Nella pesca da spinning è fondamentale avere un buon mulinello, in grado di soddisfare determinate caratteristiche. Tra le ricche proposte del mercato, la prima buona norma è quella di optare per un brand di qualità, come i mulinelli Daiwa.
- Gear Ratio: 4.8:1, Peso: 270 gramm / 9.52 ounce
- Dimensione: 5000 C, Compact Body, Gear Ratio: 6.2:1, Peso: 275 gramm
Ma tra i numerosi modelli in vendita, come scegliere quello giusto?
La funzione del mulinello infatti, indipendentemente dalla bobina, è quella di arrotolare ed arrotolare continuamente, onde assicurare all’artificiale, la massima efficacia durante la pesca.
Lanci e rilanci che in 4 ore di pesca a spinning, saranno in media ben 25 – 30! Proprio per questo, nella pesca a spinning è fondamentale che il mulinello sia realizzato con materiali di grande qualità, onde non ritrovarsi ben presto a dover sostituire componenti, se non l’intero mulinello.
Ma attenzione, perché oltre che di buona qualità, è importante il mulinello sia anche di buona fattura costruttiva.
Come deve essere un buon mulinello?
E’ chiaro quindi che non è buona norma acquistare il primo mulinello che si trova in un negozio, ma si dovrà andare a scegliere, un mulinello con determinate caratteristiche specifiche, quali:
- una certa fluidità di recupero e quindi ottimi cuscinetti;
- la massima leggerezza possibile;
- leva di recupero proporzionata ed ergonomica;
- guidafilo con specifico rivestimento antiabrasione;
- prontezza alla chiusura dell’archetto (bobine fisse);
- la massima robustezza;
- velocità di recupero proporzionata, preferibilmente maggiore di 50 cm/giro nelle acque ferme e a 70 cm/giro in acque correnti;
- fattura di qualità;
- bobina proporzionata.
- Gear Ratio: 4.7:1, Peso: 310 gramm / 10.93 ounce
- Dimensione: 5000 C, Compact Body, Gear Ratio: 6.2:1, Peso: 275 gramm
- Lite Peso resistente corpo in carbonio
Tipologie di mulinello
Considerando che in ogni caso, quando si punta a grosse prede, servono artificiali di una certa misura, che devono essere animati da un’azione di polso, in modo fluido e regolare, frutto di un buon allenamento, i mulinelli possono essere principalmente a:
- bobina fissa: la tipologia di mulinello gettonato, che può essere a bobina coperta ed avere il vantaggio di evitare fastidiose parrucche o i classici sbobinamenti; oppure scoperta, con tutti i pregi delle caratteristiche di base. In entrambi i casi, il vantaggio è che in genere sono venduti con un paio di bobine di ricambio, che data la tipologia, si possono cambiare “al volo” sul posto di pesca;
- bobina rotante: hanno molti dei pregi di un buon mulinello, come ad esempio la fluidità e lanci anche lunghi e precisi, ma richiedono di essere usati da una mano pratica, abituata a pescare alla cosiddetta “americana”, in quanto la manovella normalmente è sulla destra.
Mulinelli Daiwa online su Amazon
Ricche le proposte online dei mulinelli Daiwa, un brand tra i più conosciuti e gettonati nel campo della pesca, ormai da molti, moltissimi anni. Però è anche consigliato dare un’occhiata anche ai mulinelli delle marche concorrenti come: Shimano – Mitchell – Okuma.
Offerte che vedono i mulinelli Daiwa, in vendita a prezzi che vanno da poco più di 10,00 euro a cifre decisamente importanti, anche superiori ai 1.000,00 euro.
Tra le offerte più gettonate, troviamo il Daiwa Mulinello Cross Fire X, al prezzo di 54,26 euro o ancora, il Daiwa Procaster Evo 4010, a 95,00 euro. Tra le offerte top, ecco invece il Daiwa Tournament Entoh 5000 a 551,85 euro.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!