di molti pesci predatori e non solo.

Una “catena” che vede l’esca gettata a circa 100 mt. o più dalla battigia. Nel Mar Mediterraneo, il Surfcasting va praticato da ottobre ad aprile, mesi nei quali le mareggiate svelano organismi bentonici, base alimentare accumulatasi nell’estate; ma attenzione, perchè nelle altre stagioni è possibile comunque praticare tale sport ma con una diversa attrezzatura.

Nella stagione fredda infatti, si passa da canne grosse e fili importanti, ad un utilizzo diciamo più “blando”, con lanci, esche e piombi ridimensionati, lungo coste più calme e tranquille.

La canna da Surfcasting: modelli

Con questa tecnica di pesca sono impiegate insieme 2 o più canne – tendenzialmente 3 – spesso peraltro diverse tra loro per lunghezza e potenza, che meglio si vanno ad adattare alle diverse grammature dei piombi da lanciare in acqua, e quindi al luogo ove si useranno.

Da precisare che la lunghezza dei fusti della canna, varia dai 3.80 fino a massimo 5 metri, e sono contraddistinti da una robustezza e resistenza di prim’ordine, tali da permettere l’uso anche in condizioni meteo e climatiche decisamente avverse.

La scelta potrà cadere su modelli specifici, telescopici, con potenza dagli 80 ai 150 gr di piombo, aventi caratteristiche costruttive tali da superare prove anche decisamente impegnative, come mareggiate invernali, strappi, sollecitazioni del lancio e molto altro.

Attenzione però, perchè se il pescatore non ha intenzione di utilizzare piombi di peso superiore a 150 grammi, è bene utilizzi canne di ottima fattura, in quanto saranno inevitabilmente fortemente stressate durante la fase di lancio.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Canna da SurfCasting in carbonio Fishing Evolution X-Carbon 130
  • Canna telescopica per il SurfCasting leggero
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Balzer Surf Pod
  • Telescopica canna da pesca porta fino a due canne surf balzer
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Lixada Canna da Pesca Set da Pesca per Pesca Con Vetroresina...
  • Kit completo per la pesca: Rod per la pesca telescopica + Bobina da pesca per la...
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

A riguardo, negli ultimi anni il mercato offre sempre più spesso attrezzature a tre innesti, con una lunghezza decisamente superiore rispetto al passato, proprio grazie alla loro grande facilità di gestione dei lunghi travi e terminali, oltre che per merito della possibilità di effettuare lanci che sono ben più lunghi e precisi.

Cosa importante comunque è decidere, allorquando si acquista una canna da pesca, il tipo di mulinello da accompagnare, tra modelli tradizionali e dotati di una speciale bobina rotante, da abbinare ovviamente ad una canna indicata per quest’attività, con uno specifico manico ed attacco.

Da chiarire infine che se il pescatore di turno, decide di dedicarsi anche al Beach Legering, sarà doveroso acquistare un altro paio di canne leggere, di 4-5 metri con una forza di 40 – 80 grammi, altresì magari con un cimino che all’occorrenza si può cambiare.

Canne da Surfcasting online: prezzi e marche

Oggi come oggi è possibile trovare online vere e proprie linee di canne e mulinelli specificatamente realizzati per il Surfcasting. Linee che vedono le canne da surfcasting in vendita, con prezzi che vanno da circa 20,00 euro a 280,00 euro.

Tra le migliori marche del settore, sono assolutamente da menzionare Daiwa, Balzer, Shimano, Sunset, WFT, Spro Norway Expedition, Spro, DAM, Cormoran, sourcingmap e Okuma.

Canne da Surfcasting: Prezzi, Modelli e Marche ultima modifica: 2015-10-07T09:43:28+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *