Il Surfcasting è un tipo di pesca sportiva praticata in spiaggia, impiegando canne abbastanza forti, in grado di lanciare l’esca ed il piombo a distanze importanti dalla riva.
Va da sé quindi che la canna riveste una particolare rilevanza, motivo per cui è fondamentale scegliere il tipo di canna adatto. Ecco come andare a scegliere quella giusta.
- Kolpo Canna da pesca in carbonio 4 mt
- 2 pz CANNA AVALON SURF 400
- kolpo combo luxury canna da pesca surfcasting mulinello nautilus
Il Surfcasting, tradotto “lancio sull’onda“, è un tipo di pesca che si svolge dalla spiaggia, con canne da surfcasting in grado di lanciare esca e piombo a distanze notevoli.
Si tratta di un tipo di pesca nata nell’Oceano Atlantico, ma adattata con successo alle nostre coste, ove questa tecnica sfrutta l’andamento delle mare, che può creare turbolenze sottomarine a livello della costa, tali da creare una fascia particolarmente ricca di cibo, dai microorganismi ad animali come anellidi e granchi, alla base dell’alimentazione di molti pesci predatori e non solo.
Una “catena” che vede l’esca gettata a circa 100 mt. o più dalla battigia. Nel Mar Mediterraneo, il Surfcasting va praticato da ottobre ad aprile, mesi nei quali le mareggiate svelano organismi bentonici, base alimentare accumulatasi nell’estate; ma attenzione, perchè nelle altre stagioni è possibile comunque praticare tale sport ma con una diversa attrezzatura.
Nella stagione fredda infatti, si passa da canne grosse e fili importanti, ad un utilizzo diciamo più “blando”, con lanci, esche e piombi ridimensionati, lungo coste più calme e tranquille.
La canna da Surfcasting: modelli
Con questa tecnica di pesca sono impiegate insieme 2 o più canne – tendenzialmente 3 – spesso peraltro diverse tra loro per lunghezza e potenza, che meglio si vanno ad adattare alle diverse grammature dei piombi da lanciare in acqua, e quindi al luogo ove si useranno.
Da precisare che la lunghezza dei fusti della canna, varia dai 3.80 fino a massimo 5 metri, e sono contraddistinti da una robustezza e resistenza di prim’ordine, tali da permettere l’uso anche in condizioni meteo e climatiche decisamente avverse.
La scelta potrà cadere su modelli specifici, telescopici, con potenza dagli 80 ai 150 gr di piombo, aventi caratteristiche costruttive tali da superare prove anche decisamente impegnative, come mareggiate invernali, strappi, sollecitazioni del lancio e molto altro.
Attenzione però, perchè se il pescatore non ha intenzione di utilizzare piombi di peso superiore a 150 grammi, è bene utilizzi canne di ottima fattura, in quanto saranno inevitabilmente fortemente stressate durante la fase di lancio.
- CANNA TRABUCCO VEKTOR SURFCASTING 4 m 150 Gr
- Kolpo Canna da pesca in carbonio 4 mt
- kolpo combo luxury canna da pesca surfcasting mulinello nautilus
- Canna da pesca dalla spiaggia in mare, tecnica surfcasting
- Kolpo More Surf Canna da Pesca Surfcasting 420 mt 200 gr
- Canna Long Cast Power 4.20 200 GR
A riguardo, negli ultimi anni il mercato offre sempre più spesso attrezzature a tre innesti, con una lunghezza decisamente superiore rispetto al passato, proprio grazie alla loro grande facilità di gestione dei lunghi travi e terminali, oltre che per merito della possibilità di effettuare lanci che sono ben più lunghi e precisi.
Cosa importante comunque è decidere, allorquando si acquista una canna da pesca, il tipo di mulinello da accompagnare, tra modelli tradizionali e dotati di una speciale bobina rotante, da abbinare ovviamente ad una canna indicata per quest’attività, con uno specifico manico ed attacco.
Da chiarire infine che se il pescatore di turno, decide di dedicarsi anche al Beach Legering, sarà doveroso acquistare un altro paio di canne leggere, di 4-5 metri con una forza di 40 – 80 grammi, altresì magari con un cimino che all’occorrenza si può cambiare.
Canne da Surfcasting online: prezzi e marche
Oggi come oggi è possibile trovare online vere e proprie linee di canne e mulinelli specificatamente realizzati per il Surfcasting. Linee che vedono le canne da surfcasting in vendita, con prezzi che vanno da circa 20,00 euro a 280,00 euro.
Tra le migliori marche del settore, sono assolutamente da menzionare Daiwa, Balzer, Shimano, Sunset, WFT, Spro Norway Expedition, Spro, DAM, Cormoran, sourcingmap e Okuma.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!