Lo judo è un’attività sportiva, che prevede che sia il combattimento che l’allenamento, siano effettuati indossando un abbigliamento adeguato, ossia uno specifico kimono. Kimono che ovviamente deve essere però di buona qualità, per cui andiamo a vedere le linee guida, onde non sbagliare al momento dell’acquisto.
- Blitz Poly Cotton Student Karate Suit - White, 110 cm
- Modello ideale per i bambini ed i ragazzi che iniziano la pratica del judo e che...
Lo judo è uno sport vero e proprio, da praticare al meglio indossando un kimono, formato da una giacca e da un pantalone, realizzati con un design piuttosto largo, onde consentire all’atleta, la massima libertà dei movimenti.
Kimono o per meglio dire giacca, chiusa in vita da una pratica cintura, il cui colore ha peraltro la funzione di identificare il grado di preparazione dell’atleta: bambino o adulto che questo sia.
Il kimono: recensione
Il kimono è il capo di abbigliamento usato dall’atleta sia durante le sessioni di allenamento, che durante le gare ed i combattimenti veri e propri di Judo, nei quali dovrà andare a favorire le azioni ed i movimenti; e non ad ostacolarli. Kimono che quindi sarà indubbiamente sfruttato nel tempo, motivo per cui è importante che sia realizzato con materiali e tecniche di qualità – in particolare poi se si ha a che fare con un bambino – andando a porsi quelle che sono le domande fondamentali.
Domande fondamentali, riguardo: il tipo di utilizzo, l’età dello sportivo ed – ultima ma non per importanza – l’altezza dell’atleta che andrà ad indossare il kimono. Domande fondamentali, che meritano una ad una, un approfondimento specifico, quanto a quelli che sono i principali criteri, ossia:
- il tessuto: il kimono è un capo di abbigliamento realizzato con 2 diversi tipi di tessuti, ossia la tela saia, morbida e leggera, indicata per i principianti alle prime armi e la tela grano di riso, che vanta una robustezza direttamente proporzionale a quella che è la grammatura;
- la taglia: il kimono deve essere tendenzialmente superiore di circa 5 – 10 centimetri, rispetto a quella che è l’altezza dell’atleta che lo deve andare ad indossare, per cui, un atleta alto ad esempio 160 centimetri, dovrà andare ad indossare un kimono di 165 centimetri. In particolare la giacca, deve avere maniche generose sia in larghezza, che in lunghezza.;
- la grammatura del tessuto: ove una superiore grammatura del cotone impiegato, va ad aumentare la capacità di resistenza del kimono.
Il kimono da Judo per Bambini
La soluzione migliore comunque, specie per con un bambino, consta nello scegliere un kimono che all’interno sia morbido, onde garantire il massimo comfort, pur mantenendo esternamente la ruvidità necessaria, a rendere difficile la presa da parte dell’avversario.
La grande problematica del kimono comunque, indipendentemente dalla marca, è che durante il primo lavaggio tende in genere ad accorciarsi di qualche centimetro, motivo per cui è buona norma comprarlo sempre di una taglia superiore. Ma non solo.
Buona norma è infatti quella di limitarsi durante almeno i primi lavaggi ad usare esclusivamente acqua fredda e in quelli successivi, a non superare mai i 40° gradi. Quanto invece poi al processo di asciugatura è importante limitarsi ad asciugare il kimono solo all’aria aperta, e mai nell’asciugatrice, che potrebbe rovinarlo e rimpicciolirlo.
- Modello ideale per i bambini ed i ragazzi che iniziano la pratica del judo e che...
- Modello leggero da principianti per tutte le età.
- Uniforme da allenamento di judo Gi, 100% cotone.
- Tuta Judo per bambini e adulti sbiancata bianca Gi 100% cotone Unform BJJ Kimono...
Per l’acquisto del kimono di un bambino è importante quindi tener presente che la tela leggera da 240 g/m2 è adatta ad un neofita, mentre la tela grano di riso da 440g/m2 è invece indicata per le gare.
Le cuciture infatti devono essere doppie o meglio ancora triple nei punti di maggiore attrito, onde garantire la massima durabilità del prodotto; ed anche il colletto deve essere bello robusto ad eludere eventuali crepature dell’uso nel tempo, ma anche per eliminare la possibilità che l’avversario pratichi la famosa mossa dello strangolamento.
Kimono da Judo per Bambini online su Amazon: prezzi ed offerte online
Ricca in rete l’offerta di kimono tra i quali è possibile scegliere il modello più adatto al proprio bambino, con offerte online quanto a prezzi che vanno da meno di 20,00 euro a circa 100,00 euro per i modelli top.
Tra i migliori brand invece nel campo dei kimono troviamo Adidas, Blitz Sport, Venum, Blitz, Green Hill, Kwon e Bad Breed.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!