Corde per Racchetta da Tennis: Prezzi, Marche ed Offerte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2017

Le corde possono essere considerate il cuore della racchetta, coloro che fanno di una racchetta, una racchetta di qualità, ma purtroppo spesso molti tennisti ancora oggi non danno loro la giusta importanza.

Un errore infatti molto comune che è importante correggere, perchè è bene sapere che non tutte le corde sono adatte a tutti i giocatori. Andiamo quindi a fare chiarezza in questo mondo ed a scoprire come scegliere le corde più adatte al proprio caso.

Più venduti - Posizione n. 1
HEAD DJOKOVIC DAMPENER
  • Head Djokovic Antivibrazioni
Più venduti - Posizione n. 2
Wilson Ammortizzatore Pro Feel, Argento/Rosso, WRZ537600
  • Wilson Ammortizzatore Pro Feel Argento Rosso
Più venduti - Posizione n. 3
Wilson Nitro Lite 105 BLX Graphite Racchetta Da Tennis L3 with...
  • Grip Size - L3 - 4 3/8" - Suitable for man, woman or youth

Oggi come oggi sul mercato è difficile trovare corde di scarsa qualità, ma non per questo è possibile dire che tutte le corde sono indicate per tutti i tennisti. E’ infatti buona norma tener presente che ogni giocatore da tennis ha delle proprie preferenze e bisogni diversi, in base a cui scegliere la tipologia di corde più adatte ed andare a determinarne, la corretta tensione.

Alcuni tennisti infatti prediligono un tipo di corda sicura e ferma, invece altri pongono sullo stesso livello giocabilità, morbidezza e comodità. Da precisare a riguardo, che una buona corda giocabile, riprende in modo veloce la posizione prima dell’impatto con la palla.
Da chiarire comunque che la scelta delle corde per la racchetta varia a seconda di molteplici fattori ed osservazioni soggettive.

Corde per Racchetta da Tennis

Assolutamente da considerare al momento dell’acquisto delle code per la racchetta da tennis sono: il materiale di realizzazione, la costruzione ed il calibro, ossia lo spessore della corda, in quanto trattasi di elementi che vanno ad incidere sull’effettiva giocabilità.

Ad oggi la corda migliore è il budello naturale, la sola corda ricavata da un prodotto naturale, ossia l’intestino del manzo. Si tratta della più antica corda da tennis creata ed è ancora oggi la più amata dai professionisti, vero e proprio metro di paragone per valutare la giocabilità. Si tratta comunque della soluzione con i costi più elevati.

In commercio è altresì possibile trovare corde realizzate in budello sintetico, comunemente conosciuto come nylon, in poliestere ed anche in kevlar. Il nylon è quello preferito dagli amatoriali, per prestazioni di buon livello a costi abbordabili, per un buon equilibrio tra giocabilità e durata; mentre il poliestere vanta notevole resistenza, ma poca potenza e reattività, risultando indicato per quei professionisti che rompono spesso le corde della racchetta.

Ed ecco quindi il kevlar, la soluzione tra tutte con maggior durata nel tempo, per la massima tensione. Spesso è possibile inoltre trovare soluzioni di corde ibride, con:

  • budello di manzo in orizzontale ed invece poliestere in verticale, per soluzioni poco rigide, ideali per chi vuole provare il max della sensazione di gioco e del controllo;
  • poliestere in verticale ed invece budello naturale o sintetico in orizzontale, per la minima rigidità e grande durabilità;
  • kevlar in verticale ed invece nylon in orizzontale, per una minor rigidità, indicata per i neofiti.

Quanto al calibro e quindi allo spessore delle corde, si tratta di un valore che va da 1 millimetro a 1,49 mm, espresso al livello internazionale dal Gauge, ove maggiore è il valore, più sottile è la corda: 15 = 1,41/49 mm, 15L = 1,34/40 mm, 16 = 1,26/33 mm, 16L = 1,22/26 mm, 17 = 1,20/24 mm, 17L = 1,16/20 mm, 18 = 1,10/16 mm e 19 = 1,00/10 mm ed ove “L” di “light”, indica un valore leggermente minore rispetto al Gauge di riferimento.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Ammortizzatori Anti-Vibrazione Racchetta da Tennis Con Emojis...
  • # 1 rated Tennis Vibration dampeners. Il più divertente ed emozionante aggiunta a...
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Wilson Nitro Lite 105 BLX Graphite Racchetta Da Tennis L3 with...
  • Grip Size - L3 - 4 3/8" - Suitable for man, woman or youth
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Wilson Ammortizzatore Pro Feel, Argento/Rosso, WRZ537600
  • Wilson Ammortizzatore Pro Feel Argento Rosso
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
HEAD DJOKOVIC DAMPENER
  • Head Djokovic Antivibrazioni
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Andux 4pcs / set Squash Racket Racchetta da tennis Antivibrazioni...
  • 1. Antivibrazioni Materiale: silicone di alta qualità. Metodo di installazione:...
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Wilson - 2 racchette da tennis Federer 110 L3 + 3 palle da tennis...
  • Il grip L3 è stato modificato con le tecnologie più recenti I grip sono fusi...
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Head Pro Damp Tennis Antivibrazioni verde
  • Head Pro Damp Tennis Antivibrazioni verde

Tendenzialmente quindi a scopo amatoriale è indicata una qualsiasi corda, mentre per gli esperti, nel caso di signore sono indicate corde “morbide” c/calibro di ca. 1,35 mm, mentre per gli uomini di 1,30 mm, per procedere poi con 1,25 mm.

Valori di cui tener conto considerando che più le corde sono sottili, migliori sono la giocabilità, lo spin, il controllo, ed il comfort, a discapito della durata, favorita invece da corde spesse, che mantengono meglio la tensione, agevolando il controllo.

Tensione, che se più bassa favorisce la potenza. Tendenzialmente quindi un neofita dovrebbe scegliere un piatto corde poco teso, mentre un tennista esperto, capace di colpire con una certa potenza, privilegerà il controllo e quindi tensioni più alte.

Corde per Racchetta da Tennis: Prezzi, Marche ed Offerte

Sul rinomato portale di Amazon è possibile trovare una fornita offerta di corde per racchetta da tennis, da un prezzo decisamente low cost di circa 10,00 euro, a corde per racchette da tennis, ad un prezzo superiore a ben 200,00 euro.

Tra i migliori brand del settore meritano nota Wilson, Topspin, Babolat, Tecnifibre, Weiss CANNON, Signum, OEHMS – Finest Tennis Strings e Head.

Corde per Racchetta da Tennis: Prezzi, Marche ed Offerte ultima modifica: 2015-11-16T10:56:04+00:00 da UpSport

Esprimi la tua Opinione!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *