La muta subacquea per apnea è uno strumento fondamentale per gli appassionati subacquei, grazie alla quale è possibile ripararsi dal freddo e proteggersi dalla dispersione termica, nel corso delle immersioni. Ma come scegliere la muta giusta tra la ricca offerta del mercato?
- Muta a due pezzi in poliestere e lycra, giacca e pantaloni a vita alta.
- Ideale per tutte le attività acquatiche in piscina ed in acque calde tropicali
- Materiale in neoprene super stretch da 3 mm, rende questa giacca comoda, morbida e...
- Impermeabile, caldo, protezione solare, traspirante e ad asciugatura rapida, aiuta a...
La muta da sub per apnea ha la funzione di offrire protezione di natura termica al corpo del subacqueo, che durante l’immersione disperde il calore del corpo, molto più velocemente.
Realizzate con il neroprene, cioè uno speciale materiale, particolarmente poroso, che contiene piccole bollicine d’aria che vanno a creare una sorta di invisibile barriera tra l’acqua ed il corpo del subacqueo, allorquando una minima quantità d’acqua, scivola sotto la muta e viene così riscaldata, al contatto col corpo e lo mantiene bene al caldo.
A dispetto di quanto infatti in molti pensano, ossia che la muta impedisca al corpo di bagnarsi, e quindi di entrare in contatto con l’acqua, questo è vero solo per le cosiddette mute stagne, mentre la stragrande maggioranza delle cosiddette mute “umide“, che creano un isolamento, consentono un rilascio lento, del calore del corpo.
Tipologie di mute da sub
Le mute da sub si dividono in categorie, per rispondere al meglio, alle diverse esigenze dei subacquei:
- mute umide: comunemente utilizzate dagli appassionati delle immersioni. Devono essere aderenti al corpo in modo perfetto, onde lasciar entrare la minima acqua. Hanno uno spessore di 3-7 mm;
- mute semistagne: ideali per immersioni a temperature basse. Sono realizzate in neoprene, con uno spessore di 7-8 mm e sono dotate di cerniere stagne sulla schiena, lungo tutta la sua lunghezza;
- mute stagne: impermeabili, non fanno passare un filo d’acqua. Ideali per le immersioni in acque fredde, sono fatte in materiali di vario genere, tra i quali, nylon e neoprene compresso.
- Cressi è un'azienda di proprietà famigliare, che dal 1946 realizza prodotti di alta...
- Muta componibile composta da monopezzo, giacca e cappuccio, acquistabili...
- Ideale per tutte le attività acquatiche in piscina ed in acque calde tropicali
- Muta monopezzo con braccia e gambe lunghe in neoprene bifoderato da 2,5 mm
- Seac Royal è una muta a due pezzi (giacca + salopette) in neoprene con spessore 5 mm...
- Muta a due pezzi in poliestere e lycra, giacca e pantaloni a vita alta.
- Cressi è un'azienda di proprietà famigliare, che dal 1946 realizza prodotti di alta...
- Muta monopezzo per il nuoto realizzata in neoprene ultraskin da 1.5 mm
- Cressi è un'azienda di proprietà famigliare, che dal 1946 realizza prodotti di alta...
- Sottili calzari in elasticissimo neoprene ultraspan monofoderato
Queste mute presentano chiusure stagne alle giunture (collo, polsi e caviglie), con collari realizzati in lattice o neoprene. Con queste mute, il corpo non solo evita di bagnarsi, ma è possibile aumentare il suo potere termico, indossando dei sottomuta stagna in pile.
I calzari inoltre, sono una parte integrante della muta e sono stagni. Queste mute infine, per compensare l’eventuale aumento della pressione e per regolare il galleggiamento, hanno una speciale valvola per gonfiare e scaricare l’aria.
Scegliere la tuta da sub in base al tipo di immersioni
Da precisare però, che il grado di protezione termica di una muta da sub umida, è dato dalla combinazione di una serie di elementi, tra i quali: la sua vestibilità, dalla qualità del materiale neoprene utilizzato, dallo spessore del materiale ed ultimo, ma non per importanza, dalla profondità dell’immersione.
Proprio la profondità dell’immersione, determina infatti il grado di schiacciamento del materiale della tuta sub, ossia il neoprene, che subirà quindi così, direttamente la temperatura dell’acqua.
Da precisare inoltre, che la muta da sub, oltre ad assolvere alla sua funzione di natura termica, assolve anche ad un’altra funzione pur sempre importante, di natura meccanica, di difesa da incontri indesiderati, con agenti di vario genere e tipo.
Mute da apnea online su Amazon
Nel vasto panorama delle mute da sub in commercio online, è possibile trovare mute specifiche da usare a seconda del caso, con prezzi che vanno da poco più di 50,00 euro a quasi 700,00 euro.
Tra le offerte più gettonate, troviamo la Cressi Apnea Due Pezzi da Pesca al prezzo di 138,27 euro e ancora, ecco la Cressi muta in neopren al prezzo di 155,51 euro.
E ancora, tra le offerte top, troviamo invece la Muta Cressi Tecnica al prezzo di 177,45 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!