Scarpe da Boxe: Prezzi, Recensioni e Modelli

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (12 Voti) - Agg. 2017

Gli amanti della boxe in generale, sia quelli che praticano questo sport come principianti a livello dilettantistico, sia quelli che sono ormai più esperti, e pur non essendo dei professionisti non si limitano agli allenamenti ma prendono parte anche a gare e competizioni, sanno bene che nell’equipaggiamento di un pugile non possono mancare né un paio di ottimi guantoni, né un paio di ottime scarpe da boxe.

OffertaPiù venduti
Adidas, Scarpe da boxe Box Hog 2, Nero, 46 EU (11 UK)
  • Tomiai sintetica in mesh altamente traspirante
Più venduti
adidas AQ3325, Scarpe da Wrestling Unisex-Adulto, Nero (Black),...
  • Tomaia ad unico strato - Per una leggerezza senza precedenti.
Più venduti
Reebok Boxing Boot-Buck, Scarpe per Arti Marziali Uomo,...
  • Tomaia in nabuk sintetico -Per un comfort superiore.

Anche se molti, soprattutto i principianti assoluti che si avvicinano per la prima volta alla disciplina si allenano calzando un semplice paio di scarpe da ginnastica. Avere un buon paio di scarpe da boxe ai piedi sia durante gli allenamenti sia in gara è un fattore che può davvero fare la differenza.

Le caratteristiche fondamentali che un buon paio di scarpe da boxe deve assolutamente possedere sono senza alcun dubbio la leggerezza e la comodità.

L’immagine di un pugile sul ring richiama automaticamente l’idea della forza messa nel combattimento, ma anche l’idea della leggerezza con cui si muove saltellando mentre affronta l’avversario.

Le scarpe da boxe hanno il compito di agevolare il movimento del pugile, di sostenere il piede senza costringerlo né appesantirlo, e nello stesso tempo evitando possibili scivoloni e perdite di equilibrio.

Per questo motivo, il modello classico di scarpa da boxe è uno stivaletto alto allacciato sulla caviglia, realizzato in uno strato leggero di pelle o di materiale scamosciato, con una suola sottile in materiale antiscivolo, per permettere al pugile di muoversi in piena libertà durante il combattimento, senza il timore o il rischio di cadere.

È bene però che le scarpe da boxe vengano utilizzate dal pugile soltanto durante la pratica vera e propria della disciplina, sia in allenamento che in gara: non si tratta di scarpe adatte alla corsa, neanche sul posto, a saltare la corda o per qualsiasi altro tipo di attività funzionale al riscaldamento oppure all’allenamento vero e proprio del pugile.

OffertaPiù venduti
Leone 1947 CL188, Stivaletti Boxe Unisex – Adulto, Nero, 43
  • Stivaletto da boxe da combattimento leggero e traspirante
Più venduti
Adidas, Scarpe da boxe Box Hog 2, Nero, 43 1/3 EU (9 UK)
  • Tomiai sintetica in mesh altamente traspirante
OffertaPiù venduti
adidas Box Hog.2, Scarpe da Boxe Uomo, Nero (Schwarz), 38 2/3 EU
  • These boxing shoes deliver agile performance with a breathable mesh upper and a...
OffertaPiù venduti
adidas Box Hog.2, Scape per Sport Indoor Uomo, Nero (Black...
  • Resistente tomaia monostrato in open mesh -Per una traspirabilità ottimale.
Più venduti
adidas AQ3325, Scarpe da Wrestling Unisex-Adulto, Nero (Black),...
  • Tomaia ad unico strato - Per una leggerezza senza precedenti.
OffertaPiù venduti
adidas Speedex 16.1, Scarpe da Boxe Uomo, Nero (Schwarz...
  • Fasce stabilizzanti -Per un eccellente supporto della caviglia.

Per questo motivo, durante l’allenamento è bene che il pugile abbia con sé un paio di semplici scarpe da ginnastica per la corsa, il riscaldamento e la parte aerobica dell’allenamento, da sostituire con delle scarpe da boxe vere e proprie quando si tratta di salire sul ring, e di cominciare a fare sul serio indossando anche i guantoni.

Come scegliere le scarpe da boxe più adatte alle proprie esigenze?

Esistono moltissimi modelli di scarpe da boxe in commercio, ed ovviamente quando si sceglie di acquistarne un paio bisogna cercare di trovare quelle che rispondano meglio alle proprie esigenze, senza trascurare anche il fattore estetico e quello economico.

Un buon paio di scarpe da boxe deve risultare sicuramente comodo fin dalla prima volta che lo si indossa: se si stanno indossando delle scarpe di qualità, realizzate con ottimi materiali, la sensazione dovrà essere di leggerezza e di grande libertà, quasi come se non si avesse nulla ai piedi.

Inoltre, la scarpa dovrà essere il più possibile traspirante, in modo da mantenere il piede ben asciutto anche se l’allenamento o la gara durano più del previsto.

Su Amazon troviamo una scelta vastissima di scarpe da boxe delle migliori marche, come ad esempio Adidas, Lonsdale ed Everlast: ci sono moltissimi modelli con prezzi molto diversi tra loro, che oscillano da un minimo di circa 30 euro, fino ad arrivare a superare i 160 euro per modelli più tecnici e simili a quelli indossati dai professionisti.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!