La BMX è uno sport ciclistico nato negli States nel 1968, presto diffusosi nel resto del mondo, grazie anche alla International BMX Federation, che dal 1981 iniziò ad organizzare i primi campionati continentali e mondiali.
Ma come deve essere una tipica bici BMX? Andiamo a scoprirlo.
Una bici BMX è una bici estremamente solida, realizzata appositamente per coloro che vogliono divertirsi sulle due ruote, tra salti e figure varie; per cui realizzate appositamente per resistere a sforzi ed a pressioni maggiori da parte dello sportivo.
- BMX: Bicicletta design freestyle "Black Phantom" con telaio in acciaio e ruote da 20...
- Cerchi in lega leggera mantengono le ruote della bici forti e durature senza eccessi
- Struttura in acciaio Hi-Ten.
Immediatamente, a colpo d’occhio è possibile notare come differiscono per la misura delle ruote, rispetto alle altre biciclette.
Tutte le bici per BMX infatti, sono piccole e leggere, con ruote da 20 pollici di diametro, ed hanno una sola marcia.
La classica gara da BMX viene disputata su una pista di circa 300-400 metri, ricca di curve, dossi ed ostacoli di ogni genere e tipo, che il ciclista deve coprire in un tempo medio di circa 35-50 secondi massimo. Le categorie BMX si dividono a seconda dell’età degli atleti, al sesso ed al tipo di BMX.
Bicicletta BMX: misure e caratteristiche
Le biciclette BMX sono biciclette indicate specificatamente per praticare cross di profilo basso, grazie a ruote piccole ed a gomme solitamente tassellate. Utilizzate per le gare, lungo sentieri e/o circuiti, questi modelli di bicicletta hanno le pinze dei freni dietro e davanti, che sono azionate via cavo.
Come già anticipato, con ruote da 20 pollici – per cui piuttosto piccole – risultando ideali per individui con una corporatura piuttosto minuta, o per coloro che desiderano avere un’assoluta maneggevolezza della bicicletta.
La BMX è infatti molto maneggevole, leggera e pratica, risultando la soluzione ideale per iniziare a divertirsi negli skate-park o nei dirt, tra salti, capovolte ed evoluzioni varie, grazie alle sue caratteristiche principe, ossia: ruote mini e manubrio rialzato, che conferiscono al corpo la massima libertà di azione.
Una tipologia di bici la BMX, ideale per i bimbi dai 10 – 12 anni, con montate ruote da 20 pollici, con un telaio più piccolo, indicato appositamente per i più giovani e con pedali mini, fatti con un materiale di resina composita, che li rende solidi ma meno pericolosi, nel malaugurato caso di urti.
Dotate di un freno davanti e di uno dietro, per una sicurezza assoluta, questa tipologia di bici ha copertoni misti per muoversi in particolare sull’asfalto; ma alcuni modelli sono dotati anche di un rotore, ossia un sistema che consente al manubrio di fare più giri senza essere bloccato dal freno, onde poter eseguire figure particolari, e di una ruota davanti con più raggi, molto più solida nel caso di urto.
- BMX: Bicicletta design freestyle "Black Phantom" con telaio in acciaio e ruote da 20...
- Cerchi in lega leggera mantengono le ruote della bici forti e durature senza eccessi
- Struttura in acciaio Hi-Ten.
- BMX ideale per principianti per ogni tipo di trucco
- Rocker BMX. METAL iROK. Consigliata e usata da Harry Main e Ryan Taylor
- KHE History BMX – Ottima qualità. Solo 11,1 kg.
- Colore: nero principalmente. Materiale: metallo duro durevole.
- LEGGERA, STABILE E SICURA: Grazie ai diversi elementi in alluminio, la nostra...
Ma attenzione, perchè gli atleti che hanno un’età maggiore di 12 anni o che sono più alti di 140cm, possono scegliere tra diversi tipi di BMX, considerando anche le nuove discipline freestyle derivate negli anni dalla BMX, quali:
- Street: consta nel compiere acrobazie grazie agli elementi del paesaggio urbano, ossia con: panchine, corrimano, scale in marmo, eccetera;
- Flatland: vede l’atleta compiere ripetute evoluzioni con la BMX, senza mai toccare terra coi piedi;
- Dirt: vede l’atleta compiere le acrobazie e le evoluzioni più grandi con le rampe del tracciato al suolo;
- Vert”: indubbiamente la disciplina più pericolosa, che consta nell’effettuare acrobazie, in half-pipe ad altezze “importanti” (anche a più di 10 metri).
Bicicletta BMX prezzi online
Tra i marchi del settore delle bici BMX meritano indubbiamente menzione Scott, HARO BIKES, KHE, Stereo Bikes, Viking, Premium, RADIO BIKES, Wethepeople, X-4U, Sprint, Mafiabikes, Rocker e Piranha.
Quanto invece al lato economico, in vendita online è possibile trovare modelli che costano da circa 100,00 euro, fino a modelli con un prezzo superiore anche a 1.000,00 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!