Cerchioni per Bici da Corsa: Ruote in Carbonio con Prezzi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2017

Allorquando si acquista una bici in genere si presta poca attenzione alle ruote, limitandosi a conoscere il tipo di pneumatici montati, mentre in realtà, è fondamentale conoscere a 360° gradi i cerchioni della propria bici, specie se si tratta di una bici da corsa, dalla quale si “pretendono” determinate prestazioni.

Più venduti
VCYCLE 700C Fibra di Carbonio Bici da Corsa Ruote 50mm...
  • VCYCLE basalto superficie frenante ha il vantaggio di resistenza alle alte...
Più venduti
ZNND 26 Pollici Ruote per Bicicletta, Alluminio Ruota Posteriore...
  • Materiale: Cerchi da bicicletta con cerchi in lega a doppia parete, peso: 2790 g /...
Più venduti
Miche Paio Ruote 28 Reflex rx7 Campagnolo mozzo Silver
  • Realizzato in materiale di alta qualità

Che si sia semplici amatori delle due ruote, oppure veri e propri professionisti della bici da corsa, è fondamentale infatti conoscere le ruote, ad iniziare dai cerchioni, onde avere il massimo comfort e le massime performance in sella!

In genere realizzati da una barra di lamina estrusa, resa cilindrica da una serie di rulli a pressione, ed infine saldata a macchina, oppure unita da spinotti, nel caso di due o più lamine calandrate, esistono diverse forme, grandezze e strutture di cerchioni, per rispondere al meglio alle esigenze del ciclista. Ma in ogni caso, un buon cerchione deve avere:

  • solidità contro gli attriti trasferiti sui raggi della ruota, dagli urti e dalle oscillazione del suolo;
  • resistenza alla corrosione provocata dagli agenti atmosferici (fango, acqua o altro) evitando di ossidarsi e/o di arrugginire;
  • grande capacità di refrigerazione dopo ogni frenata, pur liberando il calore.

Conoscere la misura del cerchione della bici è fondamentale onde poterlo sostituire all’occorrenza, ma a riguardo è bene sapere, che esistono 3 diverse modalità per indicare la dimensione di un cerchione.

La prima è l’attribuzione in pollici, tipica dei paesi inglesi e delle mtb, ove 1 pollice, detto inch, corrisponde a 25.4mm, mentre la seconda è quella europea, nota come ISO, che corrisponde al valore del diametro del cerchione, misurato dal “tallone” del pneumatico.

Infine, la terza è l’attribuzione francese, riferita al diametro nominale del cerchio, accompagnata da una lettera ad indicarne la larghezza, dalla “A” alla “D” (dalla più stretta alla più larga).

In particolare per una bici da corsa, i cerchioni americani corrispondono di norma a 28″, pari a 622ISO e a 700c per l’attribuzione francese. Una misurazione che varia di poco, solo per bici “di nicchia”, è poi quella da 27”, con 630 ISO.

Cerchioni per bici da corsa in carbonio

Diversi i materiali con cui sono realizzati i cerchioni, da chiarire che non esiste il materiale perfetto, ma tra i quali scegliere a seconda del proprio caso.

Da dire però che molte delle bici in circolazione, vanta cerchioni fatti in alluminio, un materiale di grande resistenza, leggero e poco soggetto all’ossidazione atmosferica, per cui destinato a durare a lungo.

Più venduti
Miche Paio Ruote 28 Reflex rx7 Campagnolo mozzo Silver
  • Realizzato in materiale di alta qualità
Più venduti
VCYCLE 700C Fibra di Carbonio Bici da Corsa Ruote 50mm...
  • VCYCLE basalto superficie frenante ha il vantaggio di resistenza alle alte...
Più venduti
ZNND 26 Pollici Ruote per Bicicletta, Alluminio Ruota Posteriore...
  • Materiale: Cerchi da bicicletta con cerchi in lega a doppia parete, peso: 2790 g /...
Più venduti
OffertaPiù venduti
OffertaPiù venduti
Tufo S33 PRO Copertura, Nero, 21mm 28"
  • La Tufo C S33 resta come una ruota per copertina ma lavora come una tubolare
Più venduti
ZXCCZ Ruote Bici da Corsa, Set di Ruote per Bicicletta in Lega di...
  • Mozzi: che è leggero senza perdere forza e bellezza. L'aspetto dell'anodo è nero,...
Più venduti
VUELTA 28 pollici bici da corsa set ruote bici VUELTA Pro Lite 20...
  • Bici da corsa set ruote Vuelta Como cherchi bici da corsa doppia parete 28 pollici...

Proprio come un tempo, in occasione dei restauri di bici d’epoca, c’è poi un ritorno ai cerchioni in legno, un materiale particolarmente durevole, che smorza in modo eccellente le vibrazioni ed ha una capacità di corrosione pari a zero.

Molti coloro che ritengono invece il magnesio sia la soluzione di “domani”, in quanto ha una resistenza come l’acciaio ed una leggerezza maggiore della fibra, ma ad oggi è solo un materiale di nicchia per gli atleti.

Ad ogni modo, indubbiamente il materiale di medio, alto livello più gettonato oggi come oggi è invece la fibra di carbonio, che vanta profili slanciati, massima leggerezza e resistenza d’uso alla fatica.

E’ da prestare però particolare attenzione in caso di pioggia, in quanto il materiale risente dell’influsso dell’acqua.

Non va dimenticato inoltre che per ottimizzare le prestazioni della bici da corsa, occorre scegliere lo pneumatico più adatto, l’attacco del manubrio e la giusta copertura tra le varie tipologie di tubolari o copertoncini.

I veri appassionati di ciclismo invece, migliorano la bici da corsa fin nei minimi dettagli, montando sul telaio un pratico portaborraccia, o addirittura acquistando un cavalletto per le manutenzioni.

Cerchioni per la bici online: prezzi

Vasta la gamma di ruote di carbonio online, con prezzi che vanno da circa 200,00 euro, fino anche a più di ben 2.000,00 euro.
Tra i brand più noti del settore dei cerchioni per la bici in carbonio, assolutamente da menzionare Campagnolo, Fir e Fulcrum.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Cliccando sui prodotti sarà possibile trovare anche il miglior usato di qualità professionale a prezzi economici!

No Responses