Arco e Frecce Professionali: Prezzi e Recensioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (10 Voti) - Agg. 2017

In questa guida andremo a vedere alcuni dei numerosi modelli e tipologie di arco e frecce disponibili all’acquisto online, ma prima è doveroso vedere in generale quali sono i componenti che costituiscono un arco e quanti tipi ce ne sono e quale fra questi è il più adatto a seconda del nostro utilizzo.

Più venduti
ARCO COMPOUND PROFESSIONALE 29 60 LIBBRE IN FIBRA DI CARBONIO...
  • Arco Professionale per amanti del tiro con l' arco
Più venduti
UMSKY Adulto Arco Compound , Nero Archi da Caccia Arco Composto...
  • 40 lb Peso di traino regolabile e lunghezza di trazione
Più venduti
Union Arco da Tiro Professionale con ersaglio - Archi da Caccia...
  • FACILE DISEGNO - Questo tiro con l'arco e ad arco è progettato semplicemente per i...

Arco: come funziona

La struttura che andremo a vedere fra poco è quella degli archi moderni, molto diversi da quelli antichi utilizzati dalle popolazioni celtiche.

Le parti principali di un arco sono i 2 flettenti (o limb), ossia la parte elastica e flessibile; 2 tips posti al termine dei due flettenti su cui viene inserito l’anello di corda; la corda che è costruita in grado di garantire elasticità e robustezza allo stesso tempo e il riser, la parte centrale e rigida dell’arco che unisce i due flettenti.

Il riser a sua volta è composta dall’impugnatura (grip), dal poggiafreccia (rest) e dal silenziatore, utile per ridurre le vibrazioni avvertite durante il lancio della freccia.

Conosciute sommariamente le parti principali di un arco, andiamo a vedere quante tipologie di questa antica arma ci sono e fra quali scegliere quella più adatta.

Tipologie di arco

Gli archi tutt’ora utilizzati si distinguono principalmente in quattro differenti categorie:

  • Longbow, detto anche arco lungo, è il tipico arco gallese con flettenti stretti e più lunghi della media con il riser che costituisce la sola impugnatura.
  • Arco ricurvo, caratterizzato da flettenti più corti ma più larghi di quelli presenti su un arco longbow e da un riser più robusto che conferisce più stabilità e precisione al tiro.
  • Arco riflesso, con impugnatura corta tipica dei Longbow con la possibilità di caricare i flettenti in maniera maggiore rispetto ai precedenti modelli di arco.
  • Arco compound, il più potente e preciso fra gli archi che si basa su un sistema di flettenti semirigidi.
Più venduti
ARCO COMPOUND PROFESSIONALE 29 60 LIBBRE IN FIBRA DI CARBONIO...
  • Arco Professionale per amanti del tiro con l' arco
Più venduti
UMSKY Adulto Arco Compound , Nero Archi da Caccia Arco Composto...
  • 40 lb Peso di traino regolabile e lunghezza di trazione
Più venduti
Union Arco da Tiro Professionale con ersaglio - Archi da Caccia...
  • FACILE DISEGNO - Questo tiro con l'arco e ad arco è progettato semplicemente per i...
Più venduti
Tongtu Outdoor Tiro con L'Arco Ricurvo Arco da 30-45 Libbre per...
  • Assorba il peso: 30 libbre, 35 libbre, 40 libbre, 45 libbre
OffertaPiù venduti
XISHUAI Arco da Caccia Sportivo Professionale per Adulti Set...
  • DISTANZA DI ARCO COMODA ED ELASTICA: Funzionamento flessibile, non colpirà il...
Più venduti
Tongtu Outdoor Tiro con L'Arco ricurvi L'Arco dell'Arco di Caccia...
  • Fai di bambù di legno e fibra di legno di aggiornamento
Più venduti
Più venduti
SHARROW 30-40lbs Tiro con L'Arco Dritto di Prua Takedown Ricurvo...
  • Assorba il peso: 30 lbs / 40 lbs per la scelta, la mano sinistra e la mano destra per...
OffertaPiù venduti
Evans - Set arco compound Fade da 20 libbre - Blu-argento
  • Arco compound conveniente per chi è alle prime armi.

Modelli e prezzi degli archi professionali

Uno dei modelli consigliati per i principianti e per chi è alle prime armi con il difficile allenamento che richiede il tiro con l’arco, è l’arco Initech 2 Geologic in vendita sul sito della Decathlon a 54,95 euro studiato per distanze dai 10 ai 30 metri.
L’impugnatura è caratterizzata da un materiale plastico con fibra di vetro, con la presenza di inserti di ottone nichelato e di una corda fastflight con avvolgitore e punti di incocco.

Tra gli archi tradizionali più costosi ma sicuramente più raffinati ed eleganti da utilizzare c’è l’Arco Tuscany Style in vendita su arcoefrecce.it al prezzo di 372 euro, in grado di montare una corda fastflight e con una lunghezza di 60”, con rifiniture classiche in legno.

Se preferite invece provare un arco ricurvo, sempre su arcoefrecce.it, è disponibile il Flute Forged Plus con riser lungo 25” ottenuto per forgiatura e in vendita in diverse colorazioni al prezzo di 219 euro.

Modelli e prezzi delle frecce

Tra le classiche frecce consigliate per i principianti ci sono sicuramente quelle in carbonio Secura su arcoefrecce.it al prezzo di 5,35 euro.

Per chi vuole qualcosa di più ma sempre ad un prezzo contenuto ci sono invece le frecce Cross-x ambition in carbonio con punta in acciaio e alette in plastica Arizona a 6,30 euro.

Per i più tradizionali infine ci sono le frecce Best Custom Traditional Deluxe in legno di cedro con asta verniciata con cresting colorato, consigliate anche per chi si è avvicinato a questo sport per competizione. Il prezzo è di 12,60 euro.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!