Sempre più persone negli ultimi tempi riscoprono il piacere di trascorrere il proprio tempo libero a contatto con la natura, lontani dallo stress della città e della routine quotidiana.
- Monoculare HD Zoom: 40x60 Telescopio Monoculare, Ingrandimento 40 x completo e...
- 【Vetro di alta qualità】il sistema a prisma BAK4 assicura che è possibile...
- Monocolo di alta qualità con ingrandimento
- CHIARO e LUMINOSO VISTA: 16X52 Ingrandimento, 52mm lente
Per molti, poi, una semplice gita fuori porta a pochi chilometri da casa segna l’inizio di una grande passione per una disciplina che sta raccogliendo negli anni sempre più consensi, vale a dire il birdwatching.
Il birdwatching è un hobby che consiste nell’osservazione degli uccelli nel loro habitat naturale, nel riconoscerli e nello studiare le loro abitudini. Per praticarlo non è strettamente necessario avere particolari competenze di natura scientifica, ma è semplicemente necessario amare fortemente la natura, ed avere voglia di osservarla godendone in pieno le meraviglie.
Tuttavia tale attività è anche presente nella caccia, infatti questa attrezzatura è a tutti gli effetti adatta anche per la caccia in qualsiasi stagione. Per questo spesso si utilizza anche un telo mimetico ed anche particolari tipi di binocoli.
Non occorre neanche una attrezzatura particolarmente sofisticata: basta procurarsi un binocolo o un cannocchiale, una guida per riconoscere gli uccelli ed eventualmente un taccuino se si vogliono prendere degli appunti.
Per chi si avvicina alla disciplina da principiante assoluto, la scelta migliore è sicuramente quella di acquistare un cannocchiale economico, per poter testare il proprio reale interesse senza spendere subito delle cifre troppo elevate.
Solo in un secondo momento, la scelta ricadrà sull’acquisto di una attrezzatura semi-professionale o professionale, con la quale osservare gli uccelli nel loro habitat naturale con una nitidezza di immagine nettamente superiore a quella che è possibile ottenere con un modello economico.
In particolare, per chi desidera praticare il birdwatching a un livello avanzato, è consigliabile l’acquisto di un monocolo professionale, appositamente pensato per questo tipo di disciplina.
- Ampia gamma di utilizzo Il binocolo con ingrandimento 10x. Appositamente progettato...
- Design compatto e mini: Mini formato tascabile, compatto e leggero per adulti e...
- 12x42 Binocolo con Visione Notturna: Ingrandimento 12x, 308 ft/1000m2 ampio campo di...
- 【Binocolo professionale HD】Ingrandimento 10X e campo visivo ampio 307ft /...
- Questo binocolo è compatto, molto comodo da trasportare e si può riporre facilmente...
- 【Prisa BAK4 e FMC verde】: Prisma BAK4 e pellicola verde a banda larga multistrato...
- Binocolo 10x42 - Ingrandimento 10x e 303ft/ 1000yd³ ampio campo di visuale, Offri...
- Dotato di correzione diottrica regola alla vista individuale
- Compatto e peso moderato - peso di telescopio moderato, adatto per l'uso prolungato...
- Binocolo 10X25 - Questo binocolo offre la migliore combinazione di tecnologie ottiche...
Come scegliere il Monocolo Professionale per Birdwatching più adatto alle proprie esigenze?
Il binocolo monoculare professionale, o monocolo professionale, particolarmente indicato per il birdwatching, è una specie di piccolo cannocchiale, con il quale osservare la natura nei minimi particolari, in molti casi con un livello di dettaglio superiore rispetto a quello di un binocolo economico.
Il monocolo in generale viene preferito da chi pratica birdwatching perché è più facile da trasportare, più maneggevole, visto che spesso ha una impugnatura ergonomica che permette di mantenerlo in maniera più stabile, più leggero, visto che ha una sola lente, e di conseguenza, a parità di prestazioni, anche più economico.
Un monocolo professionale, normalmente, ha una capacità di zoom nettamente superiore rispetto a quella dei normali binocoli: per questo motivo, spesso aumentano anche le dimensioni ed ovviamente il peso del monocolo, al punto da rendere consigliabile l’utilizzo di un buon treppiedi per sostenere l’apparecchio e permettere una visibilità ottimale.
In linea generale, sia che si acquisti uno strumento professionale sia che ci si accontenti di uno strumento di livello medio, è bene non accontentarsi del modello più economico in senso assoluto, anche per evitare di trovarsi con uno strumento dalle prestazioni veramente ridotte che si rivelerebbe quasi subito del tutto inadeguato alle proprie esigenze.
Quanto costa acquistare un Monocolo Professionale per Birdwatching?
Non è necessario spendere delle cifre elevatissime per procurarsi un monocolo professionale da Birdwatching, ma sicuramente non si tratta di uno strumento che è possibile portarsi a casa spendendo meno di 80/90 euro.
Su Amazon esiste una buona selezione di monocoli per birdwatching, con prezzi che vanno dagli 80 euro per i modelli più economici, fino a oltre 200 euro per modelli professionali, dotati di treppiede regolabile in altezza, appositamente realizzati per limitare l’affaticamento oculare anche con osservazioni molto lunghe.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!