Gli appassionati degli sport subacquei conoscono bene l’importanza di una muta da sub, quale strumento prezioso per merito del quale proteggere il corpo dalla dispersione del calore durante l’immersione. Ma tra la vasta gamma di mute da sub sul mercato, come è possibile scegliere la muta giusta? Andiamo a scoprirlo.
- Shorty 2,0 mm in neoprene bifoderato con cerniera anteriore
- Muta umida monopezzo per acque temperate
- 2.5 mm di spessore
- Muta a due pezzi in poliestere e lycra, giacca e pantaloni a vita alta.
In acqua il corpo perde il 25% più velocemente il calore corporeo in quanto l’acqua ha una capacità di raffreddare molto più velocemente, motivo per cui allorquando si pratica uno sport subacqueo è fondamentale affidarsi ad una muta da sub di qualità.
Realizzate in neoprene, ossia un materiale poroso composto da micro-bolle d’aria che creano una sorta di barriera tra il fisico e l’acqua, la muta onde assolvere al suo compito, deve aderire al meglio al corpo.
In pratica, una minima quantità di acqua entra sotto la muta, ove è riscaldata al contatto col corpo, mantenendolo così al caldo. Ma non solo. Il neoprene con cui è realizzata la muta infatti, oltre ad essere una protezione termica per il corpo, è un totale anti-UV.
Mute da sub: recensione e spessori
Diversi i tipi di mute sub in commercio tra le quali scegliere la muta giusta, ma che si vanno a dividere in alcune principali tipologie, onde rispondere al meglio ad ogni possibile esigenza durante le immersioni.
Tra le varie tipologie di mute, quelle umide, con uno spessore tra i 3-7 mm, sono il tipo più gettonato ed usato nelle immersioni amatoriali, durante le quali devono essere assolutamente aderenti al corpo, onde far passare il minimo d’acqua.
Le mute semi-stagne invece vantano uno spessore di 7 mm di neoprene e hanno cerniere stagne – in genere – per tutta la lunghezza della schiena, risultando assolutamente perfette per immersioni a temperature minime.
Le mute stagne invece, costituite con materiali vari quali nylon, neoprene o altro, hanno al collo ed alle caviglie una specifica chiusura stagna; ed essendo impermeabili, sono indicate per le acque fredde.
Proprio perchè con questa tipologia di muta il corpo resta completamente asciutto, a discrezione è possibile indossare una sottomuta stagna in pile, onde aumentare il potere termico.
A completare la muta ci sono poi calzari stagni, polsi e collo con collari in lattice e/o neoprene, ed una valvola di gonfiaggio e scarico dell’aria a compensare e regolare la pressione e il galleggiamento.
- Shorty 2,0 mm in neoprene bifoderato con cerniera anteriore
- 2.5 mm di spessore
- Muta umida monopezzo per acque temperate
- Materiale in neoprene super stretch da 3 mm, rende questa giacca comoda, morbida e...
- Cressi è un'azienda di proprietà famigliare, che dal 1946 realizza prodotti di alta...
- 1. Il design del collo rotondo impedisce all'acqua di entrare durante l'immersione.
- Realizzato in neoprene bifoderato Ultraspan da 2 mm
- Cressi è un'azienda di proprietà famigliare, che dal 1946 realizza prodotti di alta...
- Muta PI-PE versatile in neoprene per principianti o esperti, capace di associare...
- Completamente piatte per extra comfort · Alta qualità Ultra Flex muta per libertà...
E’ quindi chiaro che a seconda del tipo di attività sportiva e quindi dal tipo di immersioni, oltre che dalla location e dal periodo, dipende la scelta della muta da sub! E proprio in tal senso, onde semplificare la scelta della giusta tuta da sub tra la vasta gamma di proposte del mercato, è possibile considerare che tendenzialmente:
- una tuta da 3 mm corta è suggerita per attività ad una temperatura di 25° – 30° gradi, quali lo snorkeling, l’apnea oppure il nuoto;
- una tuta da 3 mm lunga è suggerita per attività ad una temperatura di 25° – 30° gradi, quali immersioni con bombole, apnea e snorkeling;
- una tuta da 5 mm è suggerita per attività ad una temperatura di 20° – 25° gradi, quali immersioni in apnea e con bombole;
- una tuta da 7 mm è suggerita per attività ad una temperatura di 15° – 25° gradi, quale ad esempio immersioni con bombole;
- una tuta semistagna è suggerita per attività ad una temperatura di 10° – 20° gradi, quale ad esempio immersioni con bombole;
- una tuta stagna è suggerita per attività ad una temperatura di 5 – 20° gradi, quale ad esempio immersioni con bombole.
Mute da sub prezzi online
Vasta la gamma di mute da sub online sul famoso portale di Amzon, con prezzi che vanno da circa 20,00 euro a quasi 1.000,00 euro.
Tra le marche di mute più gettonate, troviamo Cressi, Effesub, Mares, Omer Sub, Seac sub, Mountain Warehouse, Aqua Sphere, Mystic, Waterproof e Technisub.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!