Dischi Freno per MTB Leggeri e Poco Rumorosi: Prezzi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 Voti) - Agg. 2017

Una delle cose a cui tiene di più un ciclista è sicuramente mantenere performante e sempre al meglio la propria compagna di avventure, specialmente se una mountain bike.

Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4

Fra gli accessori e i vari pezzi di manutenzione che si possono acquistare per biciclette di questa tipologia, uno dei più interessanti e utili sono i freni a disco montabili sia da soli che con l’ausilio di un meccanico specializzato.

Di seguito vedremo cosa sono i freni a disco, il loro funzionamento, vantaggi e svantaggi rispetto ai freni di serie delle biciclette ed infine alcuni modelli con annessi prezzi online.

Come funzionano i freni a disco

La principale differenza fra i freni a disco e quelli tradizionali di serie, oltre ai vantaggi che i primi possono offrire rispetto ai secondi, sta sicuramente nel funzionamento e nella meccanica degli stessi.

Se i freni tradizionali sono installati sul telaio della bicicletta e permettono di frenare creando attrito tra i pattini e la pista sul profilo del cerchio, i freni a disco funzionano grazie ad un rotore installato sul mozzo che ruota in una fessura apposita della pinza fissata sul telaio. All’interno della pinza sono poste le pastiglie del freno che azionano la leva e vengono avvicinate al rotore, generando calore e attrito.

Di freni a disco ce ne sono due tipi: meccanici o idraulici. Nei primi le pastiglie vengono azionate da un filo metallico che è collegato alla classica leva, mentre in quelli idraulici troviamo un tubo con all’interno dell’olio idraulico che sotto pressione spinge due pistoni che azionano le pastiglie e di conseguenza la frenata.

Tra le due tipologie di freni quella più vantaggiosa è sicuramente quella idraulica, soprattutto perché permette una modulazione della frenata.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Shimano XT ICE TEC Disco 180 mm, Grigio, 6 Fori
  • Recensione da MBR: August 2012 Voto: 9/10
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
VGEBY Professionale Kit di spurgo per Freno a Disco Idraulico...
  • Il tubo flessibile è realizzato in materiale di alta qualità, resistente all'olio...
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Docooler Lega di Alluminio Bike Freno di Riciclaggio Esterno MTB...
  • Freno a disco anteriore in lega di alluminio, resistente e utile.
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10

Vantaggi e svantaggi dei freni a disco

Fra i numerosi vantaggi dell’utilizzo dei freni a disco troviamo la migliore dissipazione del calore durante la frenata, la modulabilità con conseguente minor perdita di aderenza sulla strada, la maggiore potenza di frenata e soffrono meno acqua e fango.

Tra gli svantaggi ci sono la necessità di montare un telaio e delle ruote apposite per il loro utilizzo, il costo maggiore nonostante vedremo più in seguito che ci sono modelli anche poco costosi e la maggiore manutenzione che essi richiedono.

Modelli e prezzi

Uno dei modelli meno costosi di freni a disco di tipo meccanico è rappresentato dal Ball Bearing 7 della Avid, progettato appositamente per le Mountain Bike grazie alle sue dimensioni di 160 millimetri. Disponibile in colorazione grigia è in vendita su Amazon Italia al prezzo di 46,59 euro con spese di spedizione gratuite.

Sul versante dei freni a disco di tipo idraulico è invece Decathlon ad offrirci un kit completo della Shimano con un disco a 6 fori e dimensioni di 160 millimetri per Mountain Bike con inclusa la leva posteriore e il corpo completo dell’impianto. Il tutto è venduto a 60,95 euro.

Infine su Amazon.it è in vendita a 144,07 euro il più professionale freno a disco idraulico Sram MTB con leva in alluminio, 4 pistoni e dimensioni di 950 millimetri con possibilità di regolazione senza l’ausilio di utensili.

Dischi Freno per MTB Leggeri e Poco Rumorosi: Prezzi ultima modifica: 2015-05-25T15:15:36+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *