Con il passare degli anni il connubio tra tecnologia e attività sportiva si è fatto sempre più redditizio sia in termini di utilità che in termini di sicurezza.
La maggior diffusione di sport semplici da praticare come la corsa, soprattutto se praticata in spazi verdi e ampi messi a disposizione nella propria città, hanno portato le aziende produttrici ad una maggiore attenzione nei prodotti ad uso sportivo come i cardiofrequenzimetri.
- Mostra quando si sta migliorando la forma fisica in base la frequenza cardiaca
- Per coloro che desiderano sapere se si sta migliorando la forma fisica o si stanno...
- Mostra la frequenza cardiaca su un display grande e di facile lettura
I cardiofrequenzimetri da polso, apparsi per la prima volta sul mercato negli anni ‘80, non sono altro che degli strumenti attualmente simili a degli orologi e non ingombranti che grazie ad un sensore posto all’interno di una fascia toracica, trasmettono dei segnali elettromagnetici che vengono codificati ed elaborati da un orologio ricevitore.
Attualmente la maggior parte dei modelli, oltre alla funzione base di cardiofrequenzimetro, offre anche altre funzionalità come il contapassi, il contacalorie e l’indicatore di velocità. Uno dei più interessanti modelli attualmente in commercio di cardiofrequenzimetro è sicuramente il Polar FT4.
Il Polar FT4 offre innumerevoli funzionalità e non solo di tipo cardio, ma utili anche per l’allenamento, per la registrazione dei propri miglioramenti e funzionalità da orologio.
Fra quelle cardio troviamo la “Target Zone” che consente di definire la target zone più adatta per il proprio allenamento ed è impostabile in battiti al minuto o come percentuale della frequenza cardiaca massima.
Il Polar FT4 permette inoltre di impostare un target zone massimo oltre il quale il dispositivo emetterà un segnale acustico, oltre che a segnalare la frequenza cardiaca massima e minima dell’allenamento che si sta registrando.
Il Cardiofrequenzimetro Polar FT4 permette inoltre di calcolare le calorie bruciate grazie alla funzionalità Polar OwnCal che si basa sul peso, sull’altezza, sull’età, sul sesso e sull’intensità dell’attività fisica dell’individuo.
Oltre alle funzionalità utili per l’attività sportiva, fra quelle comuni agli orologi troviamo l’indicatore di data e giorno della settimana con retroilluminazione, dual time zone, la possibilità di impostare una sveglia e come qualità costruttiva è da segnalare la resistenza fino a 30 metri di profondità in acqua.
Il Polar FT4 è acquistabile su diversi portali internet con differenti prezzi, nonostante il modello sia unico se non per la diversa colorazione. Inoltre in rete è anche disponibile il suo modello più economico, cioè il Polar FT2! E’ possibile anche orientarsi su un Polar FT80 se si desidera acquistare un cardiofrequenzimetro economico ma di buona qualità!
Sul sito ufficiale della Polar è venduto in tutte e quattro le colorazioni (Blu/Arancione, Argento, Porpora/Rosa e Verde) al prezzo di 79,90 euro, mentre su Amazon si trova al prezzo di 52,77 euro in colorazione Argento disponibile tramite un venditore esterno ma affiliato ad Amazon e in colorazione Porpora/Rosa e Verde venduto direttamente dal sito di e-commerce più grande al mondo.
Il prezzo più conveniente è sicuramente quello proposto da Redcoon.it sul quale è possibile acquistare il Polar FT4 nella sola colorazione Argento ad un prezzo di 49,99 euro.
Se non vi fidate degli acquisti online potete sempre acquistarlo in uno dei tantissimi centri Decathlon sparsi per tutta la penisola italiana al prezzo pur sempre conveniente di 54 euro.
Non dimenticatevi che in caso ne aveste bisogno, Amazon mette in vendita la batteria originale del Polar FT4 al prezzo di 6,55 euro.
- Mostra quando si sta migliorando la forma fisica in base la frequenza cardiaca
- Per coloro che desiderano sapere se si sta migliorando la forma fisica o si stanno...
- Mostra la frequenza cardiaca su un display grande e di facile lettura
- Panasonic CR1632 batteria al litio ad alta capacità
- Andatura/velocità, distanza, percorso e altitudine tramite GPS integrato con sistema...
Cardiofrequenzimetro Polar FT4: principali caratteristiche
Il Cardiofrequenzimetro Polar FT4 è uno strumento appositamente pensato e progettato per chi fa fitness, ma anche per chi pratica il nuoto, che fornisce informazioni di base sulla frequenza cardiaca in modo da permettere un monitoraggio del proprio allenamento.
Utilizzando il Polar FT4 durante l’allenamento, è possibile prima di tutto riuscire a valutare i miglioramenti della propria forma fisica attraverso l’analisi dell’andamento della frequenza cardiaca: è possibile impostare una frequenza cardiaca massima per l’allenamento, calcolare la media dell’effettiva frequenza raggiunta durante le varie sessioni, impostare con esattezza i propri dati personali per una personalizzazione completa del training.
E’ inoltre possibile avere un calcolo estremamente preciso delle calorie bruciate durante il training, oltre ad avere a disposizione tutte le principali funzioni di un orologio da polso sportivo estremamente tecnologico.
In dotazione con il Polar FT4 viene fornito anche un sensore di frequenza cardiaca in morbido tessuto, con trasmissione codificata per non interferire con le frequenze di altri strumenti analoghi utilizzati nelle vicinanze; inoltre, è possibile interfacciare l’FT4 con le principali attrezzature cardio sia per l’home fitness che per la palestra.
Molto curata è anche l’estetica del Polar FT4, disponibile in quattro varianti di colore adatte sia a un pubblico maschile che a un pubblico femminile (blu e arancione, argento, rosa e magenta, verde).
Cardiofrequenzimetro Polar FT4: le opinioni degli utenti
Gli utenti che hanno provato ad utilizzare il cardiofrequenzimetro Polar FT4 durante il loro allenamento ne hanno dato un giudizio nel complesso piuttosto positivo: pur trattandosi di uno strumento con funzionalità di base, è ottimo per chi pratica fitness a livello amatoriale, semplicemente per mantenersi in forma.
Le informazioni che lo strumento fornisce sono più che sufficienti per rendersi conto di come ci si sta allenando: inoltre, è molto semplice da utilizzare, ed ha una linea bella e decisamente moderna. Resistente all’acqua e particolarmente robusto, leggero e comodo nell’utilizzo durante l’allenamento, si tratta indubbiamente di un prodotto con un’ottimo rapporto qualità prezzo.
Su Amazon, infatti, è possibile acquistare il cardiofrequenzimetro Polar FT4 a poco più di 50 euro: un prezzo veramente molto basso, se si pensa che Polar è uno dei leader nel mercato dei cardiofrequenzimetri destinati agli sportivi di professione, e che quindi pur nella sua semplicità l’FT4 è senza dubbio un ottimo acquisto, anche per chi decide per la prima volta di utilizzare uno strumento del genere per allenarsi in maniera più efficace.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!