Sono sempre di più coloro, che specie nella stagione autunnale ed invernale, ricorrono ai capi di abbigliamento termico, per la pratica di sport e/o attività in genere all’aria aperta. Capi di abbigliamento tra i quali in particolare spiccano i guanti termici, che stanno letteralmente spopolando tra gli sportivi e non. Andiamo a scoprire perchè.
L’abbigliamento termico ed in particolare i capi di abbigliamento intimo, offrono al loro utilizzatore il massimo comfort ed una totale sicurezza, per praticare al meglio attività all’aria aperta.
- Rassicurante Qualità - Abbina morbide Lycra e tessuti conduttivi per creare...
- Materiale ecologico: palmo in pelle di poliuretano per una migliore presa e design a...
- Guanti per Smartphone Touch Screen. Grazie al tessuto conduttivo sul dito indice e...
- MATERIALE ECCELLENTE – Accuratamente realizzato con tessuto a maglia, superfibra e...
Capi di abbigliamento quindi protettivi, che infatti isolano di fatto il corpo dall’aria aperta, andando a creare una specie di zona e/o pellicola che dir si voglia, d’aria vicino alla cute, onde – come detto – vivere al meglio, in totale sicurezza ed in un comfort assoluto, a dispetto di freddo, vento, neve, nevischio, pioggia o latitudine, quelle che sono le attività invernali.
Guanti Termici: Utilizzo e Modelli Caldi
Un abbigliamento termico ottimale dovrebbe essere composto da una parte superiore e da una parte inferiore, realizzato specificatamente con lo scopo principale di andare ad espellere l’umidità dalla cute, consentendo all’aria calda presente nello strato intermedio, di andare a raggiungere il corpo. Non a caso l’utilizzo dell’abbigliamento termico può di fatto andare a fare la differenza tra l’ipotermia ed invece un viaggio piacevole.
Il fatto di essere infatti ben asciutti è la prima apprensione per gli appassionati di montagna; in quanto qualora l’umidità rimanga imprigionata nel corpo, si finirà inevitabilmente per continuare ad avere freddo. E’ importante infatti non indossare mai il cotone a contatto con la cute durante lo svolgimento di una qualsiasi attività all’aperto; mentre nel caso un capo di biancheria intima termica di cotone è indicato praticamente per qualsiasi attività all’aperto e/o in casa.
La soluzione ottimale quindi, per proteggersi durante un viaggio e/o la pratica di attività all’aperto in inverno è quella di vestire con uno strato inferiore, uno strato mediano ben isolante e per finire, uno impermeabile superiore.
Pregevole valore infatti di un capo di biancheria intima termica è quello di proteggere l’uomo nei principali modi in cui può perdere calore, ossia la conduzione, la convezione, l’irraggiamento ed ultimo ma non per importanza, l’evaporazione.
I capi di abbigliamento termico possono essere fatti sia con tessuti di origine naturale che sintetica, quali ad esempio lana, cotone e seta tra i primi, ma anche ad esempio polipropilene, poliestere e nylon tra gli altri; ma esistono anche miscele tra le due tipologie, e spessori differenti, a seconda della marca e della stagione di utilizzo.
Tessuti che è quindi fondamentale siano traspiranti, e che quanto a spessore vanno dal lightweight a quello che è l’expedition weight; ove il primo, con una certa percentuale di spandex è adatto agli alpinisti.
E proprio tra i capi di abbigliamento termico, sono sempre più utilizzati da individui diversi, ed in ambiti diversi i guanti termici, che è possibile trovare in commercio in differenti modelli, tessuti – anche combinati tra loro – e/o con diversi spessori, per prestarsi al meglio alle richieste ed esigenze degli utilizzatori.
Guanti termici caldi, lisci ma non scivolosi, morbidi, comodi ed estremamente leggeri, che nei migliori modelli sono dotati di un lungo polsino e di una naturale elasticità, onde offrire una vestibilità semplicemente perfetta.
- Rassicurante Qualità - Abbina morbide Lycra e tessuti conduttivi per creare...
- Materiale ecologico: palmo in pelle di poliuretano per una migliore presa e design a...
- Guanti per Smartphone Touch Screen. Grazie al tessuto conduttivo sul dito indice e...
- MATERIALE ECCELLENTE – Accuratamente realizzato con tessuto a maglia, superfibra e...
- Guanti termici in seta per sciare, andare in bici e praticare sport.
- Guanti caldi aggiornati ad alta densità - I guanti sono stati aggiornati con nuovi...
- Design migliorato 2019: 5 Finger Touch Screen Gloves, questo design alla moda ti...
Ideali per la pratica di sport invernali come lo sci e lo snowboard ma anche “semplicemente” per passeggiare con il cane, andare in bike, pescare, praticare escursioni, correre, giocare a calcio, o ancora, per andare a caccia; i guanti termici possono altresì a seconda del modello, essere utilizzati come sotto-guanti, da indossarsi sotto ai classici guanti da giardinaggio, da moto o da lavoro in genere.
Usati nel mentre si utilizzano dispositivi come lo smartphone, il cardiofrequenzimetro o anche mentre si lavora a pc, i guanti termici proteggono dal freddo assicurando la massima traspirabilità; inoltre sono poallergenici, a dare sollievo anche rispetto a disturbi dermatologici come eczema, rosacea, o altro. Lavabili in genere comodamente in lavatrice, sono un prodotto assolutamente di grande pregio.
Guanti Termici: Prezzi
Nei migliori negozi di articoli sportivi ma anche online, sul famoso portale di Amazon è possibile trovare una vasta scelta di guanti termici tra i quali scegliere, con prezzi che vanno da circa 5,00 euro, fino a persino 300,00 euro. Tra i migliori brand del settore sono assolutamente da menzionare, Racer, Lenz, Knox, Thermo Soles, Analog Gore, Nike, Salomon, Ultrasport e Scott.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!