I seggiolini sono un’ottima soluzione per il trasporto dei bambini in bici. Possono essere utilizzati sin dal momento in cui il/la bimbo/a sono in grado di stare in posizione eretta, pertanto già a partire da 8-9 mesi di età.
- Utilizzare su biciclette con ruote 26” – 28” che supportino carichi addizionali...
- Ergonomico per maggiore comfort di seduta
- 【Design Intimo】: Ampio sedile e schienale imbottiti assicurano la posizione di...
Se si opta per una soluzione di questo tipo, soprattutto quando il bambino è molto piccolo, occorre avere l’accortezza di utilizzare il seggiolino per il trasporto in bici quando non è troppo caldo e in superficie piane, ancora meglio se asfaltate, onde evitare sollecitazioni meccaniche dannose per il piccolo.
Per i primi tempi, fintanto che il piccolo non è abbastanza grande da arrivare alla ruota anteriore con i piedini, è consigliabile il seggiolino anteriore perché è più divertente per il piccolo che si può godere la visuale e allo stesso tempo aiuta il genitore a tenerlo sotto controllo. Questo tipo di seggiolino anteriore per bici solitamente hanno sistemi di fissaggio sul tubo orizzontale.
Solo quando il bambino è più grande è opportuno passare al seggiolino per bici posteriore che è più grande e riesce a sopportare sino a 25 kg di carico. Questo tipo di seggiolino generalmente ha l’attacco sul portapacchi della bici o in alternativa sul tubo piantone del telaio.
I seggiolini anteriori possono essere utilizzati sino al quinto anno di età del bambino e devono essere necessariamente omologati. Generalmente si presentano con poggia-testa e poggia-piedi per assicurare un giro in bici in piena sicurezza. Non è consigliabile ricorre a seggiolini non omologati con conseguenti problemi possibili in stabilità dovuti a sistemi di ancoraggio inadeguati, il rischio non vale il risparmio.
I seggiolini a norma sono solo quelli che sono stati prodotti in conformità alla normativa europea UNI EN 14344, del 2005. Secondo tale normativa i seggiolini anteriori e posteriori sono classificabili in base al peso del bambino.
I primi sono utilizzabili dai 9 a un massimo di 15 kg, mentre i secondi da 9 a 22 kg è generalmente la capacità dei seggiolini montati dietro il ciclista. I seggiolini a norma sono riconoscibili grazie al fatto che devono riportare la dicitura della normativa europea di riferimento ( EN 14344) e le informazioni generali del prodotto riferibili al peso supportato, data di fabbricazione e il marchio del fabbricante.
- Utilizzare su biciclette con ruote 26” – 28” che supportino carichi addizionali...
- Ergonomico per maggiore comfort di seduta
- 【Design Intimo】: Ampio sedile e schienale imbottiti assicurano la posizione di...
- Il maniglione di contenimento è adatto fin dai primi mesi di vita del bambino (7 -10...
- Seggiolino bici posteriore. Attacco CLAMP (portapacchi 120/175 mm). Struttura leggera...
- Materiale: pelle di alta qualit¨¤ per il sedile, piastra in acciaio inossidabile...
- Seggiolini per bambini
E’ possibile comprare un seggiolino anteriore o posteriore omologato alla normativa di settore sia online che in negozi specializzati.
Su Amazon c’è una vasta gamma di seggiolini, quali: Bellelli (fino a 15 kg) a 57,93 euro; Orion a 73,00 euro. Su eBay le fasce di prezzo sono più o meno le stesse, salvo trovare qualche offerta a di seggiolini bici nella fascia dei 38,00 euro.
Da Decathlon è possibile trovare una vasta gamma di questo articolo a seconda delle esigenze su una fascia di prezzo che va da un minimo di 36,95 euro a un massimo di 79,95 euro.
Il seggiolino posteriore o anteriore è un mezzo sicuro e indispensabile per tutti i genitori appassionati di bici. Nei centri urbani, soprattutto nei mesi estivi, la macchina diventa una tortura per genitori e figli. La bicicletta è un mezzo sano e pratico di portare il proprio bambino all’asilo, a fare una passeggiata o delle semplici commissioni.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!